La IUL partecipa alla Prima edizione del Forum internazionale della formazione
Il 6 e 7 Maggio 2017 si svolgerà nel centro storico di Camaiore la Prima edizione del “Forum internazionale della formazione”.
L’evento è organizzato da Teseo Formazione e dal Comune di Camaiore con la collaborazione scientifica del Professor Alessandro Mariani, Rettore della IUL e docente del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e la partecipazione di “Woman to be – donne per esserci”.
Il tema dell’edizione di apertura è “Apprendere il futuro”: l’obiettivo è di creare un’occasione di incontro e riflessione sulle tematiche della formazione, valorizzandone l’importanza come processo presente in tutte le fasi della vita, utile a fornire strumenti di comprensione di un mondo in sempre più veloce evoluzione.
L’intero programma è gratuito e diretto a tutti in quanto la formazione è intesa, in questo contesto, come motore di sviluppo personale, sociale e professionale.
Di altissimo livello la lista dei patrocini concessi all’iniziativa, a partire dal Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca, per proseguire con l’Università degli Studi di Firenze, l’UNICEF, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), IUL (Italian University Line), la rivista Studi sulla Formazione, l’Istituto degli Innocenti, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’Unione dei Comuni della Versilia. Anche la BCC della Versilia, Lunigiana e Garfagnana ha aderito all’iniziativa.
Il programma si articola su due giornate che vedranno protagonisti luoghi simbolo del centro storico di Camaiore come il Teatro dell’Olivo, il Civico Museo Archeologico, il Museo d’Arte Sacra e il Giardino murato del San Francesco. A guidare il Forum saranno tre percorsi: il percorso rosso “Visioni e strumenti”, il percorso verde “Professioni e professionalità” e il percorso azzurro “Le forme della formazione”. Saranno oltre cinquanta i relatori impegnati nella due giorni con nomi importantissimi del mondo della cultura, della finanza e dell’arte. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il presidente della IUL, Flaminio Galli, il rettore della IUL Alessandro Mariani, il presidente dell’Indire Giovanni Biondi, il professore della IUL Giovanni Cambi, il presidente del consiglio della Toscana Eugenio Giani, il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur, Rosa De Pasquale, il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Domenico Petruzzo, e il Presidente dell’Istituto degli Innocenti Firenze Maria Grazia Giuffrida
I vari appuntamenti sono organizzati come momenti di scambio, connessione e dialogo con un approccio diretto nel rapporto tra esperti e pubblico. Alle conversazioni si affiancheranno una serie di laboratori dedicati sia agli adulti che ai bambini dai 3 agli 11 anni, in cui si toccheranno nuovi ambiti formativi come la parità di genere, la gestione dello stress, il lavoro di gruppo e attività artistiche/musicali.
Il percorso rosso affronterà le tematiche della “Media Education” e della sfida delle differenze in questa epoca di complessità. Quello verde toccherà i temi del valore del fattore umano nel successo di impresa e della difficoltà di approcciarsi agli scenari economici e alla educazione finanziaria nell’attualità di un paese come l’Italia. Infine il percorso azzurro sarà dedicato in particolare alle varie sfumature della formazione estetica ed artistica.
Per informazioni:
Sito ufficiale della manifestazione
Per iscriversi ai vari eventi del Forum è possibile compilare l’apposito form