“La mente di Leonardo”: un paradigma pedagogico attuale. Seminario di studi per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci
In occasione della ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, dalle ore 14.30 di martedì 17 dicembre 2019, all’interno del Salone Lombardo Radice presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL in Michelangelo Buonarroti 10, a Firenze, si terrà un seminario di studi aperto a tutti, dal titolo: “La mente di Leonardo”: un paradigma pedagogico attuale.
Il pomeriggio sarà introdotto dai saluti istituzionali del Comune di Firenze insieme al Presidente dell’Università IUL, Flaminio Galli, e il presidente Indire, Giovanni Biondi. Seguirà la presentazione del seminario del professor Alessandro Mariani, Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL e promotore dell’evento.
A celebrare poi il personaggio che più di chiunque altro rappresenta ancora oggi l’arte, la storia e la cultura italiana nel mondo, diversi relatori si alterneranno per ripercorrere la vita, la formazione e la visione del genio Rinascimentale, dagli anni della giovinezza alle grandi opere, fino all’attuale archivio digitale della Biblioteca Leonardina. Tra gli altri, interverranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, e Monica Taddei, responsabile della Biblioteca Leonardiana di Vinci.
Link utili:
Ulteriori informazioni:
segreteria@iuline.it – Tel. 055/2380568