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Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
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Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, classe L-20

Nuovi media nei contesti di apprendimento

Informazioni

Anno accademico: 2022/2023

Periodo: I ANNO; I SEMESTRE

SSD: M-PED/04

Crediti: 9 CFU

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Margherita Di Stasio è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze. Presso la sezione di Scienze Filosofiche della Scuola di Dottorato in Contenuti, Strumenti e Problemi della Comunicazione dell’Università di Siena – Arezzo ha conseguito nel 2005 il Master Scientifico e nel 2007 il Dottorato di Ricerca; nel 2009 ha inoltre conseguito un Master in Multimedialità per l’e-learning presso l’Università di Roma Tre.

È vincitrice della selezione CNR Promozione Ricerca 2005 Progetto giovani – L’identità come fattore di integrazione).

Dal 2007 lavora come instructional designer presso Indire, Dove entra in ruolo come Ricercatrice nell’ottobre 2014 e Primo Ricercatore dal gennaio 2021.

Si occupa di innovazione della didattica curricolare con una particolare attenzione agli ambiti umanistico e tecnologico, al tema della valutazione, alla formazione e alla valorizzazione del personale docente. Su questi temi è autrice di diversi contributi in lingua italiana e inglese.

Dal 2021 è Responsabile della Struttura di Ricerca 1 di Indire: Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo – Area linguistico-umanistica.

L’insegnamento è costituito da 3 moduli che vertono sui seguenti argomenti:

 

Modulo 1 – Tecnologie, società, apprendimento

    • Tecnologie e istruzione: una breve storia.
    • Tecnologie e apprendimento: teorie e modelli.
    • Tecnologie e mitologie.

 

Modulo 2 – Online

  • Internet: nascita e diffusione, rischi e opportunità.
  • Social network, social media.
  • Credibilità sub specie tecnologica.

 

Modulo 3 – Tecnologie attive

  • Coding e computational thinking.
  • Making e cultura hacker.
  • Tecnologie e cittadinanza digitale.

The course focuses on the relationship between new technologies and media and education. It is aims to provide a framework for analysing the use of ICT in teaching/learning processes from a critical point of view. In this context are inserted two insights dedicated to:

  • conscious use of the Internet and social networks as tools for the creation and dissemination of information on social networks;
  • new cultures and active use of tools and languages for the construction of digital citizenship.

Gli obiettivi dei diversi moduli possono essere così sintetizzati:

  • Modulo 1 – Sviluppare una visione critica, informata e consapevole dell’evoluzione di tecnologie e media del loro ruolo nei contesti di apprendimento.
  • Modulo 2 – Acquisire conoscenze e competenze utili all’uso consapevole di internet e dei sistemi di social media e social networking in contesto sociale e formativo.
  • Modulo 3 – Conoscere culture come la hacker e la maker e il loro apporto all’impostazione culturale della formazione orientata alla cittadinanza digitale.

A. Conoscenza e comprensione

Conoscenza delle principali teorie legate all’introduzione di tecnologie e media nei contesti di apprendimento.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Capacità di analisi dei contesti d’uso e d’introduzione di tecnologie e media.

 

C. Autonomia di giudizio

Approccio critico all’uso di media, tecnologie e strumenti.

 

D. Abilità comunicative

Capacità di uso consapevole degli strumenti e di creazione contenuti in ambienti online, di social media e social networking.

 

E. Capacità di apprendimento

Capacità di selezione e valutazione di fonti informative e materiali formativi in ambienti online e di social networking.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Selezione e utilizzo di fonti online ed open source affidabili e autorevoli per la conoscenza delle evoluzioni degli argomenti oggetto di studio.

 

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia.

 

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

 

D. Capacità di produzione e condivisione anche in ambiente online e social con attenzione ai concetti e alle normative che regolano privacy e authorship.

 

E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 8h 15 di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 3 web lessons in modalità sincrona di circa 45’ ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning (1 per modulo su snodi fondamentali del modulo stesso);
  • podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 6 post di approfondimento tematico nei 3 forum disciplinari;
  • 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
  • un test di autovalutazione a scelta multipla delle competenze pregresse in ingresso di 15 domande e un test a scelta multipla delle competenze acquisite in uscita di 15 domande;
  • un’esperienza di valutazione tra pari attraverso l’utilizzo della modalità “workshop” di Moodle;
  • 3 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning.

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

 

La docente indicherà in itinere e nelle slide le parti dei testi di specifico interesse; verranno inoltre forniti riferimenti biblio-sitografici nel corso delle lezioni con indicazioni nelle slide.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 3 e-tivity:

  • E-tivity 1 – Impostazione di un dibattito sulle dicotomie affrontate nel primo – modulo (coppia o gruppo);
  • E-tivity 2 – Analisi di una “informazione” (singolo): a questa e-tivity si affianca la valutazione tra pari in modalità workshop, non obbligatoria, comunque fortemente consigliata;
  • E-tivity 3 – Breve saggio sulla cittadinanza digitale (singolo).

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.