info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24

Psicologia Sociale

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: I ANNO; II SEMESTRE

SSD: M-PSI/05

Crediti: 9 CFU

Scarica il programma

Maria Grazia Misuriello è una Psicologa-Psicoterapeuta.

Iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia con n1696 dal 2023 Socio della Società Italiana EMDR

Dal 2003 si occupa di psicologia clinica in ambito sociale e sanitario. In questo settore ha affiancato attività di ricerca sociale e di comunità. Supervisore e Formatore in ambito clinico e comunitario.

Psicoterapeuta dal 2010.

Durante la prima parte del corso saranno affrontati i principali costrutti della psicologia sociale in riferimento alle teorie principali del modo in cui attore sociale ed ambiente interagiscono. Si darà spazio alle teorie della social cognition, atteggiamenti ed impressioni, euristiche, rappresentazioni sociali e schemi del sé. La seconda parte affronterà i principali approcci di psicologia sociale in riferimento alle relazioni interpersonali soffermandosi principalmente sulle teorie della comunicazione, aggressività ed altruismo. Nell’ultima parte sarà dato ampio spazio alla disamina delle relazioni intra ed inter gruppo.

In maniera specifica il corso è così articolato:

 

  • Modulo 1 – Conoscenza del mondo sociale
    • Introduzione e cenni storici alla Psicologia
    • L’organizzazione della conoscenza
    • Il giudizio sociale: atteggiamenti e impressioni.
    • Le rappresentazioni
    • Il sé e l’identità.

 

  • Modulo 2 – Psicologia sociale applicata alle relazioni
    • La comunicazione ed il
    • Aggressività.
    • Altruismo

 

  • Modulo 3 – Processi gruppali
    • Le dinamiche di
    • La leadership e la Decision
    • Conformismo ed Influenza
    • Discriminazione intergruppi: stereotipi e pregiudizi.

During the course, the basic concepts for understanding the main theories and approaches in Social psycology, are provided. In depth bibliographical reference and practical activies are provided to experiment with the application aspect of the subjects. At the end of the course, student will be able to use the knowledge acquired and transform it into pratical applications.

Il corso ha lo scopo di illustrare i principali aspetti teorici, concettuali e metodologici inerenti al ramo della psicologia sociale.

Nello specifico gli obbiettivi sono:

  • Modulo 1: fornire conoscenze teoriche dei principali modelli ed autori della psicologia sociale che hanno cercato di spiegare i processi attraverso i quali l’uomo interagisce in maniera costruttiva con la realtà, la conosce e se la rappresenta.
  • Modulo2: favorire la conoscenza teorica ed applicativa circa le abilità psicologiche e comunicative per essere in relazione con l’altro, comprenderne i processi e le implicazioni personali e
  • Modulo 3: favorire lo studio delle principali dinamiche di gruppo. S’intende fornire chiavi teoriche di lettura dei processi sociali in cui è inserito l’individuo ad un livello micro e ad un livello macro e favorire abilità applicative per poter intervenire sugli stessi processi.

A. Conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di sviluppare conoscenze sulle principali tematiche connesse ai processi Psicologico-Sociali: Atteggiamenti ed impressioni, Modelli sociali di previsione del comportamento, Attribuzioni sociali, Modelli cognitivi di conoscenza della realtà e del sé;
Aspetti salienti della comunicazione umana e del ruolo dell’aggressività e dell’altruismo nella costruzione di relazioni; Modelli principali delle dinamiche gruppali, dei relativi processi decisionali e di conformismo e/o discriminazione.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Attraverso lo studio, le discussioni tematiche e le esercitazioni lo studente sarà in grado di tradurre le conoscenze teoriche in procedure applicative a contesti sociali, sanitari, educativi ed aziendali.

C. Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio e le sue modalità di spiegazione lo studente si troverà nella condizione di sviluppare senso critico rispetto al materiale proposto in virtù della presentazione varia ed integrata di diversi modelli di approccio alla stessa disciplina.

D. Abilità comunicative
Attraverso le lezioni sincrone e le esercitazioni proposte lo studente sarà favorito nell’acquisizione di linguaggio condiviso rispetto alla disciplina proposta.

E. Capacità di apprendimento
Attraverso il materiale proposto facilmente fruibile, le esercitazioni coerenti con gli aspetti teorici e gli approfondimenti previsti lo studente sarà favorito in un processo di co-costruzione degli apprendimenti.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio
 Conoscenza delle principali pubblicazioni ed autori di riferimento.
 Capacità di orientarsi in rete per fruire dei materiali e delle conoscenze applicative più recenti.

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia.
 Gli studenti saranno in grado di tradurre le conoscenze teoriche in modalità applicative e pratiche in contesti sociali, sanitari, educativi ed aziendali.

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
 Agli studenti saranno fornite metodologie ed indicazioni utili ad organizzare presentazioni multimediali attraverso un lessico coerente ed appropriato alla disciplina e ai possibili fruitori.

D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
 Gli studenti saranno supportati nell’organizzazione di uno studio che favorisca lo sviluppo di abilità di comprensione, apprendimento e memorizzazione facilmente riorganizzabili e riutilizzabili.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 9h di videolezioni registrate fruibili fruibili nell’ambiente

eLearning;

  • 2 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili

nell’ambiente eLearning;

  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 9 post di approfondimento nei forum tematici (3 per ogni forum);
  • 3 web  lessons   in   modalità   sincrona   di   1h   ciascuna   fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
  • 1 test a scelta multipla di 30 domande.

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Psicologia Sociale, Palmonari, Cavazza, Rubini- Il Mulino, 2012

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento

delle seguenti 3 e-tivity:

  • Etivity 1 – Produrre un elaborato di natura autobiografica di max 3 cartelle nel quale analizzare come Il Giudizio Sociale e l’Attribuzione causale (due costrutti teorici) abbiano influenzato in maniera pratica il personale
  • Etivity 2 – Produrre un elaborato scritto di max 3 cartelle in cui analizzare un evento di attualità a scelta alla luce delle teorie sull’Aggressività e Altruismo.
  • Etivity 3 – Produrre un elaborato scritto di max 3 cartelle in cui provare a progettare un intervento in un gruppo.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.