La formazione dei Biblioprof: presentazione del nuovo corso IUL
Presentata a Lecce l’offerta formativa rivolta ai docenti per la valorizzazione delle biblioteche scolastiche
Rilanciare e riqualificare le biblioteche scolastiche come luogo di incontro e di arricchimento per studenti e docenti. Un obiettivo da affidare alla nuova figura in grado di curare il patrimonio culturale delle scuole. Nasce così “Biblioprof”, il nuovo Corso di perfezionamento e di aggiornamento, rivolto ai docenti e ai futuri insegnanti che intendono acquisire le competenze necessarie per la gestione della biblioteca in qualità di tecnico a supporto del Collegio.
I corsi, di prossima attivazione, sono stati presentati il 6 novembre a Lecce durante l’incontro “La formazione dei Biblioprof”, organizzato dalla rete Il Veliero Parlante in collaborazione con IUL- Italian University Line e Indire.
Circa 200 persone hanno partecipato all’evento. Tra i relatori, Vincenzo Nicolì, Dirigente USR Puglia – Ufficio VI di Lecce, Massimiliano Bizzocchi, Direttore Generale della IUL, Serena Greco, Collaboratore Tecnico di Ricerca Indire, Fausto Benedetti, Primo Ricercatore Indire e Direttore del “Corso di aggiornamento professionale Biblioprof” e la prof.ssa Ornella Castellano, dirigente e coordinatrice del corso e della rete Il Veliero Parlante.
Obiettivo di “Biblioprof” è formare una nuova figura professionale che si occupi di:
– promuovere attività laboratoriali in biblioteca;
– predisporre la modulistica per il prestito;
– disseminare proposte didattiche;
– promuovere attività di rete con altre scuole e con enti/associazioni;
– organizzare eventi a livello scolastico e territoriale per la promozione della lettura;
– selezionare le novità editoriali;
– promuovere attività di fundraising, un’importante opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche.
Attraverso questo nuovo profilo, si intende perfezionare le conoscenze dei docenti negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia nonché della progettazione didattica e della comunicazione per permettere al Biblioprof di svolgere, secondo alti standard qualitativi, il duplice ruolo di insegnante e di referente della biblioteca.
Il corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale consiste in 20 Crediti Formativi Universitari (CFU), corrispondenti a 500 ore comprensive di didattica e studio individuale. Il bando del corso verrà pubblicato a breve.