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Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
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Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive, classe L-22

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Informazioni

Anno accademico: 2020/2021

Periodo: III ANNO; II SEMESTRE

SSD: SPS/08

Crediti: 6 CFU

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Annalisa Buffardi è ricercatrice presso Indire – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. E’ inoltre docente di Metodologie e Tecniche della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e di Sociologia della Comunicazione e del Mutamento Sociale presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Svolge attività di ricerca nel campo della comunicazione e delle culture digitali ed è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico per le Competenze Digitali dell’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale. Dal 2005 al 2014 è stata docente di Tecniche di e-learning, di Sociologia generale e di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue principali pubblicazioni: (con Savonardo L.) Culture Digitali, Innovazione e startup (Egea 2019); (con Derrick de Kerckhove) Il Sapere Digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva (Liguori 2011); Web Sociology. Il Sapere nella Rete (Carocci 2006).

E’ abilitata al ruolo di Professore Associato – Seconda Fascia, SSD 14/C2 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.

INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI

 

L’insegnamento di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, strutturato in 2 moduli, approfondirà i seguenti contenuti:

 

Modulo 1 – Processi socioculturali e pratiche sportive

  • Fondamenti di sociologia dei processi culturali e comunicativi.
  • Sport e mutamento sociale.
  • Le culture dello sport.

 

Modulo 2 – Sport in società

    • Lo sport come fenomeno sociale.
    • Lo sport per tutti: inclusione sociale e cultura del benessere.
    • Sport, tecnologie, comunicazione.
    • Sport e moda.
    • Lo sport nella società delle reti.

The course aims to introduce students to the critical and analysis of socio-cultural processes affecting the sport. It focuses on the social and cultural aspects characterizing sports and body/health-experience, with reference to some individual, collective and connective practices. Starting from this perspective, the course provides a focus on the sporting phenomenon concerning the spread of new technologies, in relation to the methods of use, participation and interaction by the different audience typologies involved.

L’insegnamento di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica e all’analisi dei processi socioculturali che investono l’ambito sportivo. Il corso si concentra sugli aspetti sociali e culturali che caratterizzano lo sport e le attività fisiche e motorie, con riferimento alla cultura e alla comunicazione delle pratiche sportive, alla diffusione delle attività individuali e collettive ad esse connesse, alle dinamiche relazionali che caratterizzano la partecipazione agli eventi sportivi, ai processi di costruzione sociale delle identità. Inoltre, propone un approfondimento del fenomeno sportivo con riferimento alla diffusione delle nuove tecnologie, sul versante delle modalità di fruizione, partecipazione e interazione da parte dei diversi pubblici coinvolti.

A. Conoscenza e comprensione:

  • conoscere e comprendere le dinamiche di trasformazione relative ai processi culturali e comunicativi che investono il mondo dello sport;
  • comprendere le potenzialità dei processi comunicativi che investono i fenomeni sportivi

 

B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • Lo studente imparerà a leggere e interpretare lo sport come fenomeno sociale, a comprenderne le dinamiche relazionali e comunicative che intervengono nella sua definizione e caratterizzazione sociale.

 

C. Autonomia di giudizio:

  • a partire dai riferimenti teorici e dai principali concetti presentati durante il corso, lo studente sarà in grado di selezionare le categorie adeguate all’analisi dei fenomeni sociali che caratterizzano il sistema sportivo.

 

D. Abilità comunicative:

  • lo studente sarà in grado di elaborare discussioni complesse relative ai fenomeni sociali e culturali che caratterizzano l’ambito sportivo nei diversi contesti. Sarà, inoltre in grado di decodificare e interpretare diversi messaggi legati al mondo dello sport, evidenziandone la dimensione culturale e sociale.

 

E. Capacità di apprendimento:

a partire dai principali concetti presentati durante il corso, lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le dinamiche culturali connesse alla crescente rilevanza sociale dell’attività sportiva nella vita degli individui, cogliendo con consapevolezza le connessioni tra processi culturali e comunicativi, identità individuali e processi collettivi nell’ambito sportivo.

RISULTATI ATTESI

 

A. Consapevolezza nell’uso delle fonti bibliografiche sul tema, con riferimento alle principali teorie sociologiche e ai più recenti contributi nell’evoluzione della disciplina.

 

B. Capacità di individuare le nuove frontiere degli studi sul tema e di coglierne le principali implicazioni a livello professionale.

 

C. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Nei diversi profili professionali che caratterizzano il corso di studio in Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive, la conoscenza dei processi culturali e comunicativi appare fondamento per comprendere la complessità dei fenomeni sportivi nella dimensione sociale contemporanea, per interpretare le dinamiche culturali che caratterizzano il sistema dello sport, per comprendere i significati culturali e la dimensione valoriale associata alla pratica sportiva. Il corso intende offrire competenze e strumenti per l’agire professionale nei diversi contesti sportivi, dall’agonismo allo sport di base, alle nuove pratiche emergenti a partire dalla diffusione dei media digitali.

 

D. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.

La comprensione della complessità dei processi culturali e comunicativi nelle dinamiche sociali contemporanee consentirà allo studente di leggere e interpretare lo sport come fenomeno sociale ed intervenire professionalmente nei diversi contesti, con spirito critico e con la consapevolezza necessaria per selezionare, raccogliere, interpretare dati e informazioni utili a costruire giudizi autonomi, a gestire e ad applicare le conoscenze nel settore, individuando i possibili percorsi di sviluppo per il proprio agire professionale.

 

E. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

Il corso intende offrire allo studente competenze e strumenti per comunicare in modo efficace con diversi target di riferimento, in relazione ad obiettivi coerenti con i profili professionali in uscita. Nello specifico della formazione in “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive” appare infatti fondamentale la capacità di coinvolgere un’utenza non specialistica, potenzialmente interessata ad intraprendere percorsi sportivi non agonistici. La comprensione dei significati culturali connessi alla diffusione delle pratiche sportive di base da parte di categorie sociali eterogenee rappresenta un elemento importante per veicolare relazioni efficaci. Allo stesso modo, è necessaria la capacità di intraprendere dinamiche relazionali con target specialistici, dagli sportivi agli sponsor di settore, dai medici alle associazioni professionali, gestendo la dimensione culturale e sociale del processo comunicativo in maniera efficace rispetto ai propri obiettivi.

Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

F. A partire dai principali approcci teorici, concetti e strumenti presentati durante il corso, lo studente potrà approfondire le dinamiche culturali e comunicative connesse all’ambito sportivo, con riferimento alle esigenze dei differenti profili professionali. In particolare, la capacità di comprensione delle dinamiche culturali, del sistema di valori e delle connessioni con i diversi ambiti della società consentirà allo studente di orientarsi tra le differenti risorse utili per l’aggiornamento dei propri studi.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 6h di videolezioni registrate fruibili da piattaforma;
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate;
  • 2 incontri in videoconferenza.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 2 forum di approfondimento tematico (1 per modulo);
  • Possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo.
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Si consiglia, come supporto al programma d’esame, la lettura dei seguenti testi:

  • Perissinotto A., Sport e comunicazione: teorie, storia, scenari, Mondadori Università, 2012.
  • Bifulco L., Rituale dell’interazione e conflitto. Un’introduzione alla sociologia di Randall Collins, Ipermedium libri, S.Maria C.V, 2010.

 

Ulteriori riferimenti bibliografici per approfondimenti facoltativi:

  • Buffardi A., de Kerckhove D. Il Sapere Digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva, Liguori, Napoli, 2011.
  • Canella M. e Giuntini S., (a cura di), Sport e fascismo, Franco Angeli, Milano, 2009.
  • Porro N., Lineamenti di Sociologia dello Sport, Carocci Editore, 2011.
  • Strazzeri I., Introduzione alla sociologia dello sport, Lampi di Stampa, 2018.

Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, il docente si riserva la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni e agli studenti che ne faranno richiesta.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento di 2 e-tivity, a scelta tra le seguenti:

 

  • E-tivity 1

Gli studenti saranno invitati a produrre un elaborato a partire dai concetti presentati durante il corso, in un percorso tematico a scelta tra:

  • sport, identità individuali, immaginari collettivi;
  • sport, tecnologie e strumenti digitali.

 

  • E-tivity 2

L’e-tivity consiste nella produzione di un documento sull’esplorazione di un caso.

L’elaborato riporterà l’analisi e il commento di un episodio sportivo (gara, scontro tra sportivi, tifo calcistico ecc.) tenendo conto dei principali temi e concetti teorici affrontati nei due moduli del corso, con particolare riferimento a:

  • dinamiche relazionali;
  • dinamiche comunicative;
  • ruolo dei media.

 

  • E-tivity 3

L’e-tivity consiste nella produzione di un documento sull’analisi di un film che ha per oggetto lo sport.

L’elaborato riporterà l’analisi e il commento del film scelto tenendo conto dei principali temi e concetti teorici affrontati nei due moduli.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.