info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
7/02/2025

IUL Research, aperta la call sulla personalizzazione didattica e intelligenza artificiale

La rivista scientifica di Ateneo, IUL RESEARCH, lancia la call dal titolo “PERSONALIZZAZIONE DIDATTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IMPATTI, SVILUPPI E CRITICITÀ IN EDUCAZIONE”.

Obiettivo di questa call for paper è di raccogliere contributi in grado di illustrare ed esplorare le potenzialità, i rischi e le ricadute dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per una maggiore personalizzazione didattica e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti.

Saranno accolti contributi specificatamente orientati ad approfondire una delle seguenti tematiche:

  • Progettazione di percorsi didattici ed educativi personalizzati, sfruttando nuove tecnologie e strumenti di intelligenza artificiale.
  • Sviluppo di esperienze innovative nella formazione del personale scolastico riguardanti l’intelligenza artificiale generativa e la personalizzazione didattica.
  • Creazione di percorsi didattici anche grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa.
  • Realizzazione di ambienti di apprendimento per una didattica inclusiva e personalizzata, resa possibile dall’uso efficace dell’intelligenza artificiale generativa.
  • Valutazione dell’impatto e della ricaduta degli interventi formativi per il personale scolastico sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in aula.
  • Analisi dell’efficacia dei percorsi didattici personalizzati attraverso l’applicazione di strumenti di intelligenza artificiale generativa.

Termine per la presentazione delle proposte: 16 marzo 2025