IUL partner del progetto europeo GEASA, il 20 marzo un evento di restituzione a Fiera Didacta Italia 2024
L’Università Telematica degli Studi IUL è partner del progetto “Upgrading Global Education Across Subject Areas” (GEASA), nato da un partenariato Erasmus+ che coinvolge università, associazioni e scuole da Slovenia, Repubblica Ceca, Italia e Paesi Bassi. Il progetto porta avanti l’obiettivo di sostenere un’educazione efficace ai problemi contemporanei concentrandosi su quattro elementi chiave: l’Educazione globale, la Transdisciplinarità, l’educazione digitale e il Debate. Quest’ultima è una metodologia fortemente interattiva che unisce la ricerca, il lavoro di gruppo, l’attivazione di forme di pensiero critico e la costruzione di argomentazioni basate sui fatti (Cinganotto, Mosa, Panzavolta 2021).
In un mondo in cui la complessità sta diventando sempre di più un tratto che sottende al funzionamento delle moderne società, è ormai imprescindibile andare oltre gli approcci meramente riduzionistico-sequenziali. È necessario adottare uno sguardo globale, sistemico e integrato. I sistemi educativi giocano un ruolo chiave nella promozione di questi processi e il Debate, metodologia didattica che ha un ruolo centrale nel progetto, è opportunamente richiamata per favorire una discussione democratica, razionale, informata, valoriale e interdisciplinare.
Il progetto GEASA attraverso lo sguardo di un partenariato internazionale ha messo a punto una piattaforma di formazione con materiali accessibili nelle lingue dei paesi interessati e in inglese.
Gli argomenti che vengono affrontati sono: il rapporto tra globalizzazione, salute e povertà; il tema della sostenibilità in relazione ai cambiamenti climatici; la salute globale; l’intreccio tra identità, cultura, religioni e confini e, infine, la complessità del mondo dei media e dell’informazione.
I prodotti che il progetto rilascia sono destinati sia ai docenti (con strumenti come guide operative, lesson plan e approfondimenti contenutistici) sia agli studenti (con esempi di come costruire argomentazioni e confutazioni, esercizi e materiale di familiarizzazione a temi così complessi, che vanno dall’infografica, al materiale audiovisivo fino alle dispense di studio).
Il gruppo di lavoro di GEASA si è recentemente riunito a Utrecht, presso la sede della International Debate Education Association (IDEA), per consolidare i risultati del progetto. Il progetto è coordinato da ZIP (Za in Proti).
I risultati verranno presentati anche in occasione della Fiera Didacta Italia, appuntamento annuale con l’innovazione nella scuola, promosso da INDIRE a Firenze dal 20 al 22 marzo. L’incontro dedicato al progetto GEASA, “Promoting Global Competences Through Debate. The Geasa Project” è in programma mercoledì 20 marzo dalle ore 15.30 alle ore 16.30, ed è valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.
Il gruppo di ricerca del progetto per IUL è composto da Silvia Panzavolta e Elena Mosa.
Per approfondire è disponibile edito da Crocci il volume: “Il Debate. Una metodologia per potenziare le competenze chiave”, a cura di Cinganotto, L., Mosa, E., Panzavolta, S., (2021).
Link utili: