La motivazione all’apprendimento: il tema della conferenza a cura di Mario Pace
Nell’ambito dell’accordo tra l’Università IUL e l’Università di Malta, si è svolta venerdì 15 novembre a Firenze, la conferenza dal titolo “La motivazione all’apprendimento: aspetti linguistici, cognitivi, culturali”.
Relatore dell’incontro, Mario Pace, (https://www.um.edu.mt/profile/mariopace), docente dell’Università di Malta ed esperto di pedagogia e glottodidattica.
Nella prima parte dell’incontro, Mario Pace ha presentato la realtà multilingue maltese presentando alcune statistiche significative sulla popolazione pubblicate dall’Ufficio Nazionale delle Statistiche maltese.
Tanti i temi trattati durante l’evento: il cambiamento della società, del ruolo dello studente, del ruolo dell’insegnante e dell’insegnamento. I cambiamenti sociali degli ultimi anni fanno sì che oggi bisogna adattarsi a nuove realtà sociali, culturali e linguistiche.
Le sfide maggiori per l’insegnante sono: comunicare con gli studenti e trasmettere agli studenti l’amore e la passione per la materia.
Come si può motivare lo studente? È necessario renderlo consapevole dell’utilità dello studio e trasformare il suo ruolo da “spettatore” a “protagonista”.
Gli studenti di oggi fanno parte della Generazione Alpha, i nati del periodo 2011- 2026. La Generazione Alpha possiede una serie di caratteristiche riconoscibili, una tra tante: non ha mai visto un mondo senza tecnologie.
Il Prof. Pace ha sottolineato come sia fondamentale la motivazione all’apprendimento per ottenere buoni risultati dallo studente.
La Gallery dell’evento: