info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24

Psicologia della personalità e delle differenze individuali

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: II ANNO; II SEMESTRE

SSD: M-PSI/01

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Chiara Mirandola è Professore Associato di Psicologia generale,
Presidente del Corso di Studio “Scienze psicologiche delle risorse
umane, delle organizzazioni e delle imprese” [L-24] e Delegata per le
disabilità e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) presso
l’Università Telematica degli Studi IUL.
Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista ed
evolutivo, ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 2011 presso
l’Università degli Studi di Padova in Psicologia sperimentale. Presso la
medesima Università è stata ricercatrice (RTDa) e docente a contratto
per vari insegnamenti in corsi di laurea nazionali e internazionali.
I suoi principali interessi di ricerca includono la memoria e le distorsioni
di memoria per eventi emotivi, il ruolo delle differenze individuali (ad
es. tratti di personalità) nella capacità di ricordare e apprendere, la
traiettoria evolutiva della memoria episodica in bambini a sviluppo
tipico e atipico (ADHD, DSA, problematiche internalizzanti ed
esternalizzanti), il ruolo delle abilità metacognitive nell’apprendimento.
È autrice di numerosi articoli su riviste peer-reviewed internazionali.
Partecipa a convegni nazionali ed internazionali.

Il corso intende offrire una panoramica sullo studio della personalità secondo l’approccio teorico della Psicologia differenziale o delle differenze individuali, offrendo prospettive diverse di indagine e riflessione. Inoltre, intende approfondire i principali processi cognitivi

ed emozionali dal punto di vista delle differenze individuali e socio- culturali.
Il corso si articola in 2 moduli didattici, così suddivisi:
 Modulo 1 – Personalità: panoramica sulle diverse prospettive di studio
Dopo un’introduzione all’approccio della Psicologia Differenziale o delle differenze individuali, nel primo Modulo verranno affrontate le diverse prospettive di indagine della personalità, mettendone in rilievo peculiarità ma anche punti di intersezione e integrazione. Verranno altresì descritti i principali strumenti a disposizione per studiare le differenze individuali di personalità.
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
 Introduzione allo studio delle differenze individuali.
 La prospettiva psicoanalitica.
 La prospettiva dei tratti.
 La prospettiva biologica.
 La prospettiva ambientale.
 La prospettiva cognitiva.
.
In aggiunta ai materiali di studio e di approfondimento presenti in piattaforma, agli studenti verrà proposto un forum di riflessione condivisa sulla seguente tematica: “Personalità: influenze relazionali precoci e socio-culturali”
1 Webinar con la docente, in cui verrà presentato il corso, verranno approfondite le tematiche emerse nel primo forum e raccolte eventuali domande/riflessioni degli studenti – nell’ottica di favorire la partecipazione attiva.
1 Webinar con il tutor, in cui verrà presentata la prima e-tivity e verranno approfonditi i dubbi e le necessità degli studenti.
E-tivity: visione di un film di propria scelta che abbia come focus gli aspetti di personalità secondo una delle prospettive trattate. Produzione di un elaborato scritto/podcast/video con una riflessione critica sul film (si vedano i dettagli nella sezione Modalità di verifica in itinere).

 Modulo 2 – Processi cognitivi ed emozionali: ruolo delle differenze individuali e culturali
Nel secondo Modulo verranno affrontati i processi cognitivi ed emozionali secondo l’approccio delle differenze individuali e culturali. Ad esempio, quali sono le condizioni in cui si evince troppa
o troppo poca memoria relativa ai vissuti personali? In che modo le differenze socio-culturali possono impattare la nostra capacità di percepire il mondo circostante?
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
 Memoria autobiografica: amnesie e ipermemoria.
 Apprendimento: stili cognitivi.
 Attenzione e percezione: differenze culturali.
 Motivazione ed emozioni: differenze individuali nell’auto- efficacia e nella regolazione emozionale.

In aggiunta ai materiali di studio e di approfondimento presenti in piattaforma, agli studenti verrà proposto un forum di riflessione condivisa sulla seguente tematica: “Ricordi autobiografici “flash” o flashbulb memories: quanto sono accurati?”
1 Webinar con la docente in cui verranno approfondite le tematiche emerse nel secondo forum.
1 Webinar con il tutor in cui verrà presentata la seconda e-tivity e verranno approfonditi i dubbi e le necessità degli studenti.
E-tivity: effettuare una breve intervista ad una persona di propria scelta circa un ricordo autobiografico positivo ed un ricordo autobiografico negativo. Presentare una riflessione finale in cui si confronta la presenza di dettagli riportati nella narrazione dei due episodi (si vedano i dettagli nella sezione Modalità di verifica in itinere).

This course aims at providing students with knowledge and understanding of the main theories on personality, and cognitive and emotional processes, from an individual differences’ perspective, and from a cultural differences’ perspective (for example, learning and cognitive styles in Western vs Eastern cultures). At the end of the course, students should be able to exhibit knowledge on theories and methods used to study personality from different perspectives, memory, emotion and motivation within the frameworks of differential psychology. Furthermore, they should be able to critically think of their own personality and cognitive style, comparing them to other people’s functioning. More specifically, in the first part of the course the main approaches to the study of personality will be offered (e.g., psychoanalytic, behavioral, cognitive, traits’ perspective). In the second part, individual differences in cognitive and emotional functioning will be outlined (with a special focus on memory and emotion regulation – and an interaction between the two aspects).

Il corso intende offrire una panoramica sullo studio della personalità secondo l’approccio teorico della Psicologia differenziale o delle differenze individuali, offrendo prospettive diverse di indagine e riflessione. Inoltre, si prefigge di approfondire i principali processi cognitivi ed emozionali dal punto di vista delle differenze individuali e culturali.

 

  • Obiettivo: conoscenza e comprensione – area generale Modulo 1

Conoscenza dei principali modelli teorici relativi allo studio della personalità. Verrà posta attenzione all’apprendimento delle competenze necessarie per saper comprendere le metodologie di base per lo studio della personalità.

Modulo 2

Conoscenza e comprensione del funzionamento psichico mentale, attraverso l’analisi dei principali processi cognitivi secondo l’approccio delle differenze individuali. Si mira altresì allo sviluppo di competenze critiche circa l’importanza delle variabili socio- culturali sul funzionamento mentale e relazionale dell’individuo.

Per entrambi i Moduli, ci si prefigge di sviluppare una consapevolezza personale sulla propria personalità, sui propri stili cognitivi e sui propri modi di gestire le emozioni nei contesti di vita significativi.

 

  • Obiettivo: applicare conoscenza e comprensione – area generale Modulo 1

Le esercitazioni hanno l’obiettivo di consentire l’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite, favorendo la lettura critica della manifestazione di differenze individuali nella personalità.

Modulo 2

Le esercitazioni hanno lo scopo di sviluppare una riflessione personale circa l’esito di una intervista ad un’altra persona sui propri ricordi passati, sollecitando una competenza critica sull’osservazione dei fenomeni psicologici nel contesto della vita quotidiana.

 

  • Obiettivo: conoscenza e comprensione – area specifica

I due Moduli didattici si prefiggono di approfondire i saperi di base

della personalità e delle differenze individuali attraverso le seguenti tematiche.

Modulo 1: teorie e metodologie della ricerca psicologica e psico- sociale, in riferimento alla personalità e alle differenze individuali. Modulo 2: le principali variabili cognitive ed emozionali approfondite secondo l’approccio delle differenze individuali e socio-culturali;    strategie    individuali    inserite    nelle    relazioni interpersonali.

 

Obiettivo: applicare conoscenza e comprensione – area specifica Le esercitazioni proposte all’interno dei due Moduli hanno lo scopo di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite circa il funzionamento  personologico, cognitivo, emotivo ed interpersonale, favorendo l’attuazione di progetti in ambiti individuali e di gruppo che tengano conto delle metodologie e del lessico propri delle scienze psicologiche.

 

A. Conoscenza e comprensione (Modulo 1)
 Conoscenza dei principali ambiti di indagine della psicologia differenziale.
 Conoscenza dei principali approcci teorici allo studio della personalità.
 Conoscenza dei principali metodi scientifici per studiare/misurare la personalità.
(Modulo 2)
 Conoscenza e comprensione dei principali processi cognitivi ed emozionali nell’ambito della psicologia delle differenze individuali e socio-culturali.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
 Capacità di riflessione critica su aspetti di personalità riscontrabili nella vita quotidiana e nel cinema. (Modulo 1)
 Capacità di applicare le conoscenze teoriche sul funzionamento mnestico attraverso l’utilizzo dello strumento di intervista rivolta ad un’altra persona. (Modulo 2)

C. Autonomia di giudizio
 Capacità di individuare e riconoscere all’interno della vita
quotidiana la manifestazione di aspetti della personalità e delle relazioni interpersonali. (Modulo 1)

 Capacità di riflettere sul funzionamento psichico di un’altra persona, in base alla narrazione dei ricordi di quest’ultima. (Modulo 2)

D. Abilità comunicative (tutti i Moduli)
Capacità di comunicare in formato scritto ed esporre oralmente le proprie riflessioni e i principali argomenti trattati nel corso, utilizzando il linguaggio specialistico delle discipline psicologiche.

E. Capacità di apprendimento (tutti i Moduli)
 Capacità di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano la psicologia della personalità e delle differenze individuali attraverso l’utilizzo sia di strumenti tradizionali, sia di quelli offerti dalle nuove tecnologie.
 Capacità di riflessione sulla propria esperienza personale e professionale al fine di integrazione e arricchimento con quanto affrontato nel corso.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi
d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
Gli studenti verranno guidati nell’analisi critica delle risorse disponibili in rete, nonché dei materiali di approfondimento messi a disposizione in piattaforma. Inoltre, gli studenti saranno invitati ad approfondire lo stato dell’arte su tematiche d’avanguardia (ad es., Modulo 1, Cosa ci dicono le più recenti scoperte sulla veridicità dei nostri ricordi autobiografici?)

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. Verranno forniti gli strumenti per acquisire autonomia di giudizio circa le informazioni sui fenomeni psicologici reperibili attraverso varie fonti. Verranno condivisi numerosi esempi pratici di vita quotidiana/situazioni applicative al fine di interpretare e risolvere problemi relativi a fenomeni psicologici. (Ad es., Modulo 2, Quali sono i fattori individuali e socio-culturali che plasmano il nostro modo di percepire il mondo circostante?).

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Agli studenti verranno forniti metodi e strumenti per effettuare semplici progetti su tematiche psicologiche da esporre individualmente e/o condividere in gruppo (es., visione di un film – e successiva analisi critica secondo una delle prospettive trattate nel corso – in cui si evince la manifestazione di aspetti di personalità),

D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Nel corso verranno affrontate tematiche psicologiche di base utili allo sviluppo di conoscenze più approfondite della psicologia differenziale, culturale e clinica.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 6h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • podcast di tutte le video lezioni

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
  • 6 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning (3 su ogni modulo) docente/tutor finalizzati a simulazioni ed esercitazioni;
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

  • Manuale di riferimento: Giampietro, Iannello, Carver, Scheier (2023). Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti Pearson Education Resourses – Milano.
  • Slided delle

 

Approfondimenti facoltativi

Link a risorse testuali open-access e a video/film inerenti al programma del corso.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • E-tivity 1 – Visione di un film di propria scelta che abbia come focus gli aspetti di personalità secondo una delle prospettive trattate. Produzione di un elaborato scritto/podcast/video con una riflessione critica sul film che tenga conto dei seguenti aspetti: 1. Scelta di una prospettiva teorica secondo la quale analizzare i comportamenti e le relazioni interpersonali del/dei protagonista/i.
  1. Esplicitare la motivazione di tale scelta. I criteri di valutazione fanno riferimento ai seguenti aspetti: pertinenza della scelta delle variabili da indagare, accuratezza e precisione nell’esposizione dei contenuti. Il lavoro può anche essere svolto in gruppo. In tal caso, si richiede che ogni partecipante espliciti il proprio ruolo nello svolgimento del lavoro (ad es., scelta motivata della prospettiva di analisi, descrizione ragionata dei comportamenti, descrizione delle principali relazioni interpersonali ecc.).
  • E-tivity 2 Effettuare una breve intervista ad una persona di propria scelta circa un ricordo autobiografico positivo ed un ricordo autobiografico negativo. Produrre un breve report scritto, includendo l’intervista, presentando una riflessione in cui si confronta la presenza di dettagli riportati nella narrazione dei due episodi (ad es., il ricordo dell’evento è ipergenerico o dettagliato? Vengono ricordati più dettagli nel caso dell’evento positivo o negativo?) I criteri di valutazione fanno riferimento ai seguenti aspetti: pertinenza dell’argomento; accuratezza della riflessione; contenuti esposti.

 

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.