info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
30/04/2021

IUL partecipa al progetto PRIN 2017 Lingua italiana e Made in Italy nel mercato globale

Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive è un Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) condotto dall’Università per Stranieri di Siena che vede, insieme all’Università Telematica degli Studi IUL, la partecipazione dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. 

Obiettivo dello studio è quello di indagare lo spazio linguistico dell’italiano nel mondo e il suo rapporto con la diffusione dei prodotti culturali e commerciali italiani all’estero.

L’analisi si concentra sulla relazione tra reti economiche e reti sociali di origine italiana, con particolare riferimento al mantenimento linguistico nei circuiti migratori. Nei processi di globalizzazione, i contesti sociali delle reti culturali di origine italiana subiscono pressioni che stanno incidendo profondamente sui repertori linguistici e sui relativi sistemi di identità simbolica. A partire da casi di studio rappresentativi della migrazione italiana storica e dei flussi legati alla neomigrazione, la ricerca si sofferma sull’individuazione dei valori culturali dell’italianità e sulla ridefinizione dei relativi paesaggi linguistici e semiotici. 

Il lavoro è stato articolato in quattro unità di ricerca con competenze specifiche diverse, dall’economia applicata alla didattica dell’italiano, la linguistica educativa e la sociolinguistica. Dato il ruolo rilevante dell’industria culturale nel favorire gli scambi internazionali, particolare attenzione è rivolta alla presenza di prodotti culturali e commerciali italiani all’estero e ai valori veicolati dalla lingua italiana nelle realtà economico-produttive. 

Per potenziare l’attrattività del made in Italy, il riposizionamento della lingua italiana nel mercato globale delle lingueassume importanza strategica; è necessario quindi intervenire sull’efficacia e sull’attrazione dei corsi di lingua, incrementandone la diffusione e l’insegnamento anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. In quest’ottica i risultati del progetto si riveleranno utili a sostenere gli operatori pubblici nell’elaborazione di politiche linguistiche internazionali più efficienti, al fine di trasformare le barriere linguistiche in connessioni tra reti economiche e sociali italiane e internazionali. Al tempo stesso, l’analisi di nuovi riferimenti a valori culturali nelle dinamiche aziendali contribuirà a fornire, in ambito comunicativo, strumenti utili a rafforzare l’impatto del made in Italy nel contesto internazionale.