CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE INNOVATIVA, MULTIMEDIALE E DIGITALE
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Laurea Triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale punta a formare laureati con una buona conoscenza delle basi scientifiche umane e sociali nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione
e dell’industria culturale.
Il percorso in Scienze della comunicazione consente al laureato di:
- adottare nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale sia nel campo giornalistico-televisivo, sia in quello culturale e di nuove forme di espressione;
- apprendere una solida preparazione di base in riferimento alle modalità di analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi;
- applicare conoscenze in ambito comunicativo e multimediale.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il laureato acquisirà conoscenze teoriche e pratiche in ambito comunicativo che lo porteranno a sviluppare una solida preparazione, avvicinandolo al mondo del lavoro seguendo l’approccio di IUL di apprendimento permanente o Lifelong learning, che punta a promuovere l’acquisizione di conoscenze continua durante tutto l’arco della vita.
Alcune delle figure professionali a cui prepara il corso:
- ADDETTO UFFICIO STAMPA DEGLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI
- ADVERTISING CONSULTANT
- ANALISTA DI PRODOTTI MEDIALI, PUBBLICITARI E QUALITATIVI
- WEB CONTENT CREATOR
- ESPERTO IN COMUNICAZIONE EDUCATIVA E SOCIO-COGNITIVA
- OPERATORE NEGLI UFFICI DI RELAZIONE CON IL PUBBLICO
A CHI È RIVOLTO
Possono accedere tutti gli studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di Diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero.
COSTO ANNUALE
- La tassa annuale varia da € 1.816 a € 2.216 in base al reddito individuale
- L’importo è rateizzabile
- NON sono previste spese extra per sostenere gli esami
METODOLOGIA DI STUDIO E SVOLGIMENTO ESAMI
Una volta immatricolato lo studente viene iscritto alla piattaforma e-learning di IUL, dalla quale può seguire le video-lezioni e scaricare il materiale didattico.
In particolare, IUL garantisce che:
- tutte le video-lezioni e il materiale didattico sono accessibili dalla piattaforma in ogni momento della giornata e da qualsiasi dispositivo;
- è possibile comunicare con i docenti e i tutor attraverso forum tematici
- un’esperienza formativa flessibile e di alta qualità
- gli esami si svolgono in presenza e in forma orale a scelta in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio nazionale.
L’Università telematica degli Studi IUL promuove una metodologia di studio legata all’apprendimento permanente o Lifelong learning, che mira a far seguire allo studente un approccio di accrescimento e formazione continua con l’obiettivo di mutare le proprie competenze e conoscenze sulla base dei cambiamenti subiti dalla società.
PIANO DI STUDI
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Teorie della comunicazione e dei media digitali | SPS/08 | 9 |
Fondamenti di Scienze Sociali | SPS/07 | 9 |
Storia politica sociale e culturale dell’età contemporanea | M-STO/04 | 6 |
Psicologia sociale della comunicazione interculturale | M-PSI/05 | 9 |
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale | INF/01 | 9 |
Comunicazione verbale e linguaggio dei Media/Verbal Communication and Media languages | L-LIN/01 | 6 |
Laboratorio informatico | 6 | |
Laboratorio di lingua inglese | 6 |
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Sociologia degli ecosistemi | SPS/10 | 6 |
Metodi di ricerca per la comunicazione | SPS/08 | 9 |
Estetica dei linguaggi audiovisivi | L-ART/06 | 9 |
Fondamenti di economia politica | SECS-P/01 | 6 |
Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo (Italiano e Inglese) | 9 | |
Tecnologie della comunicazione per il web | ING-INF/05 | 6 |
Filosofia e scienza politica | SPS/01 | 9 |
Nuovi media nei contesti di apprendimento | M-PED/04 | 9 |
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione | IUS/04 | 9 |
Semiotica del Branding e della pubblicità/Semiotics in Advertising and Branding | M-FIL/05 | 9 |
Strumenti di comunicazione per l’elearning | M-PED/03 | 6 |
Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing | SECS-P/08 | 6 |
Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e servizi | SECS-S/01 | 6 |
A scelta dello studente | 18 | |
Prova finale | 3 |
TOTALE: 180 CFU
UNIVERSITÀ IUL
L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo istituito nel 2005 e promosso dal consorzio composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Foggia.
L’Ateneo è autorizzato a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rilasciando titoli accademici riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.