info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24

Psicologia generale

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: I ANNO; I SEMESTRE

SSD: M-PSI/01

Crediti: 12 CFU

Scarica il programma

Chiara Mirandola è Professore Associato di Psicologia generale presso l’Università Telematica degli Studi IUL.

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista ed evolutivo, ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 2011 presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia sperimentale. Presso la medesima Università è stata ricercatrice (RTDa) e docente a contratto per vari insegnamenti in corsi di laurea nazionali e internazionali.

Presso l’Università Telematica degli Studi IUL è Delegato per le disabilità e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

I suoi principali interessi di ricerca includono la memoria e le distorsioni di memoria per eventi emotivi, il ruolo delle differenze individuali (ad es. tratti di personalità) nella capacità di ricordare e apprendere, la traiettoria evolutiva della memoria episodica in bambini a sviluppo tipico e atipico (ADHD, DSA, problematiche internalizzanti ed esternalizzanti), il ruolo delle abilità metacognitive nell’apprendimento.

È autrice di numerosi articoli su riviste peer-reviewed internazionali.

Partecipa a convegni nazionali ed internazionali.

L’insegnamento si compone di 4 moduli.

  • Modulo 1 – Introduzione alla psicologia: storia, metodi e cenni psicobiologici (capitoli del manuale di riferimento: 1, 2)

Nel primo Modulo verrà affrontato un breve excursus storico della disciplina, da quelle che sono considerate le origini della Psicologia agli orientamenti più moderni. Inoltre, verranno descritte le  principali metodologie a disposizione dei ricercatori per condurre ricerche in ambito psicologico che siano scientificamente fondate. Infine, verranno fornite le basi biologiche della psicologia.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Storia della psicologia.
  • Principali metodologie utilizzate nella ricerca psicologica.
  • Cenni di funzionamento del sistema nervoso.

 

In aggiunta ai materiali di studio e di approfondimento presenti in piattaforma, agli studenti verrà proposto un forum di riflessione condivisa sulla seguente tematica: “Modelli teorici a confronto: prospettiva cognitivo-comportamentale vs psicoanalitica”.

1 Webinar con la docente, in cui verrà presentato il corso, verranno approfondite le tematiche emerse nel primo forum e raccolte eventuali domande/riflessioni degli studenti – nell’ottica di favorire la partecipazione attiva.

1 Webinar con il tutor, in cui verrà presentata la prima e-tivity e verranno approfonditi i dubbi e le necessità degli studenti.

E-tivity: progettazione di un semplice esperimento di psicologia su un fenomeno di proprio interesse tratto dalla vita quotidiana (si vedano i dettagli nella sezione Modalità di verifica in itinere).

 

  • Modulo 2 – Processi cognitivi: prima parte (capitoli del manuale di riferimento: 5, 6, 7, 8)

Nel secondo Modulo verrà affrontato più nel dettaglio il funzionamento psichico mentale. In particolare, le variabili cognitive verranno descritte attraverso i principali modelli teorici – tenendo conto dell’avanzamento degli stessi in base agli esiti delle recenti ricerche sperimentali.

Inoltre, per alcuni processi verranno descritte le possibili influenze di variabili socio-culturali (ad es., differenze nell’elaborazione percettiva tra società occidentale vs. orientale; le precoci condivisioni di ricordi tra genitore-bambino influenzano la quantità e qualità di ricordi autobiografici anche in età adolescenziale e adulta).

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Attenzione e Coscienza
  • Percezione
  • Apprendimento
  • Memoria

In aggiunta ai materiali di studio e di approfondimento presenti in piattaforma, agli studenti verrà proposto un forum di riflessione condivisa sulla seguente tematica: “I primi ricordi della mia infanzia: verità o suggestione?

1 Webinar con la docente in cui verranno approfondite le tematiche emerse nel secondo forum.

1 Webinar con il tutor in cui verrà presentata la seconda e-tivity e verranno approfonditi i dubbi e le necessità degli studenti.

E-tivity: effettuare una ricerca in rete o su materiale cartaceo/pubblicitario presso luoghi di aggregazione/teatri/cinema circa l’utilizzo dei principi percettivi nella vita quotidiana (si vedano i dettagli nella sezione Modalità di verifica in itinere).

 

  • Modulo 3 – Processi cognitivi: seconda parte (capitoli del manuale di riferimento: 9, 12)

Nel terzo Modulo verranno affrontate ulteriori variabili cognitive, nello specifico i processi di pensiero, le abilità intellettive e la creatività. In particolare, per quanto riguarda le abilità intellettive verranno approfondite le conoscenze più recenti proprie della genetica comportamentale.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Pensiero
  • Intelligenza
  • Creatività.

 

Agli studenti verrà proposto un forum di riflessione condivisa sulla seguente tematica: Intelligenti si nasce o si diventa? Riflessione critica circa l’importanza delle influenze genetiche e ambientali sull’intelligenza.

1 Webinar con la docente in cui verranno approfondite le tematiche emerse nel terzo forum.

1 Webinar con il tutor in cui verrà presentata la terza e-tivity e verranno approfonditi i dubbi e le necessità degli studenti.

E-tivity: effettuare una ricerca in rete e tra i materiali di approfondimento messi a disposizione in piattaforma su storie di gemelli separati alla nascita e riuniti dopo molti anni in cui si evince la chiara somiglianza (o al contrario la presenza di divergenze) dal punto di vista delle abilità intellettive (si vedano i dettagli nella sezione Modalità di verifica in itinere).

 

  • Modulo 4 – Processi motivazionali, emozionali e di personalità (capitoli del manuale di riferimento: 10, 11, 13)

Nel quarto Modulo verranno affrontate dapprima le teorie motivazionali – sia biologiche che psicologiche – nell’ottica di osservare un “ponte di comunicazione” tra aspetti cognitivi ed emozionali. Successivamente ci si addentrerà nella descrizione delle classiche teorie emozionali per poi affrontare i processi di regolazione emozionale. Per quanto riguarda la personalità, si affronterà un breve excursus sui principali approcci teorici. Verranno sottolineate le influenze socio-culturali più importanti.
Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Motivazione
  • Emozioni
  • Personalità.

 

Agli studenti verrà proposto un forum di riflessione condivisa sulla seguente tematica: Tratti di personalità: universali o influenzati dalla cultura?

2 Webinar con la docente in cui verranno approfondite le tematiche emerse nel quarto forum.

1 Webinar con il tutor in cui verrà presentata la quarta e-tivity e verranno approfonditi i dubbi e le necessità degli studenti.

E-tivity: riflettere sulla propria motivazione e sulla propria percezione di auto-efficacia nell’ambito scolastico/accademico. Presentare un breve report scritto (si vedano i dettagli nella sezione Modalità di verifica in itinere).

This course is aimed at providing the students with an overview of the main theories and methods of Psychology as a science. More specifically, in the first part of the course a brief historical excursus from the origins of this discipline to the modern applications will be offered; also, the methods used to conduct research in Psychology will be outlined, as well as a brief description of the physiological functioning of the nervous system. In the second part, the cognitive processes (such as perception, attention, learning, memory) will be discussed in detail. The influence of socio-cultural variables will be also described.

In the third part of the course, further cognitive processes will be presented (intellectual ability, thinking and reasoning, creativity), both from a general and individual differences perspective. Finally, the motivational, emotional and personality frameworks will be outlined taking into account also the individual and cultural differences perspectives.

L’insegnamento si prefigge di far acquisire solide basi sui principali argomenti di interesse e ambiti di studio della psicologia generale e sperimentale. Al fine di costruire una solida base teorica e

metodologica capace di supportare lo studente negli insegnamenti

successivi verrà proposta una vasta panoramica dei contenuti

principali della psicologia scientifica.

 

Obiettivo: conoscenza e comprensione – area generale

  • Modulo 1

Conoscenza dei principali modelli teorici storici e contemporanei. Particolare importanza verrà posta all’apprendimento delle competenze necessarie per saper comprendere le metodologie di base per lo studio della psicologia sperimentale.

  • Modulo 2

Conoscenza e comprensione del funzionamento psichico mentale, attraverso l’analisi dei principali processi cognitivi. Si mira altresì allo sviluppo di competenze critiche circa l’importanza delle variabili socioculturali sul funzionamento mentale dell’individuo.

  • Modulo 3

Conoscenza e comprensione di ulteriori processi cognitivi. Inoltre, si mira allo sviluppo di competenze di riflessione personale circa le proprie abilità.

  • Modulo 4

Verranno forniti gli strumenti e le basi teoriche e per comprendere ed approfondire la relazione tra aspetti psicologici cognitivi ed emozionali. Inoltre, si mira alla comprensione del funzionamento psicologico in termini di differenze individuali di personalità e di relazioni interpersonali.

Infine, ci si prefigge di sviluppare una consapevolezza personale sui propri modi di gestire le emozioni e le relazioni interpersonali nei contesti di vita significativi.

 

Obiettivo: applicare conoscenza e comprensione – area generale

  • Modulo 1

Le esercitazioni hanno l’obiettivo di favorire l’applicazione delle conoscenze acquisite circa l’utilizzo dei metodi sperimentali per approfondire un fenomeno psicologico di proprio interesse, attraverso la progettazione di un esperimento.

  • Modulo 2

Le esercitazioni hanno lo scopo di sviluppare una riflessione personale circa il proprio funzionamento psichico ed una competenza critica sull’osservazione dei fenomeni psicologici nel contesto personale della vita quotidiana.

  • Modulo 3

Le esercitazioni hanno lo scopo di favore la riflessione critica sul confronto tra approcci teorici diversi. Si mira a favorire lo sviluppo di riflessione metacognitiva circa il proprio funzionamento mentale.

  • Modulo 4

Saper applicare le conoscenze teoriche acquisite sulle differenze individuali nella personalità, riflettendo sul proprio modo di agire e sulle strategie comportamentali automaticamente agite nei contesti interpersonali, al fine di fornire un giudizio critico sul proprio e sugli altrui comportamenti e sulle influenze delle variabili socioculturali.

 

Obiettivo: conoscenza e comprensione – area specifica

I quattro Moduli didattici si prefiggono di approfondire i saperi di base della psicologia attraverso le seguenti tematiche:

  • Modulo 1: la metodologia della ricerca psicologia e psico-sociale; i contesti professionali dello psicologo.
  • Modulo 2 e 3: le principali variabili cognitive e metacognitive legate ai comportamenti.
  • Modulo 4: le relazioni interpersonali ed intergruppo; elementi di psicologia della personalità e delle differenze individuali.

 

Obiettivo: applicare conoscenza e comprensione – area specifica

Le esercitazioni proposte all’interno dei quattro Moduli hanno lo scopo di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite circa il funzionamento psichico cognitivo, metacognitivo, emotivo ed interpersonale, favorendo l’attuazione di progetti in ambiti individuali e di gruppo che tengano conto delle metodologie e del lessico propri delle scienze psicologiche.

A. Conoscenza e comprensione

Modulo 1

  • Conoscenza dei principali modelli teorici psicologici.
  • Conoscenza dei principali metodi scientifici per la ricerca psicologica.
  • Comprensione del funzionamento psicobiologico di base

Modulo 2

  • Conoscenza e comprensione dei principali processi cognitivi (attenzione, coscienza, percezione, apprendimento e memoria)

Modulo 3

  • Conoscenza e comprensione dei processi di pensiero
  • Conoscenza e comprensione delle principali teorie sull’intelligenza e la creatività.

Modulo 4

  • Conoscenza dei fenomeni motivazionali ed emozionali
  • Comprensione dell’interazione tra aspetti cognitivi/intellettivi ed emozionali.
  • Conoscenza e comprensione delle variabili di personalità e delle relazioni interpersonali.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Modulo 1

  • Capacità di costruire un progetto volto allo studio e all’osservazione di un fenomeno psicologico di proprio interesse.

Modulo 2

  • Capacità di reperire materiale all’interno delle realtà ricreative e pubblicitarie della vita quotidiana che rifletta i principi metodologici percettivi acquisiti durante il Modulo.

Modulo 3

  • Capacità di reperire materiale scientificamente appropriato nella realizzazione di un report sintetico su un fenomeno psicologico di rilevanza contemporanea.

Modulo 4

  • Capacità di riflessione metacognitiva sulla propria motivazione di studente (all’interno dell’ambito applicativo educativo) e capacità di sintetizzare in un breve report scritto l’esito di tale riflessione.

 

C. Autonomia di giudizio

  • Capacità di riflessione critica e di progettualità circa un fenomeno psicologico (Modulo 1).
  • Capacità di individuare e selezionare all’interno della vita quotidiana la presenza dell’applicazione di principi percettivi di base (Modulo 2).
  • Capacità di scegliere metodi e strumenti utili all’individuazione e allo studio dei fenomeni psicologici di interesse (Modulo 3).
  • Capacità di riflettere metacognitivamente sul proprio funzionamento psichico e di personalità (Modulo 4).

 

D. Abilità comunicative (tutti i Moduli)

Capacità di comunicare in formato scritto ed esporre oralmente le proprie riflessioni e i principali argomenti trattati nel corso, utilizzando il linguaggio specialistico delle discipline psicologiche.

 

E. Capacità di apprendimento (tutti i Moduli)

  • Capacità di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano la psicologia attraverso l’utilizzo sia di strumenti tradizionali, sia di quelli offerti dalle nuove tecnologie.
  • Capacità di riflessione sulla propria esperienza personale e professionale al fine di integrazione e arricchimento con quanto affrontato nel corso.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
Gli studenti verranno guidati nell’analisi critica delle risorse disponibili in rete, nonché dei materiali di approfondimento messi a disposizione in piattaforma. Inoltre, gli studenti saranno invitati ad approfondire lo stato dell’arte su tematiche d’avanguardia (ad es., Modulo 1, Cosa ci dicono le più recenti scoperte sulla veridicità dei nostri primi ricordi infantili? Modulo 3, Cosa ci dice oggi la genetica comportamentale sull’ereditarietà dell’intelligenza?)

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.
Verranno forniti gli strumenti per acquisire autonomia di giudizio circa le informazioni sui fenomeni psicologici reperibili attraverso varie fonti. Verranno condivisi numerosi esempi pratici di vita quotidiana/situazioni applicative al fine di interpretare e risolvere problemi relativi a fenomeni psicologici. (Ad es., Modulo 2, Per quale motivo le aziende pubblicitarie o le compagnie teatrali utilizzano i principi percettivi di base nella realizzazione di trailer/locandine/manifesti?)

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Agli studenti verranno forniti metodi e strumenti per effettuare semplici progetti su tematiche psicologiche da esporre individualmente e/o condividere in gruppo (es., progetto di ricerca su un fenomeno psicologico – Modulo 1; ricerca in rete di materiale scientificamente valido sull’influenza della genetica e dell’ambiente/educazione sull’intelligenza – Modulo 3).

D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Nel corso verranno affrontate tematiche psicologiche di base utili allo sviluppo di conoscenze più approfondite della psicologia generale, clinica, e dell’educazione.

DIDATTICA EROGATIVA

➢10h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
➢ 2 web lessons (di 1 ora ciascuna) a cura del docente fruibili
nell’ambiente eLearning;
➢ podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

DIDATTICA INTERATTIVA
➢ 12 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili
nell’ambiente eLearning;
➢ 4 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in
itinere);
➢ 12 post di approfondimento (3 per ogni forum didattico).

AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti
tematici, articoli e slide del docente,

  • Manuale di riferimento: Atkinson & Hilgard (2017). Introduzione alla psicologia. 16 edizione. Piccin Nuova Libraria.
  • Slide di lezione

 

Approfondimenti facoltativi

Link a risorse testuali open-access e a video/film inerenti al programma del corso.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • E-tivity 1 – progettazione di un semplice esperimento di psicologia, esplicitando le ipotesi di partenza su un fenomeno di proprio interesse, i gruppi di partecipanti previsti, il disegno di ricerca ed i risultati attesi (il progetto può essere svolto anche in gruppo). I criteri di valutazione fanno riferimento ai seguenti criteri: pertinenza della scelta delle variabili da indagare, accuratezza dei metodi scientifici scelti per svolgere l’ipotetico esperimento, accuratezza e precisione nell’esposizione dei contenuti. In caso di lavoro di gruppo, si richiede che ogni partecipante espliciti il proprio ruolo nello svolgimento del lavoro (ad es., scelta del metodo piuttosto che ruolo nella previsione ragionata di certi risultati ecc.).

 

  • E-tivity 2 Effettuare una ricerca in rete o su materiale cartaceo/pubblicitario presso luoghi di aggregazione/teatri/cinema circa l’utilizzo dei principi percettivi nella vita quotidiana (ad es., spot pubblicitari piuttosto che locandine di spettacoli teatrali o trailer di film in cui siano evidenti i principi percettivi della Gestalt). Produrre un breve report scritto, includendo le immagini scelte, presentando una riflessione critica sullo scopo dell’utilizzo di tali principi percettivi nei contesti sopramenzionati. I criteri di valutazione fanno riferimento ai seguenti aspetti: pertinenza dell’argomento; accuratezza della riflessione; contenuti esposti.

 

  • E-tivity 3 – Effettuare una ricerca in rete e tra i materiali di approfondimento messi a disposizione in piattaforma su storie di gemelli separati alla nascita e riuniti dopo molti anni in cui si evince la chiara somiglianza (o al contrario la presenza di divergenze) dal punto di vista delle abilità intellettive. Produrre un report scritto presentando una riflessione critica sul ruolo giocato dalla genetica e dall’ambiente nella manifestazione delle abilità intellettive. Come per la prima e-tivity il lavoro può essere svolto in gruppo ed anche in questo caso si richiede agli studenti di esplicitare il proprio ruolo nello svolgimento del lavoro. I criteri di valutazione fanno riferimento ai seguenti aspetti: pertinenza dell’argomento; accuratezza della riflessione; contenuti esposti; collaborazione in tutte le fasi dell’attività.

 

  • E-tivity 4 – riflettere sulla propria motivazione e sulla propria percezione di auto-efficacia nell’ambito scolastico/accademico. Presentare un breve report scritto sottolineando aspetti positivi (in cui le proprie strategie a supporto dell’autoefficacia sono state utili nel raggiungimento di un obiettivo scolastico/accademico) e negativi (in che modo una scarsa percezione di auto-efficacia può aver influito sul mancato raggiungimento dell’obiettivo prefissato?) I criteri di valutazione fanno riferimento ai seguenti aspetti: pertinenza dell’argomento; accuratezza della riflessione; contenuti esposti.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.