IUL Research, vol. 5 numero 10: pubblicata la call for abstract sulle attività pedagogiche e linguaggi artistici per l’accessibilità
La rivista scientifica di Ateneo, IUL RESEARCH, lancia la call dal titolo “ATTUALITÀ PEDAGOGICHE E LINGUAGGI ARTISTICI PER L’ACCESSIBILITÀ, L’INTEGRAZIONE, IL DIALOGO INTERCULTURALE E LA CULTURA DELLA PACE” a cura di Antonella Coppi, Christina Gitsaki e Franca Zuccoli.
Il numero 10 della rivista si propone come “luogo” di incontro e di confronto rigoroso per studi, ricerche e riflessioni sul tema linguaggi artistici e accessibilità all’educazione e formazione in prospettiva internazionale, secondo differenti punti di vista a partire dallo stato dell’arte delle politiche educativo-artistiche nei diversi contesti socio-culturali ed economici.
Il numero vuole costituire una risorsa preziosa nel campo dell’educazione, della conoscenza e comprensione dei linguaggi espressivi ed artistici anche in prospettiva estetica e di valorizzazione del patrimonio culturale, accogliendo contributi originali che indaghino i temi in profondità e che portino la discussione oltre la narrazione di esperienze educative o la retorica familistica o scolasticistica.
I contributi possono fare riferimento ai linguaggi espressivi ed artistici, o anche all’insieme di linguaggi, comprendendo differenti orientamenti teorici innovativi o parte della storia della letteratura scientifica di riferimento, e dell’esperienze performative purché abbiano come oggetto “Attualità pedagogiche e linguaggi artistici per l’accessibilità, l’integrazione, il dialogo interculturale e la cultura della pace”, tema aperto ad essere affrontato nei differenti contesti formativi ed educativi (formale, non formale, informale).