La valutazione nella scuola primaria, online il nuovo numero della rivista IUL Research
È disponibile la versione digitale del nono numero della rivista scientifica di Ateneo IUL Research, dal titolo La valutazione nella scuola primaria. Ricerca, innovazione e buone pratiche, a cura di Michele Baldassarre, Valeria Tamborra e Saadet Garan.
La pubblicazione esplora il complesso panorama della valutazione nella scuola primaria, un tema cogente nell’attuale scenario della formazione del primo ciclo in Italia. La valutazione accompagna tutti i momenti della didattica, supportando i processi di insegnamento-apprendimento e orientando l’azione formativa per il pieno sviluppo degli alunni.
L’attenzione della politica verso le modalità di valutazione nella scuola primaria ha condotto negli ultimi anni a importanti cambiamenti nelle pratiche: il passaggio da un sistema in cui gli esiti della valutazione erano espressi sulla base di una scala numerica a uno basato su una scala qualitativa a quattro livelli accompagnati da giudizi descrittivi e, più recentemente, a un sistema basato sui giudizi sintetici, ha mobilitato la comunità scientifica e pedagogica, impegnandola a decodificare le ricadute di questi cambiamenti non solo sulle pratiche dei docenti, ma anche sugli alunni e sulle famiglie.