Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Informazioni
Anno accademico: 2021/2022
Periodo: II ANNO; II SEMESTRE
SSD: M-PSI/06
Crediti: 12 CFU
Consulente e Temporary Manager presso aziende ed enti pubblici. Già docente a contratto di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso l’Università della Calabria, opera per lo sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni, realizzando progetti di change management, formazione e valutazione. Contribuisce alla realizzazione di politiche del personale e di adeguamenti organizzativi ed alla gestione di grandi progetti finalizzati all’innovazione. Da alcuni anni collabora con INDIRE collaborando a ricerche in ambito di Istruzione e Formazione.
INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
L’insegnamento è costituito da 6 moduli:
- Modulo 1 – La psicologia per il lavoro e le organizzazioni
Introduce i concetti di base della materia mettendo in luce le connessioni con altre discipline. Affronta il concetto di lavoro e i vissuti psicologici correlati. Presenta lo sviluppo nel tempo della disciplina e l’ergere di costrutti cardine.
- Modulo 2 – Persone e lavoro
Esamina gli aspetti della prestazione lavorativa, delle abilità e della personalità che connotano la persona nel lavoro, il ruolo delle motivazioni e le competenze professionali.
- Modulo 3 – Ruoli e relazioni
Presenta gli elementi di base delle Relazioni interpersonali e dei ruoli nelle organizzazioni, per poi affrontare i gruppi di lavoro e l’analisi di clima come barometro del convivere nelle organizzazioni.
- Modulo 4 – L’organizzazione
Introduce il concetto di organizzazione, presentando alcuni modelli di base. Le culture organizzative contribuiscono a chiarire alcuni aspetti di funzionamento delle organizzazioni per concludere con l’accenno ai processi di cambiamento.
- Modulo 5 – Comunicare nell’organizzazione
Propone gli aspetti salienti, a partire dalla comunicazione interpersonale per giungere alla comunicazione organizzativa, passando dalla gestione di contenuti e processi.
- Modulo 6 – La guida nelle organizzazioni
Affronta il problema della leadership che deve essere in grado di attuare azioni complesse – motivare, guidare, delegare, negoziare, decidere, apprendere, formare – per il successo dell’organizzazione.
The course introduces the study of organizations and work environments, focusing on the person and the relationships that develop in these contexts. The path starts from the origins and development of work psychology, to identify the antecedents and the problems not yet solved, it develops through the variables that influence work behavior in organizations, to help develop the ability to combine theories and professional practice.
Il corso introduce lo studente allo studio delle organizzazioni e degli ambienti di lavoro, mettendo al centro la persona e le relazioni che si sviluppano in questi contesti. Il percorso prende avvio dalle Origini e sviluppo della psicologia del lavoro, per Individuare gli antecedenti ed i problemi non ancora risolti, si sviluppa attraverso le variabili che influenzano il comportamento lavorativo nelle organizzazioni, per contribuire a sviluppare la capacità di coniugare teorie e pratica professionale.
Il corso si propone di essere un’introduzione agli elementi significativi che caratterizzano il lavoro nelle organizzazioni e di fornire il quadro concettuale di riferimento. In particolare, gli studenti e le studentesse dovranno acquisire:
A. Conoscenza e comprensione
Conseguire una competenza di base dei sistemi organizzativi e delle principali variabili psicologiche che operano nei contesti sociali e organizzativi.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Essere in grado di riconoscere e esaminare fenomeni organizzativi anche con riferimento a casi concreti.
C. Autonomia di giudizio
Essere in grado di proporre soluzioni a specifici problemi applicativi, argomentando le proprie scelte.
D. Abilità comunicative
Essere in grado di comunicare idee, problemi e informazioni in forma appropriata anche utilizzando il linguaggio specialistico della materia.
E. Capacità di apprendimento
Essere in grado di valutare le proprie esigenze di ulteriore approfondimento dei temi connessi alle dinamiche che caratterizzano le organizzazioni.
DIDATTICA EROGATIVA
- 12h di videolezioni registrate fruibili da piattaforma.
- 4 incontri sincroni in piattaforma.
- Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 6 forum di approfondimento tematico (1 per modulo);
- possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo.
- 4 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
Avallone F., Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Carocci ed., 2021. Cap. 1, 3, 6, 7, 9, 10, 13, 14, 16, 17, 19, 20, 21, 26, 29
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 4 e-tivity:
- Etivity 1 – “L’operatore di back office” – elaborato.
- Etivity 2 – Un nuovo servizio in Comune – elaborato.
- Etivity 3 – La banca si rinnova – elaborato.
- Etivity 4 – Il caso Walter Manicastri – elaborato.
- Etivity 5 – Acme e Omega Elettronica – elaborato.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
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