Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, classe LM-57
Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo
Informazioni
Anno accademico: 2021/2022
Periodo: I ANNO; II SEMESTRE
SSD: MPED/04
Crediti: 12 CFU
Elena Mosa è ricercatrice presso Indire dal 2005 dove si è inizialmente occupata di formazione in servizio del personale docente sulle tematiche dell’innovazione metodologico-didattica e dei linguaggi digitali. Attualmente approfondisce i temi connessi al sostegno dei processi di innovazione scolastica.
Da Luglio 2019 è responsabile dell’Unità di Ricerca Indire del progetto PRIN “Prototipi di abitare”: nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovo e il recupero resiliente del patrimonio edilizio scolastico e per costruire il futuro, in Italia”.
È formatrice, autrice di saggi e articoli sull’innovazione scolastica, è responsabile della rubrica “Sviluppo professionale” per la rivista “Essere a Scuola” edita mensilmente da Morcelliana.
È membro del Senato Accademico della IUL e Presidente del CdS LM57.
È docente IUL e parte del gruppo di ricerca IUL sul tema “Social learning e attività interattive online nella didattica universitaria”.
E’ Direttrice del Master di I livello “Expert teacher” promosso da IUL e dal Centro studi Erickson.
Link al profilo completo: https://www.iuline.it/docente/mosa-elena/
Il corso è organizzato in quattro moduli, ciascuno di essi si compone di 4 moduli.
- Modulo 1 – Pedagogia sperimentale
Il primo modulo è dedicato al tema della pedagogia sperimentale e ha l’obiettivo di fornire un’introduzione generale degli aspetti fondanti della ricerca in ambito educativo.
- Modulo 2 – Dall’andragogia all’apprendimento trasformativo
Nel secondo modulo vengono rilette le specificità dell’apprendimento adulto nelle direttrici del life-long, life-wide e life-deep learning.
- Modulo 3 – Linguaggi digitali
Nel terzo modulo viene proposto un excursus storico dall’avvento dei media analogici a quelli digitali in un reciproco rapporto di mediazione e rimediazione.
- Modulo 4 – Sviluppo professionale e Comunità di pratiche
Il quarto modulo affronta la tematica delle comunità di pratiche e delle organizzazioni che apprendono.
The course focuses on the study of experimental pedagogy and aims to provide a general introduction to the fundamental aspects of research in the educational field, to plan and implement empirical research, to critically use research results and strategies to improve professional practice. A further objective of the course is to reflect on teaching and learning practices in a life-long, life-wide and life-deep perspective.
Conoscenze:
- conoscere i principi di base della ricerca in ambito educativo;
- conoscere i principali approcci dell’apprendimento in età adulta;
- conoscere i principi fondanti della media education;
- conoscere le principali caratteristiche dell’apprendimento nelle comunità di pratica e nelle organizzazioni complesse.
Competenze:
- saper analizzare una situazione problematica e derivare una domanda di ricerca;
- saper impostare un protocollo di ricerca;
- saper interpretare con spirito critico i messaggi mediatici;
- saper utilizzare i linguaggi digitali in maniera critica e consapevole.
A. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei concetti portanti della ricerca sperimentale in ambito educativo e didattico, delle principali strategie di ricerca empirica in educazione e delle fasi di attuazione di una ricerca empirica di tipo quantitativo e qualitativo.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Saper analizzare situazioni-caso complesse; saper progettare domande di ricerca e saper impostare un disegno di ricerca volto alla verifica delle ipotesi.
C. Autonomia di giudizio
Analizzare criticamente un contributo scientifico di ricerca empirica in educazione; scegliere un piano di ricerca adeguato allo studio empirico di un problema educativo.
D. Abilità comunicative
Saper delineare in forma scritta un progetto di ricerca utilizzando un adeguato linguaggio scientifico; saper integrare i linguaggi digitali nella comunicazione multimediale.
E. Capacità di apprendimento
Saper trasferire quanto appreso nel corso nelle situazioni di vita e professionali.
RISULTATI ATTESI
- Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della pedagogia sperimentale e dell’educazione degli adulti.
- Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
- Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.
- Capacità di comunicare informazioni e idee e di formulare contributi analitici a beneficio di interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, mantenendo costante l’aggiornamento sui temi dell’insegnamento.
DIDATTICA EROGATIVA
- 8 ore videolezioni registrate fruibili da piattaforma.
- 4 incontri sincroni in piattaforma.
- Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 4 forum di approfondimento tematico (1 per modulo);
- Possibilità di svolgere lavori di gruppo;
- 4 e-tivity strutturate.
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
- Trinchero, R. (2017) Manuale di ricerca educativa. Milano, Franco Angeli (fino a pag.177)
- Videolezioni, dispense e altri materiali resi disponibili in piattaforma.
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento di 4 e-tivity. Le e-tivity potranno essere realizzate in modalità collaborativa: il gruppo documenterà la propria esperienza in un blog o in wiki, come indicato dal tutor. A seconda che le attività si svolgano in gruppo o in modalità individuale, le e-tivity potranno essere rimodulate.
- E-tivity per il modulo 1
Il gruppo o il singolo studente dovrà analizzare una situazione-problema data e individuare ipotesi di soluzioni adeguate da sviluppare nel modulo successivo.
- E-tivity per il modulo 2
In relazione all’analisi fatta nel primo modulo, il gruppo o il singolo dovrà progettare un protocollo di ricerca collegato all’ipotesi di soluzione della situazione problema.
- E-tivity per il modulo 3
Progettazione di uno degli strumenti di indagine previsti nel protocollo di ricerca e/o attività di valutazione tra pari.
- E-tivity per il modulo 4
Attività di revisione del progetto di ricerca in base alle indicazioni emerse con la valutazione e/o somministrazione dello strumento realizzato e analisi dei dati.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
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