Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, classe L-20
Strumenti di comunicazione per l’e-learning
Informazioni
Anno accademico: 2023/2024
Periodo: III ANNO; I SEMESTRE
SSD: M-PED/03
Crediti: 6 CFU
PhD in Teoria del linguaggio e Scienze dei segni e in Lenguas y literaturas è Ricercatore in M-Ped 03 presso l’Università di Foggia. È stato professore a contratto in varie università (Bari, Giustino Fortunato di Benevento, Universitat de València, Foggia). Ha pubblicato vari volumi da Per una storia di RaiTre e Dante & la pubblicità (Levante, 2009 e 2013) a Storia dell’e-learning in Italia (Progedit, 2022) e ha curato la nuova edizione del romanzo giovanile di Joseph Tusiani Dante in licenza (Levante, 2015). È giornalista-pubblicista e direttore responsabile della rivista «Incroci» (Adda).
Modulo 1 – Gli strumenti di comunicazione nelle diverse generazioni di formazione a distanza
Il modulo approfondisce l’evoluzione della didattica a distanza e degli strumenti di comunicazione dagli albori fino ad oggi. Ogni fase presenta degli strumenti diversi ma che tendono a integrarsi in una logica a rete e transmediale.
- La preistoria dell’e-learning.
- La prima generazione.
- La seconda generazione.
- La terza generazione.
- La pandemia e la Dad.
- Una quarta generazione?
Modulo 2 – Strumenti di comunicazione digitali tra presente e futuro
Il modulo analizza i principali strumenti di comunicazione e i relativi linguaggi utilizzati negli ambienti di apprendimento virtuali e ibridi, con un occhio anche ai possibili scenari futuri.
- Criteri per la didattica online.
- L’ipertesto.
- Il video.
- Il Powerpoint.
- Gamification e storytelling.
- Le virtual realities.
First module. “Communication tools in the different generations of distance learning”.
The module explores the evolution of distance learning and communication tools from the beginning until today. Each phase presents different tools but which tend to integrate themselves into a network and transmedia logic.
Second module. “Digital communication tools between present and future”.
The module analyzes the main communication tools and related languages used in virtual and hybrid learning environments, also with an eye to possible future scenarios.
Il modulo 1 ha come obiettivo formativo fornire una conoscenza di base degli strumenti che nel corso dell’evoluzione della formazione a distanza si sono succeduti e affermati confluendo poi negli ambienti di apprendimento virtuali dell’e-learning.
Il modulo 2 ha come obiettivo formativo l’approfondimento dei complessi ambienti di apprendimento virtuali e ibridi dell’e-learning.
Il modulo si propone di fornire la capacità di analisi degli strumenti e dei linguaggi dell’e-learning e di formare competenze relative alla progettazione e produzione di testi multimediali e transmediali per l’apprendimento in rete.
A. Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per comprendere il fenomeno dell’e-learning, e in particolare degli
strumenti di comunicazione che si sono evoluti e imposti nel panorama della formazione. Attraverso un’analisi storica e tecnologica lo studente sarà in grado di comprendere le specificità dei principali strumenti e di analizzarli con spirito critico.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento degli strumenti tecnologici della comunicazione dell’e-learning e sarà in grado di produrre testi anche multimediali e transmediali per la formazione a distanza. Sarà in grado di interpretare l’efficacia comunicativa dei diversi strumenti nei vari e specifici contesti.
C. Autonomia di giudizio
L’insegnamento mira a fornire una capacità critica e autonoma di analisi dei diversi strumenti e ambienti digitali e dei relativi linguaggi. Sarà inoltre in grado di valutare l’impatto formativo e sociale degli strumenti e delle tecnologie e di fornire un personale contributo all’innovazione didattica.
D. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di acquisire il linguaggio specifico e il vocabolario relativo agli strumenti dell’e-learning. Sarà inoltre in grado di utilizzare specifici strumenti per comunicare nel processo didattico attraverso linguaggi idonei.
Particolarmente utile sarà la didattica interattiva attraverso la quale si potranno sperimentare la realizzazione e l’ottimizzazione di prodotti multimediali per l’e-learning.
E. Capacità di apprendimento
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di apprendere e approfondire ambiti più specifici anche nell’ottica del continuo e sempre più rapido progresso tecnologico che offre strumenti di comunicazione sempre più evoluti e sofisticati.
A. Utilizzo di libri di testo avanzati nell’ambito degli strumenti dell’e-learning e conoscenza dei più significativi temi di ricerca nell’ambito della formazione a distanza.
B. Approccio professionale al lavoro di docenti anche a distanza e possesso di competenze adeguate per partecipare al dibattito sull’e-learning con personali argomentazioni, sostenerle e risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Verranno sviluppate le capacità di creare prodotti formativi e di analizzare e interpretare dati utili a determinare giudizi in piena autonomia.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non nell’ambito della progettazione formativa a distanza e dell’analisi scientifica dei prodotti digitali dell’e-learning.
D. Capacità di intraprendere studi successivi relativi anche ai futuri sviluppi tecnologici della formazione a distanza con un alto grado di autonomia e spirito critico.
DIDATTICA EROGATIVA
- 6h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- 2 web lessons in modalità sincrona di 1 ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
- test di autovalutazione di 30 domande a scelta multipla (facoltativo per lo studente);
- 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
Per il Modulo 1
- De Martino, D. (2022). Storia dell’e-learning in Italia. Bari: Progedit (in part. Capp. I-IV).
Per il Modulo 2
- Bonaiuti, G., & Dipace, A. (2021).Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace. Roma: Carocci (in part. Cap. 1 “Tecnologie e didattica”).
- Curcio, I. D., Dipace, A., & Norlund, A. (2016). Virtual realities and education.Research on Education and Media, 8(2), 60-68. (https://sciendo.com/article/10.1515/rem-2016-0019)
- Del Gottardo, E., & De Martino, D. (2020). Criteria for distance learning at the time of Coronavirus. Research on Education and Media, 12(2), 3-8 (https://sciendo.com/article/10.2478/rem-2020-0013).
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:
- e-tivity 1 (Modulo 1): analisi storico-critica di uno strumento di comunicazione per la formazione a distanza;
- e-tivity 2 (Modulo 2): realizzazione di una breve videolezione con Powerpoint.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Italiano