info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Informazioni

Periodo: III ANNO; II SEMESTRE

SSD: SPS/08

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Annalisa Buffardi è ricercatrice presso Indire – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, dove svolge attività di ricerca nel campo delle competenze e culture digitali . Dal 2015 al 2017 è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico per le Competenze Digitali dell’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale. Dal 2005 al 2014 è stata docente di Tecniche di e- learning, di Sociologia generale e di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Per lo stesso Ateneo è stata Project Manager di Federica web-learning e del Contamination Lab (Miur-Mise). Inoltre ha coordinato il Master Codis in Comunicazione e Divulgazione Scientifica, promosso dall’Università Federico II in collaborazione con Città della Scienza-Fondazione Idis di Napoli. Tra le sue principali pubblicazioni: (con Savonardo L.) Culture Digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab (Egea 2019); (con Derrick de Kerckhove) Il Sapere Digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva (Liguori 2011); Web Sociology. Il Sapere nella Rete (Carocci 2006).

Dal 2017 è abilitata al ruolo di Professore Associato – Seconda Fascia, SSD 14/C2 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi- ASN 2016

Modulo 1:

  • Fondamenti di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
  • Cultura digitale e società delle reti
  • Sociologia dello sport, concetti di base con riferimento ai fenomeni culturali e comunicativi
  • Sport, media e società: comunicazione e identità, distinzione e appartenenza

Modulo 2:

  • Cultura del corpo, culto del corpo
  • Sport, salute, alimentazione: un approccio sociologico
  • Sport, tecnologie, società
  • Corpo, sport e nuove tecnologie: connessione tra sistemi fisici e sistemi digitali
  • Sport ed eventi mediali: testimoni, spettatori e protagonisti

The course aims to introduce students to analyze the main social trends of the modern society in the field of the cultural processes and sport communication. It explores the relevance of the communication in the sport, both for the great events and for all activities including fitness and wellness, with particular reference to the spread of the new media.

The course is oriented to introduce students to the critical knowledge of:
-the characteristic of main cultural processes in act, with particular reference to the sport
– the relationship between sport, cultures and societies
– the role, function and meaning of sport in the lives of people
-the processes of socialization into and through the sport
-the role of old and new media in the evolution of western sport culture

L’insegnamento di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica e all’analisi dei processi socioculturali che investono l’ambito sportivo. Il corso si concentra sulle dinamiche sociali e culturali che caratterizzano lo sport e le attività fisiche e motorie, con riferimento alla cultura e alla comunicazione delle pratiche sportive, alla diffusione delle attività individuali e collettive connesse al wellness e alla salute, alle dinamiche di partecipazione collettiva agli eventi sportivi e ai processi di costruzione sociale delle identità. Inoltre, propone un approfondimento delle dinamiche che investono il mondo dello sport con riferimento alla diffusione delle nuove tecnologie, sul duplice versante delle pratiche individuali e degli eventi sportivi mediali.

A. Conoscenza e comprensione

  • conoscere e comprendere le dinamiche di trasformazione relative ai processi culturali e comunicativi che investono il mondo dello sport;
  • comprendere le potenzialità dei processi comunicativi delle attività, degli eventi, dei fenomeni sportivi

A. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente imparerà a leggere e interpretare lo sport come fenomeno sociale e a costruire e decodificare messaggi mediali legati alla promozione di eventi sportivi e di wellness.

C. Autonomia di giudizio

A partire dai riferimenti teorici e dai principali concetti presentati durante il corso, lo studente sarà in grado di selezionare le categorie adeguate all’analisi dei fenomeni sociali che caratterizzano il sistema sportivo.

D. Abilità comunicative

Lo studente sarà in grado di elaborare discussioni complesse relative ai fenomeni sociali e culturali che caratterizzano l’ambito sportivo nei diversi contesti. Sarà, inoltre in grado di decodificare e interpretare diversi messaggi legati al mondo dello sport, evidenziandone la dimensione culturale e sociale.

E. Capacità di apprendimento

A partire dai principali concetti presentati durante il corso, lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le dinamiche culturali connesse alla crescente rilevanza sociale dell’attività sportiva, fisica e del wellness nella vita degli individui, cogliendo con consapevolezza le connessioni tra processi culturali e comunicativi, identità individuali e processi collettivi nell’ambito sportivo.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
Gli studenti verranno indirizzati all’utilizzo di risorse bibliografiche non soltanto tradizionali (cartacee) ma – attraverso un percorso di analisi critica delle risorse in rete – anche digitali.

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.

La comprensione della complessità dei processi culturali e comunicativi nelle dinamiche sociali contemporanee consentirà allo studente di leggere e interpretare lo sport come fenomeno sociale ed intervenire professionalmente nei diversi contesti, con spirito critico e con la consapevolezza necessaria per selezionare, raccogliere, interpretare dati e informazioni utili a costruire giudizi autonomi, a gestire e ad applicare le conoscenze nel settore, individuando i possibili percorsi di sviluppo per il proprio agire professionale.

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

Il corso intende offrire allo studente competenze e strumenti per comunicare in modo efficace con diversi target di riferimento, in relazione ad obiettivi coerenti con i profili professionali in uscita. Nello specifico della formazione in “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive” appare infatti fondamentale la capacità di coinvolgere un’utenza non specialistica, potenzialmente interessata ad intraprendere percorsi sportivi non agonistici, legati alla cura del corpo, al benessere, alla propria immagine, così come a partecipare ad eventi e manifestazioni sportivi La comprensione dei significati culturali connessi alla diffusione di tali pratiche da parte di categorie sociali eterogenee rappresenta un elemento importante per veicolare relazioni efficaci. Allo stesso modo, è necessaria la capacità di intraprendere dinamiche relazionali con target specialistici, dagli sportivi agli sponsor di settore, dai medici alle associazioni professionali, gestendo la dimensione culturale e sociale del processo comunicativo in maniera efficace rispetto ai propri obiettivi.

E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

A partire dai principali approcci teorici, concetti e strumenti presentati durante il corso, lo studente potrà approfondire le dinamiche culturali e comunicative connesse all’ambito sportivo e al wellness, con riferimento alle esigenze dei differenti profili professionali. In particolare, la capacità di comprensione delle dinamiche culturali, del sistema di valori e delle connessioni con i diversi ambiti della società consentirà allo studente di orientarsi tra le differenti risorse utili per l’aggiornamento dei propri studi.

DIDATTICA EROGATIVA

6 h di didattica erogativa da suddividere in:

  • N.4 videolezioni registrate fruibili da piattaforma
  • N. 2 incontri sincroni in piattaforma
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 2forum di approfondimento tematico (1 per modulo);
  • Possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo.
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slides del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Si consiglia, come supporto al programma d’esame, la lettura dei seguenti testi:

– Romeo A., (a cura di), Sociologia dei processi culturali e comunicativi: concetti e temi, Mimesis, 2015

– Perissinotto A., Sport e comunicazione: teorie, storia, scenari, Mondadori Università, 2012.

Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, il docente si riserva la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni e agli studenti che ne faranno richiesta.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • E-tivity 1: L’e-tivity consiste nella produzione di un documento in un formato a scelta (testo, video, presentazione multimediale) focalizzato su uno dei seguenti temi:
    • corpo e nuove tecnologie nella pratica sportiva
    • cultura del corpo, wellness, salute e alimentazione

Gli studenti saranno invitati a privilegiare l’approccio divulgativo scientifico e a integrare i concetti teorici presentati durante i moduli di riferimento con materiali e fonti selezionate online ed eventuali casi significativi individuati anche nel contesto delle proprie esperienze pratiche.

Nello sviluppo dell’e-tivity gli studenti potranno lavorare individualmente o in gruppo.

  • E-tivity 2: L’e-tivity consiste nella produzione di un documento (video o presentazione multimediale) su uno dei seguenti percorsi, a scelta degli studenti e concordata con il docente:
    • esplorazione di un caso: analisi e commento di un evento mediale in ambito sportivo, a partire dalla sua rappresentazione attraverso i media*
    • (simulazione) organizzazione di un evento: definizione degli obiettivi; individuazione delle partnership, dei target di riferimento, dei testimonial; preparazione del piano di comunicazione, predisposizione dei materiali*
    • presentazione di un piano di sviluppo professionale individuale. A partire dai concetti e dagli strumenti offerti durante il corso, gli studenti potranno produrre un documento in cui articolare un piano di sviluppo dei propri obiettivi professionali nel contesto culturale di riferimento, interpretandone le dinamiche in termini di opportunità, vincoli, sfide. A partire dal focus individuato di sviluppo professionale, il documento argomenterà gli obiettivi, l’individuazione dei target di riferimento, i punti di forza e di debolezza, eventuali casi di successo da cui prendere spunto, esempi tratti dalla propria esperienza, strategie e strumenti per il coinvolgimento di partner e sponsor, strategie e strumenti per il lancio della propria iniziativa professionale anche in termini di web reputation.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.