Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, classe L-19
Processi psicologici per lo sviluppo infantile
Informazioni
Anno accademico: 2023/2024
Periodo: III ANNO; II SEMESTRE
SSD: M-PSI/04
Crediti: 6 CFU
Oriana Incognito è Ph.D. in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Conseguimento del titolo di Master di II livello in Psicologia scolastica e psicopatologia dell’apprendimento. Psicologa e socia dello spinoff universitario e cooperativa sociale PROMOPSI.
È ricercatrice a tempo determinato ai sensi della legge 240/10 di tipo A presso l’Università degli studi IUL. Collabora con altri Atenei con differenti incarichi: Teaching assistant presso Syracuse University; Docente a contratto per insegnamenti e laboratori in corsi di laurea e post-laurea presso l’Università degli studi di Firenze. È stata titolare di assegno di ricerca, e precedentemente di borsa di ricerca post-doc, presso l’Università degli studi di Firenze.
Autrice e coautrice di studi scientifici pubblicati su riviste internazionali e nazionali indicizzate. Presenting Author e coautrice di studi scientifici presentati in congressi nazionali e internazionali.
Membro di associazioni di ricerca nazionali e internazionali: AIP, AIRIPA, EARLI.
Valentina Chianura è laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzata sul sostegno, studentessa in Scienze della Formazione Primaria e ad oggi insegnante a T.I. in un Liceo di Torino. Possiede i master in “Didattica dell’Italiano L2”, presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano con la quale ha realizzato il progetto finale “Cibo e ristorazione. Percorsi didattici L2” , “Innovazione nell’insegnamento
nell’ottica dell’ “Integrazione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali” ed inoltre la “Professionalità docente e le nuove sfide didattico-educative”. Contribuisce alla stesura di articoli per il sito di studio e critica filosofica, artistica e culturale tropicodelcancro.net.
Dal 2016 svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, il ruolo di tutor didattico nell’ambito dell’insegnamento “Etiche per la società complessa”, del Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali”, classe LM-57. Presso lo stesso ateneo ha frequentato e conseguito il corso di perfezionamento “Progettare e valutare l’innovazione in classe” a.a. 2017/2018. Ad oggi associata al “laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia” del corso di studio in “Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia” L- 19.
L’insegnamento costituisce un contributo essenziale per il conseguimento degli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali necessari per una comprensione approfondita dello sviluppo del bambino. Il corso si propone di formare gli studenti sulle principali prospettive nell’ambito dello sviluppo umano, sulle tappe fondamentali di questo processo e sulle condizioni contestuali che influenzano la loro formazione.
L’insegnamento è articolato in 2 distinti moduli.
- Modulo 1 – I principali processi psicologici per lo sviluppo infantile
- Introduzione ai processi psicologici coinvolti nello sviluppo infantile
- Sviluppo fisico, motorio e percettivo
- Sviluppo cognitivo: le origini della conoscenza
- Sviluppo del linguaggio
- Sviluppo emotivo
- Teorie dell’attaccamento.
- Modulo 2: Strumenti e applicazioni dei processi psicologici nel corso dello sviluppo infantile
- Le abilità socio-relazionali.
- Processi psicologici nel contesto educativo integrato 0-6.
- Strumenti per la valutazione dei processi psicologici in età infantile: l’osservazione.
- Il gioco e la sua valutazione.
The teaching constitutes an essential contribution to the achievement of the educational objectives of the Bachelor’s degree in Science and Technology in Education and Child Services, providing students with the conceptual tools necessary for an in-depth understanding of child development. The course aims to train students in the main perspectives on human development, the fundamental stages of this process and the contextual conditions that influence their formation. The teaching is divided into two distinct modules.
Module 1 – The main psychological processes involved in child development
Introduction to the psychological processes involved in child development.
Physical, motor and perceptual development.
Cognitive development: the beginnings of knowledge.
Language development.
Emotional development.
Attachment theories.
Module 2 – Tools and applications of psychological processes in child development
Social-relational skills.
Psychological processes in the integrated educational context 0- 6.
Tools for assessing psychological processes in childhood: observation.
Play and its assessment.
L’insegnamento di propone di fornire allo/a studente/ssa i fondamenti teorici e le strategie efficaci per l’acquisizione di competenze e conoscenze per svolgere l’attività di educatore/educatrice in diretto rapporto con i bambini e le loro famiglie, partendo dall’individuazione dei bisogni infantili e delle funzioni genitoriali per cogliere le modalità di sviluppo cognitivo/affettivo del bambino stesso. Inoltre, l’insegnamento si pone l’obiettivo di offrire un percorso di studio teorico- metodologico relativo allo sviluppo infantile nelle sue diverse articolazioni relazionali.
Nello specifico, l’insegnamento si propone di fornire una base di conoscenze sui processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo e motorio, cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale; e sulla capacità di leggere i bisogni inerenti all’età infantile, sapendoli anche declinare in rapporto ai contesti con cui il soggetto si trova in relazione. Infine, l’insegnamento si propone di fornire modelli e strumenti efficaci, nello specifico al contesto educativo 0-6 anni.
A. Conoscenza e comprensione
Durante l’insegnamento, ci si avvarrà di libri di testo avanzati e materiali forniti dalla docente pertinenti al settore disciplinare e fruibili dagli studenti/sse, esplorerà tematiche all’avanguardia nel campo di studio e farà uso di risorse informative reperibili online, proposte in vari formati come video, database, e altro ancora.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo/a studente/ssa sarà chiamato/a a integrare nel proprio contesto professionale gli strumenti e i contenuti appresi durante il corso di studio, al fine di sviluppare competenze e affrontare sfide attraverso la prospettiva disciplinare. Avrà la capacità di personalizzare e implementare strumenti e protocolli di indagine, osservazione e ricerca, al fine di comprendere e influenzare i contesti lavorativi e di vita pertinenti.
C. Autonomia di giudizio
Particolare enfasi è posta per sviluppare negli studenti e studentesse un atteggiamento critico e la capacità di ragionamento indipendente. Le attività interattive stimoleranno la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle modalità migliore per pianificare ed applicare strategie efficaci nei contesti educativi.
D. Abilità comunicative
L’insegnamento fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
E. Capacità di apprendimento
L’insegnamento di propone di stimolare l’interesse per la disciplina e l’approfondimento autonomo.
A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Gli studenti saranno guidati nell’impiego di risorse bibliografiche, non solo quelle tradizionali in formato cartaceo, ma anche attraverso una valutazione critica delle risorse digitali disponibili online.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia. Esaminando situazioni di vita quotidiana attraverso casi di studio e esempi pratici, saranno messi in luce i meccanismi psicologici che sottendono al nostro pensiero critico e influenzano il modo in cui elaboriamo giudizi e opinioni. In aggiunta alle risorse per raccogliere e valutare dati, verranno presentate alcune delle fondamentali pratiche per interpretare correttamente le informazioni acquisite.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Gli studenti riceveranno indicazioni e approcci pratici per pianificare e realizzare una presentazione multimediale, imparando a esporla con un linguaggio e modalità comunicative adatte al pubblico di destinazione.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Gli studenti saranno guidati nell’ottimizzazione del proprio percorso di apprendimento attraverso l’uso di strumenti e metodologie volti a promuovere la capacità di apprendere efficacemente e la metacognizione dell’apprendimento.
DIDATTICA EROGATIVA
- 6h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- 2 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- podcast di tutte le video lezioni
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari (3 in ciascun forum);
- 6 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning con il docente/tutor finalizzate a simulazioni ed esercitazioni;
- 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
- John Santrock, Kirby Deater-Deckard, Jennifer Lansford,Dolores Rollo (2021). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 4/Ed. McGraw Hill
Articoli forniti dalla docente:
- Zanon, (2012). L’osservazione congiunta dei bambini tra educatori e genitori nei servizi per la prima infanzia. Studium Educationis, 13, 105-119. https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3500
- Cajola, L. C., & Rizzo, A. L. (2014). Gioco e disabilità: l’ICF-CY nella progettazione didattica inclusiva nel nido e nella scuola dell’infanzia. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 14(3), 25-42. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/553
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:
- E-tivity 1: Intervista uno studioso che hai studiato nel primo modulo (es. Piaget, Vygotskij, ). Immaginate di tornare indietro nel tempo ed intervistare uno degli autori che hanno maggiormente studiato lo sviluppo umano. Impostate 3 domande a cui dovrete rispondere come se foste lo studioso scelto (come se fosse un role playing). Ogni risposta deve essere di max 10 righe. Siate critici e creativi.
- E-tivity 2: Photovoice* per l’Esplorazione delle Dinamiche Emotive e Socio-Relazionali nell’Infanzia.
Utilizzare il Photovoice come strumento partecipativo per esplorare le dinamiche emotive e socio-relazionali dei bambini.
Gli studenti avranno il compito di catturare immagini che rappresentino le dinamiche emotive e socio-relazionali nei bambini. Linee guida etiche saranno fornite per garantire un approccio rispettoso. In un periodo di esplorazione di 7-10 giorni in vari contesti, gli studenti catturano momenti significativi. Successivamente, creano collage fotografici che fungono da narrazioni visive, arricchiti da annotazioni o brevi descrizioni per fornire contesto
*Il Photovoice è una metodologia partecipativa che utilizza la fotografia come mezzo espressivo e documentativo per dare voce alle persone, consentendo loro di narrare le proprie storie e riflettere sulle loro esperienze attraverso immagini.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Italiano