info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive, classe L-22

Teoria e didattica degli sport di squadra

Informazioni

Anno accademico: 2021/2022

Periodo: II ANNO; II SEMESTRE

SSD: M-EDF/02

Crediti: 12 CFU

Scarica il programma

Tommaso Fratini è psicologo e dottore di ricerca in Psicologia all’Università di Bologna. È stato inoltre assegnista di ricerca in Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Firenze. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla seconda fascia dei professori universitari nel macro-settore disciplinare della Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa (11/D2). Si occupa di temi di ricerca legati allo sport, in particolare alle attività motorie adattate nella disabilità, alla pedagogia e psicologia dello sport, e alla tattica sportiva.

Il corso è diviso in 4 moduli:

  • Modulo 1 – Le basi teoriche dell’allenamento sportivo
    Il primo modulo ha lo scopo di chiarire il fondamento di partenza del corso, incentrato sull’introduzione e sull’approfondimento del tema dell’allenamento sportivo in preparazione dell’attività di gara. Saranno chiarite le basi teoriche, con alcuni elementi di fisiologia, dell’allenamento sportivo.
  • Modulo 2 – Introduzione agli sport di squadra: classificazione, tecnica e tattica

Il secondo modulo verte su una introduzione agli sport di squadra da un versante del loro inquadramento generale, della loro classificazione, e della spiegazione del concetto di tecnica e tattica sportiva.

  • Modulo 3 – Didattica degli sport di squadra: principali caratteri

Il terzo modulo è incentrato su un approfondimento della didattica di alcuni dei principali sport di squadra, in primis il gioco del Calcio, in rapporto alle differenze con gli sport individuali, quali tra gli altri il gioco del Tennis.

 

  • Modulo 4 – La pedagogia dello sport a scuola e la psicologia dello sport in rapporto alla prestazione sportiva

Il quarto modulo infine intende offrire degli elementi di pedagogia e psicologia dello sport, in riferimento alle attività sportive per disabili e al tema della regolazione dell’ansia nella prestazione sportiva in chiave psicologica.

The purpose of the course is to introduce the student to the knowledge of team sports, along with some basic elements of sports training. The didactics fundamentals of major team sports regarding technique, tactics and regulation are taken into account. The course also provides elements of sports pedagogy and psychology related to the theme of team sports.

L’insegnamento si propone di dare le basi della teoria e metodologia dell’allenamento sportivo, con riferimento mirato alla didattica e alla conoscenza generale, tecnica, tattica e dei principali sport di squadra, al loro regolamento sportivo, e alla loro applicazione nell’ambito della scuola. L’insegnamento si propone inoltre di dare elementi di pedagogia dello sport in merito all’ambito della disabilità e di psicologia dello sport inerenti l’ambito della prestazione sportiva.

A. Conoscenza e comprensione:

    • delle basi teoriche dell’allenamento sportivo;
    • delle basi teoriche e didattiche degli sport di squadra;
    • dei regolamenti di gioco dei principali sport di squadra;
    • di elementi di pedagogia e psicologia dello sport.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Scopo del corso è quello di introdurre alla conoscenza dei principi didattici che regolano il funzionamento degli sport di squadra in relazione al tema dell’allenamento sportivo. L’obiettivo è quello di consentire allo studente di impadronirsi di tali contenuti da un punto di vista sia teorico sia applicativo nei contesti lavorativi.

 

C. Autonomia di giudizio

Un obiettivo ulteriore è di accrescere l’autonomia di valutazione nell’ambito della programmazione dell’allenamento per gli sport di squadra.

 

D. Abilità comunicative

Il corso mira a fornire elementi per migliorare le abilità di comunicazione in rapporto agli ambiti della didattica degli sport di squadra, quali la relazione tra gli atleti, la relazione allenatore-atleta e quella preparatore-atleta.

 

E. Capacità di apprendimento

Infine, un obiettivo precipuo del corso è di supportare lo studente nelle proprie potenzialità di apprendimento autonomo nell’ambito della didattica dell’allenamento sportivo, della conoscenza dei principali sport di squadra e in quello della pedagogia e psicologia dello sport.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito dell’allenamento sportivo e degli sport di squadra.

 

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito dello sport, in particolare di squadra. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia.

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

 

D. Capacità di intraprendere studi e ricerche sul campo successive con un alto grado di autonomia.

 

E. Capacità di progettare moduli di allenamento sportivo funzionali alla conoscenza della tecnica e tattica degli sport di squadra.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 24 videolezioni registrate fruibili da piattaforma.
  • 4 incontri sincroni di orientamento e ricevimento studenti.
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 4 forum di approfondimento tematico (1 per modulo);
  • Possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo;
  • 4 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

  • Salomone G., I giochi sportivi di squadra, Calzetti Mariucci, Perugia, 2012.
  • Bangsbo J., La preparazione fisico-atletica del calciatore, Calzetti Mariucci, Perugia, 2006.
  • Testi di consultazione e approfondimento
  • Issurin V.B., La preprazione fisico-sportiva nel XXI secolo, Calzetti Mariucci, 2020.
  • Platonov V., Fondamenti dell’allenamento e dell’attività di gara, Calzetti Mariucci, Perugia, 2004.
  • Chatard J.C., Allenamento e recupero, Calzetti Mariucci, Perugia, 2008.
  • Bompa T., Buzzichelli C.A., La periodizzazione dell’allenamento sportivo. Nuova edizione, Calzetti Mariucci, Perugia, 2017.

 

Ulteriori materiali di studio saranno indicati all’inizio del corso in rapporto alle esigenze diversificate degli studenti nei vari percorsi formativi.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 4 e-tivity:

  • Etivity 1 – compilazione di un questionario di valutazione sugli argomenti inerenti alla tematica dell’allenamento sportivo.
  • Etivity 2: compilazione di un questionario di valutazione sugli argomenti inerenti al campo generale degli sport di squadra.
  • Etivity 3: redazione di un sintetico elaborato sulla didattica dei caratteri tecnici, tattici e di regolamento di uno sport di squadra prescelto.
  • Etivity 4: redazione di un piccolo esempio di progetto di attività sportiva nella disabilità, oppure documentazione di un caso clinico nello sport dal versante psicologico-clinico.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.