info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, classe L-19

Processi psicologici per lo sviluppo infantile

Informazioni

Anno accademico: 2022/2023

Periodo: III ANNO; II SEMESTRE

SSD: M-PSI/04

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Psicologo, Ph.D. in Psicologia Clinica XVI Ciclo Università degli Studi di Lecce. Giudice Onorario Corte d’Appello di Lecce – sezione distaccata di Taranto, Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale Ordinario di Taranto. Corso di Perfezionamento in Criminologia generale e penitenziaria presso l’Università degli Studi di Bari e Perfezionamento in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Università degli studi di Siena. Master in GIOCO-SPORT: nuove FRONTIERE”, “Il disturbo dello spettro autistico: teoria e metodi d’insegnamento basati sulla scienza del comportamento”, “Didattica e Psicopedagogia per gli allievi con disabilità intellettiva (Ritardo Mentale)”. Specializzazione in Mediazione Familiare. Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Docente a contratto in diverse Università   italiane. Autrice di numerose Pubblicazioni su Riviste Nazionali e Internazionali.

L’insegnamento contribuisce alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia fornendo gli strumenti per la comprensione dello sviluppo del bambino. Il corso ha lo scopo di insegnare agli studenti le principali prospettive nell’ambito dello sviluppo umano, le fondamentali tappe dello sviluppo umano e le condizioni di contesto che influiscono sulla loro costruzione.

L’insegnamento è costituito da 2 moduli.

  • Modulo 1 – I processi di sviluppo
    • Apprendimento
    • Memoria
    • Emozioni E
    • Intelligenza
    • L’intelligenza
    • La Motivazione
    • Autoefficacia
    • I contesti di sviluppo
  • Modulo 2 – L’attaccamento
    • La teoria dell’attaccamento: le
    • Tipologie di
    • I modelli operativi interni.

Teaching contributes to the educational objectives of child development in Science and Technology in Education and Child Services. The course is designed to teach students the major perspectives in human development, the fundamental stages of human development, and the contextual conditions that influence on their construction.

  • Module 1 – Developmental Processes
    • Learning
    • Memory
    • Emotions And
    • Emotional
    • Multiple
    • Motivation
    • Self-Efficacy.
    • Developmental

 

  • Module 2 – Attachment
    • Attachment theory:
    • Types of attachment
    • Internal operating models.

Far acquisire competenze e conoscenze per svolgere l’attività di educatore/educatrice in diretto rapporto con i bambini e le loro famiglie, partendo dall’individuazione dei bisogni infantili e delle funzioni     genitoriali per cogliere le modalità di sviluppo cognitivo/affettivo del bambino stesso. Offrire un percorso di studio teorico-metodologico relativo allo sviluppo infantile nelle sue diverse articolazioni relazionali.

A. Conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali della psicologia evolutiva.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate all’osservazione dell’interazione bambino-genitori.

C. Autonomia di giudizio nella valutazione delle funzioni genitoriali e nella valutazione di elementi di risorsa e elementi di rischio.

D. Abilità comunicative rispetto ai bisogni del bambino.

E. Capacità di apprendimento attraverso l’interazione stessa con i
bambini.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi
d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.

B. Gli studenti verranno indirizzati all’utilizzo di risorse bibliografiche non soltanto tradizionali (cartacee) ma – attraverso un percorso di analisi critica delle risorse in rete – anche digitali.

C. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia.

D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Agli studenti saranno fornite indicazioni e metodologie utili a organizzare una presentazione multimediale e a saperla esporre utilizzando lessico e modalità comunicative adeguate al pubblico di riferimento. Capacità di raccogliere e interpretare dati  utili a determinare giudizi autonomi.

E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

F. Gli studenti saranno aiutati a organizzare il proprio studio in modo proficuo mediante strumenti e metodi che favoriscano l’“imparare a imparare”.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 3h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 6 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 1 test di autovalutazione (facoltativo) a scelta multipla di 30 domande;
  • 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • Etivity 1 – relazione scritta di approfondimento su un tema a scelta dello studente fra quelli trattati nel primo modulo;
  • Etivity 2 – relazione scritta di approfondimento su un tema a scelta dello studente fra quelli trattati nel secondo modulo.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.