CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE INNOVATIVA, MULTIMEDIALE E DIGITALE

CORSO DI LAUREA A NUMERO APERTO
RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA
180 CFU CFU
L-20 CLASSE
3 ANNI DURATA

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Laurea Triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale punta a formare laureati con una buona conoscenza delle basi scientifiche umane e sociali nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione
e dell’industria culturale.

Il percorso in Scienze della comunicazione consente al laureato di:

  • adottare nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale sia nel campo giornalistico-televisivo, sia in quello culturale e di nuove forme di espressione;
  • apprendere una solida preparazione di base in riferimento alle modalità di analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi;
  • applicare conoscenze in ambito comunicativo e multimediale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato acquisirà conoscenze teoriche e pratiche in ambito comunicativo che lo porteranno a sviluppare una solida preparazione, avvicinandolo al mondo del lavoro seguendo l’approccio di IUL di apprendimento permanente o Lifelong learning, che punta a promuovere l’acquisizione di conoscenze continua durante tutto l’arco della vita.

Alcune delle figure professionali a cui prepara il corso:

  • ADDETTO UFFICIO STAMPA DEGLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI  
  • ADVERTISING CONSULTANT 
  • ANALISTA DI PRODOTTI MEDIALI, PUBBLICITARI E QUALITATIVI 
  • WEB CONTENT CREATOR
  • ESPERTO IN COMUNICAZIONE EDUCATIVA E SOCIO-COGNITIVA 
  • OPERATORE NEGLI UFFICI DI RELAZIONE CON IL PUBBLICO 

A CHI È RIVOLTO

Possono accedere tutti gli studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di Diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero.

 

COSTO ANNUALE

  • La tassa annuale varia da € 1.816 a € 2.216 in base al reddito individuale
  • L’importo è rateizzabile
  • NON sono previste spese extra per sostenere gli esami

METODOLOGIA DI STUDIO E SVOLGIMENTO ESAMI

Una volta immatricolato lo studente viene iscritto alla piattaforma e-learning di IUL, dalla quale può seguire le video-lezioni e scaricare il materiale didattico.

 

In particolare, IUL garantisce che:

  • tutte le video-lezioni e il materiale didattico sono accessibili dalla piattaforma in ogni momento della giornata e da qualsiasi dispositivo;
  • è possibile comunicare con i docenti e i tutor attraverso forum tematici
  • un’esperienza formativa flessibile e di alta qualità
  • gli esami si svolgono in presenza e in forma orale a scelta in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio nazionale.

 

L’Università telematica degli Studi IUL promuove una metodologia di studio legata all’apprendimento permanente o Lifelong learning, che mira a far seguire allo studente un approccio di accrescimento e formazione continua con l’obiettivo di mutare le proprie competenze e conoscenze sulla base dei cambiamenti subiti dalla società. 

 

PIANO DI STUDI

INSEGNAMENTOSSDCFU
Teorie della comunicazione e dei media digitaliSPS/089
Fondamenti di Scienze SocialiSPS/079
Storia politica sociale e culturale dell’età contemporaneaM-STO/046
Psicologia sociale della comunicazione interculturaleM-PSI/059
Informatica e tecnologie della comunicazione digitaleINF/019
Comunicazione verbale e linguaggio dei Media/Verbal Communication and Media languagesL-LIN/016
Laboratorio informatico6
Laboratorio di lingua inglese6
INSEGNAMENTOSSDCFU
Sociologia degli ecosistemiSPS/106
Metodi di ricerca per la comunicazioneSPS/089
Estetica dei linguaggi audiovisiviL-ART/069
Fondamenti di economia politicaSECS-P/016
Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo (Italiano e Inglese)9
Tecnologie della comunicazione per il webING-INF/056
Filosofia e scienza politicaSPS/019
Nuovi media nei contesti di apprendimentoM-PED/049
INSEGNAMENTOSSDCFU
Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazioneIUS/049
Semiotica del Branding e della pubblicità/Semiotics in Advertising and BrandingM-FIL/059
Strumenti di comunicazione per l’elearningM-PED/036
Tecniche e strategie di comunicazione per il marketingSECS-P/086
Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e serviziSECS-S/016
A scelta dello studente18
Prova finale3

TOTALE: 180 CFU

UNIVERSITÀ IUL

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo istituito nel 2005 e promosso dal consorzio composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Foggia. 

L’Ateneo è autorizzato a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rilasciando titoli accademici riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

}
Contattaci ora