info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24

Psicologia generale

Informazioni

Anno accademico: 2021/2022

Periodo: I ANNO; I SEMESTRE

SSD: M-PSI/01

Crediti: 12 CFU

Scarica il programma

Sara Mori, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si è laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la facoltà di Psicologia di Firenze, dove è stata poi cultrice della materia in Teorie e tecniche dei test. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Valutazione dei Sistemi e dei processi educativi presso l’Università di Genova.

 

Si occupa dal 2005 di gruppi sia in ambito di formazione, sia in contesti di auto-aiuto e clinici, avendo svolto il percorso di co-didatta presso la Scuola Cognitiva di Firenze (sede fiorentina di Studi Cognitivi Milano).

Ha effettuato esperienze di stage e formazione nell’ambito delle risorse umane presso le aziende Gucci ed Adecco per quel che riguarda la progettazione della formazione aziendale e la selezione del personale.

Dal 2011 lavora presso Indire nei progetti di miglioramento scolastico e nelle attività di promozione e valutazione dell’innovazione in aula per lo sviluppo delle “soft skills” e del benessere. Dal 2013 collabora con la IUL, prima come tutor, poi come docente in corsi di Perfezionamento, Master e Corsi di Laurea.

 

Ha svolto negli anni ricerche in merito alle variabili cognitive ed emotive implicate nell’apprendimento e ai fattori di rischio e di protezione per il benessere psicologico.

L’insegnamento è organizzato in 4 moduli durante i quali si intende fare una panoramica sui temi di studio principali della psicologia. In particolar modo si cercherà di sviluppare la consapevolezza di un approccio scientifico ai fenomeni psicologici a discapito di un atteggiamento più tipico della “psicologia ingenua”, valorizzando la dimensione individuale e sistemica dei processi.

 

Le attività dei moduli potranno essere svolte in modo autonomo o in gruppo.

Di seguito si dettaglia il programma dei moduli.

 

  • Modulo 1 – Il metodo nella psicologia scientifica (capitoli del manuale di riferimento: 1)

Gli argomenti affrontati sono:

  • Storia della psicologia: dalla nascita ai giorni
  • La ricerca in psicologia: i
  • Applicare il metodo scientifico in psicologia.
  • Scrivere in psicologia

Nell’ambiente online saranno disponibili materiali di studio relativi ai concetti base della psicologia: i campi di intervento della professione; i test psicologici; come scrivere un contributo in psicologia.

Al fine di approfondire la tematica proposta nell’e-tivity si propone il forum “Un’argomento che mi appassiona: dalla psicologia ingenua alla psicologia scientifica” .

 

E-tivity: Si chiede agli studenti di completare una SWOT analysis su una situazione-problema che verrà presentata nel corso. Questa attività è strettamente legata all’attività del secondo modulo (si veda per i dettagli in Modalità di verifica in itinere)

 

1 Webinar introduttivo della docente: La psicologia scientifica: un’analisi attenta del comportamento umano e del funzionamento della mente. Introduzione al modello collaborativo della conoscenza online proposto nell’insegnamento.

 

1 Webinar con il tutor: durante l’incontro verranno illustrate le e-tivity e la possibilità di svolgerle in modalità individuale o di gruppo, dettagliando per ciascuna modalità metodi e strumenti.

 

Modulo 2 – Dal cervello al comportamento (capitoli del manuale di riferimento: 2, 4,10,11)

Gli argomenti affrontati sono:

  • Neuroscienze e comportamento
  • Gli stati di coscienza
  • La motivazione
  • Le emozioni

 

Nell’ambiente online saranno disponibili materiali di studio relativi a: la lateralizzazione del cervello; l’attaccamento; l’approccio evoluzionista dello sviluppo; il sonno e il sogno; la motivazione e le emozioni nei contesti professionali.

 

Volendo stimolare l’analisi dei temi trattati nel modulo, si propone un forum di approfondimento: “Le neuroscienze nella psicologia: contributi, ambiti di ricerca e possibilità di applicazioni” .

 

E-tivity: A partire dalle attività svolte nel primo modulo (forum ed etivity) si richiede agli studenti di illustrare un’ipotesi ed un metodo di studio per l’osservazione di un aspetto ritenuto di particolare interesse, all’interno della situazione problema che è stata analizzata. (si veda per i dettagli in Modalità di verifica in itinere).

 

  • Modulo 3 – Le variabili cognitive (capitoli del libro di riferimento 2, 5,6, 7.3 ,7.4,8)

Gli argomenti affrontati sono:

  • La percezione.
  • L’apprendimento.
  • La memoria.
  • L’intelligenza; Il pensiero e la creatività.

 

Nell’ambiente online saranno disponibili materiali di studio relativi al legame tra la percezione e la cultura, alla memoria e alle nuove tecnologie, alla capacità di problem solving, alle competenze trasversali e allo sviluppo della creatività in azienda.

 

È previsto un forum di approfondimento sul tema: “Apprendimento in gruppo: punti di forza e criticità in presenza e nello spazio virtuale”

 

E-tivity: Valutazione tra pari e autovalutazione (si veda per i dettagli

in Modalità di verifica in itinere).

 

1 Webinar con il tutor: La revisione tra pari e l’autovalutazione. In questo webinar l’obiettivo è la presentazione e l’analisi delle prime due etivity guidati dal format della terza etivity, al fine di agevolare la consapevolezza e la revisione del proprio percorso.

 

  • Modulo4 – Le variabili sociali (capitoli del libro di riferimento 9- 12,13.2, 3)

Gli argomenti affrontati sono:

  • Dal gruppo al team.
  • La comunicazione: il linguaggio verbale e non verbale.
  • La personalità.
  • Il benessere.

Nell’ambiente online saranno disponibili materiali di studio relativi alla comunicazione negli uomini e negli animali; alla concezione di benessere e ai metodi di gestione dello stress; ai concetti di gruppo.

 

Volendo favorire la riflessione attiva sui temi psicologici il modulo propone un forum di approfondimento: “Condividiamo un film che affronta un argomento di mio interesse inerente alla psicologia: di cosa parla e perché l’ho scelto. Un’analisi guidata.”.

 

E-tivity: Le mappe concettuali: parole chiave e connessioni nei temi del corso (si veda per i dettagli in Modalità di verifica in itinere).

 

1 Webinar con il docente: “L’intelligenza emotiva: la competenza intra ed interpersonale”.  Riflessioni conclusive, domande conclusive prima dell’esame finale.

The course of General Psychology aims to illustrate the basic principles, problems and methods of the science of psychology. In particular it deepens the study of the mind, along with such aspects of mind as perception, cognition, emotion, and behavior. Particular attention is given to the aspect of the methodology in the psychological research.

Teaching is organized in four modules during which it is intended to develop the awareness of a scientific approach to psychological phenomena: the method in psychological research; the brain and the behavior; the cognitive and the social aspects. The e-tivities and forum proposed aim to develop the ability to analyze human behavior starting from the individual level up to the personal and work contexts.

  • Per quel che riguarda la conoscenza e la comprensione relativamente all’area generale.

L’insegnamento si prefigge di far acquisire solide basi sui metodi di ricerca psico-sociale e sui principali ambiti di studio della psicologia.  Al fine di costruire una solida base teorica e metodologica capace di supportare lo studente negli insegnamenti successivi verrà proposta una vasta panoramica dei contenuti principali della psicologia scientifica. Le esercitazioni hanno l’obiettivo di stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso l’analisi delle dinamiche nei contesti di riferimento dello studente.

Si forniscono inoltre gli strumenti per comprendere i processi sociali con una particolare attenzione alle dinamiche di gruppo. Si mira altresì allo sviluppo di competenze critiche rispetto alla comunicazione verbale e non verbale cercando di sviluppare una consapevolezza personale sui propri modi di gestire le emozioni e il loro collegamento con pensieri e comportamenti nei contesti significativi.

  • Per quel che riguarda la conoscenza specifica

L’insegnamento affronta i temi utili ad analizzare le dinamiche intragruppo e il rapporto individuo/gruppo; le principali variabili cognitive, emotive e sociali legate ai comportamenti; il benessere della persona; la metodologia della ricerca psico-sociale; i contesti professionali dello psicologo.

 

Attraverso i forum, le e-tivity e i sincroni vengono sviluppate la capacità di comprendere le basi psicologiche dei comportamenti, le dinamiche sociali e le relazioni tra individui e gruppi; si stimola inoltre la collaborazione tra studenti per lo sviluppo di attività di ricerca-azione al fine di promuovere competenze utili a generare il cambiamento nei contesti organizzativi; si illustra come sia possibile costruire, adattare e standardizzare strumenti di indagine psicologica e psicosociale.

A. Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza delle teorie psicologiche principali.
  • Conoscenza dei principali metodi scientifici per l’osservazione dei fenomeni psicologici.
  • Conoscenza degli studi principali sulle variabili psicologiche emotive, cognitive e sociali.
  • Comprensione della funzionalità della mente.
  • Comprensione delle dinamiche di gruppo.
  • Comprensione delle dinamiche nei contesti organizzativi.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Capacità di costruire un disegno di ricerca scientifico per indagare i fenomeni psicologici di interesse.
  • Capacità di utilizzare i film per leggere i fenomeni psicologici.
  • Capacità di analizzare la funzionalità dei propri gruppi di riferimento.
  • Capacità di sintetizzare quanto appreso e rapportarlo ai contesti di riferimento.

 

C. Autonomia di giudizio

  • Capacità di scegliere metodi e strumenti utili allo studio dei fenomeni psicologici di base secondo le specificità del contesto.
  • Capacità di leggere i fenomeni sociali e quelli personali in modo olistico attraverso l’analisi di emozioni, pensieri e comportamenti.

 

D. Abilità comunicative

  • Capacità di esporre le principali questioni scientifico- metodologiche che riguardano la psicologia utilizzando il linguaggio specialistico del settore, anche attraverso lavori di gruppo.
  • Capacità di comprendere le caratteristiche principali della comunicazione verbale e non verbale.

 

E. Capacità di apprendimento

  • Capacità di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano la psicologia;

Capacità di trovare fonti utili allo studio e all’approfondimento dei fenomeni psicologici.

RISULTATI ATTESI

 

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.

Nello specifico saranno approfonditi tematiche nell’ambito della psicologia scientifica e delle neuroscienze, con particolare attenzione alle teorie attuali riguardo la teoria della mente e il benessere.

Gli studenti verranno indirizzati nei quattro moduli e in particolare nelle e-tivity all’utilizzo di risorse bibliografiche non soltanto tradizionali (cartacee) ma – attraverso un percorso di analisi critica delle risorse in rete – anche digitali.

 

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.

Lo studente sarà chiamato a trattare argomentazioni nell’ambito della psicologia scientifica, con una particolare attenzione ai contesti sociali ed organizzativi.

 

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

Verrà promossa la capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. Attraverso l’analisi di film, casi di studio ed esempi pratici desunti dalla vita quotidiana verranno evidenziati i meccanismi sociopsicologici alla base del nostro pensiero critico e che sottendono le modalità con le quali possiamo formulare giudizi e pareri.

Agli studenti saranno fornite indicazioni e metodologie utili a organizzare una presentazione multimediale, anche attraverso l’uso di mappe concettuali, ed a saperla esporre utilizzando lessico e modalità comunicative adeguate al pubblico di riferimento con una particolare attenzione ai contesti sociali ed organizzativi.

 

D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di

Gli studenti saranno aiutati a organizzare il proprio studio in modo proficuo mediante strumenti e metodi che favoriscano l’“imparare a imparare”. Essendo un corso di Psicologia Generale saranno affrontate tematiche di base utili allo sviluppo di conoscenze della psicologia sociale, della psicologia clinica, della psicologia dell’educazione e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con una particolare attenzione alla metodologia.

DIDATTICA EROGATIVA

(Gli argomenti sono riportati in “Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma)

  • 20 videolezioni (da circa mezz’ora ciascuna) registrate fruibili da piattaforma.
  • 4 incontri sincroni in piattaforma guidati da docenti e tutor.
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 4 forum di approfondimento tematico (1 per modulo descritti come descritti);
  • 4 e-tivity strutturate che hanno la possibilità di essere svolte in gruppo con altri studenti o in modo individuale (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
  • Possibilità di svolgere sincroni in gruppo, all’interno dello svolgimento collaborativo delle etivity.

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento.

L’insegnamento prevede lo studio dei capitoli del Manuale di Psicologia Generale consigliato come testo di base per l’insegnamento: ogni argomento è comunque descritto in modo dettagliato nelle slide delle lezioni del docente che riprendono il manuale e sono considerate a tutte gli effetti materiali di studio. Oltre a questi per ogni modulo saranno previsti dei materiali di approfondimento che saranno parte integrante del percorso di studi e della discussione all’esame finale.

Gli e-book consigliati affrontano gli argomenti trattati nei materiali e nei sincroni dell’insegnamento.

 

Manuale consigliato di riferimento per il corso:

  • Psicologia generale– di Robert S. Feldman – McGraw-Hill (Edizione italiana a cura di G. F. Amoretti e M.R. Ciceri), Milano, terza edizione aggiornata (2017) ISBN: 9788838615580). Il manuale dà accesso anche a test di autovalutazione in rete sulla piattaforma dell’editore. E-book e/o libri di approfondimento consigliati:
    • Valerio,M., Di Vera, M., Pezzetta, J. (2014). Benessere lavoro correlato. Esperienze di promozione del benessere organizzativo. Erickson, Trento.
    • McKenzie, S. Mindfulness a lavoro. (2018) Piccolo manuale di sopravvivenza allo stress. Erickson, Trento.
    • Ellis, A., Harper, R.A., (2016). A pensar bene si vive meglio. Erickson, Trento.
    • Gallucci, F. (2014), Marketing emozionale e neuroscienze. Egea. Università Bocconi Editore.

     

    Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, ci sarà la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni a coloro che ne faranno richiesta.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 4 e-tivity ed una finale consigliata per una verifica personale sul proprio apprendimento.

Le attività svolte in gruppo verranno valutate sulla base dei risultati del gruppo; ciascun studente consegnerà l’elaborato di gruppo, comunque, anche nella propria consegna individuale.

Ciascuna delle attività verrà valutata in modo complessivo per tutto il percorso in sede di esame.

L’obiettivo generale delle attività è sviluppare la competenza dello studente di osservare e riflettere su fenomeni psicologici individuali e di gruppo da un punto di vista analitico e scientifico.

 

I criteri di valutazione delle etivity per tutti gli studenti fanno riferimento a: pertinenza degli argomenti; accuratezza delle riflessioni; contenuti esposti; modalità di partecipazione/collaborazione in piattaforma.

 

  • Per il Modulo 1 (attività in itinere)

SWOT analysis: si chiede agli studenti di identificare le criticità e i punti di forza di una situazione problema proposta. Questa attività potrà essere svolta in gruppo o in modalità individuale. In entrambi i casi è richiesta la partecipazione al forum.

L’obiettivo generale delle attività è sviluppare la competenza dello studente di osservare e riflettere su fenomeni psicologici individuali e di gruppo da un punto di vista analitico e scientifico.

 

I criteri di valutazione delle etivity per tutti gli studenti fanno riferimento a: pertinenza degli argomenti; accuratezza delle riflessioni; contenuti esposti; modalità di partecipazione/collaborazione in piattaforma.

 

  • Per il Modulo 1 (attività in itinere)

SWOT analysis: si chiede agli studenti di identificare le criticità e i punti di forza di una situazione problema proposta. Questa attività potrà essere svolta in gruppo o in modalità individuale. In entrambi i casi è richiesta la partecipazione al forum.

 

 

  • Per il modulo 2 (attività in itinere)

L’applicazione del metodo scientifico: si chiede agli studenti di illustrare un’ipotesi di ricerca e un metodo di osservazione di uno dei fattori caratterizzanti la situazione proposta. In questo modo sarà possibile applicare in modo concreto quanto emerso nella SWOT analysis del primo modulo. Questa attività potrà essere svolta in gruppo o in modalità individuale. In entrambi i casi è richiesta la partecipazione al forum.

 

  • Per il modulo 3 (attività in itinere): La valutazione tra pari e l’autovalutazione: si propone agli studenti una rubrica di valutazione con cui effettuare un’attività di revisione tra pari delle prime due e-tivity o di autovalutazione su quanto fatto.Questa attività è fortemente correlata anche alla partecipazione al webinar con il tutor nello stesso modulo. Attraverso un forum dedicato e il sincrono con il tutor si potrà esprimere la propria disponibilità ad effettuare con altri studenti la valutazione tra pari.

 

Per il modulo 4 (attività in itinere): Le mappe concettuali: si chiede allo studente o al gruppo di studenti di creare una mappa concettuale (con lo strumento che ritiene opportuno) degli argomenti trattati nel corso, che ne riassuma i punti salienti e le connessioni. Le mappe sono uno strumento importante per sviluppare la competenza di “imparare ad imparare”: si chiede in questo caso di crearla come conclusione del proprio percorso di studio e di illustrarla in sede di esame.

 Ogni attività sarà guidata da file che permettono di essere modificati e inviati all’interno della piattaforma.

Prima della presentazione all’esame verrà reso un giudizio scritto con punti di forza e criticità degli elaborati che verranno discussi poi in sede di esame orale.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.