info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
11/06/2020

La didattica nell’emergenza covid-19. Indagine IUL sul ruolo dei genitori nelle attività scolastiche dei figli nel tempo della pandemia.

L’Università Telematica degli Studi IUL sta conducendo uno studio internazionale che ha lo scopo di comprendere il ruolo dei genitori/tutori che hanno svolto durante il periodo della chiusura delle scuole a causa dalla pandemia del Covid-19.

 

Lo studio è promosso dall’Università di Bath e coinvolge diversi Istituti e paesi tra cui Gran Bretagna, Cile, Belgio, Giappone, India, Turchia, Honduras, Colombia e Messico: IUL è referente per il campione italiano.

 

La ricerca è svolta dal dipartimento di Scienze umane dell’Università IUL, nell’ambito del Corso di laurea triennale L24 in “Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese”. Il questionario si rivolge a genitori e tutori di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, attraverso una serie di domande che riguardano il ruolo del genitore nel supportare i figli nelle attività scolastiche durante il periodo di chiusura a causa del Covid-19. Lo studio approfondisce i temi come l’aiuto ricevuto dalla scuola, la propria capacità nel gestire le tecnologie e le modalità utilizzate per gestire il tempo nel corso della pandemia.

 

Il questionario è aperto fino a fine luglio, è anonimo e i risultati italiani, confrontati con quegli degli altri paesi esaminati, saranno pubblicati sul sito IUL nel mese di ottobre 2020. Si invita alla massima diffusione attraverso la condivisione con amici e genitori.

 

È possibile partecipare all’indagine, cliccando al link Questionario Genitori_Italia.

 

 

Per informazioni: 

questionario_genitori_dad@iuline.it