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Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24

Metodologia della ricerca azione. Colloquio clinico e intervista nei contesti organizzativi

Michela Freddano è Ricercatrice in servizio presso l’INVALSI, dal 2019
Responsabile dell’Area 3 Valutazione delle scuole, che supporta il
Sistema Nazionale di Valutazione per l’Autovalutazione e la Valutazione
esterna delle istituzioni scolastiche, così come regolamentata dal
Decreto del Presidente della Repubblica n. 80 del 2013. Ha conseguito il
titolo di Dottore di ricerca in Valutazione dei processi e dei sistemi
educativi nel 2013 presso l’Università degli Studi di Genova. La sua
principale attività di ricerca riguarda la valutazione delle politiche
dell’istruzione, la metodologia della ricerca sociale e la ricerca-azione,
con un’attenzione ai processi di partecipazione ai processi decisionali
nei contesti educativi. È componente del Comitato editoriale della
Rassegna Italiana di Valutazione e segretario della Research Committee
Participation, Organizational Democracy and Self-Management
dell’International Sociological Association. Collabora con il Ministero
dell’Istruzione e del Merito, in particolare per le attività connesse al
Sistema Nazionale di Valutazione e al Piano Nazionale Scuola Digitale,
con gli Uffici Scolastici Regionale, altri enti pubblici e istituzioni
scolastiche, soprattutto per la definizione del disegno di progetti
formativi e di ricerca azione da realizzare a livello locale. Ha scritto
numerosi articoli sul tema della valutazione nelle istituzioni scolastiche.
È coautrice con Serafina Pastore del volume “Per una valutazione delle
scuole oltre l’adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi
valutativi”, edito nel 2018 da Franco Angeli.

Il corso si concentra sulla metodologia della ricerca-azione, il colloquio clinico e l’intervista nelle organizzazioni, e si articola in quattro moduli volti a fornire gli aspetti epistemologici, teorici e metodologici della ricerca azione e le conoscenze essenziali sul colloquio clinico e le tecniche di intervista e di come questi strumenti della ricerca possano essere utilizzati nei contesti organizzativi.

  • Modulo 1 – Metodologia della ricerca azione
    • La ricerca-azione (definizione, finalità e funzioni).
    • Metodo e strumenti della ricerca-azione.
    • La partecipazione nella ricerca-azione: il ruolo del ricercatore e dei
    • La ricerca-azione nei contesti
  • Modulo 2 – Il Colloquio clinico
    • Le differenze tra intervista e colloquio.
    • Il colloquio clinico (definizione, finalità e funzioni).
    • La conduzione del colloquio clinico: aspetti metodologici e implicazioni
    • Il colloquio nei contesti
  • Modulo 3 – L’intervista
    • Il colloquio e l’intervista nei contesti organizzativi (definizione, finalità e funzioni).
    • Tipi di intervista individuali e di gruppo
    • La conduzione delle interviste: aspetti metodologici e implicazioni
    • La tecnica della
  • Modulo 4 – La valutazione nei contesti organizzativi
    • Il colloquio e l’intervista per valutare nei contesti
    • La valutazione delle performance nella pubblica amministrazione: metodo e strumenti.

The course focuses on the methodology of action research, clinical interview and interview in organisations. It consists of four modules aimed at providing the epistemological, theoretical and methodological aspects of action research and the essential knowledge about clinical interview and interview techniques and how these research tools can be used for training and evaluating in organisation.

The aims are:

  • Learning the essential theoretical-methodological knowledge of action research, clinical interview and interview into the organizational
  • Acquisition of skills to collaborate in the development of action research methodology aimed at generating change in
  • Acquisition of skills to collaborate in selection and training in organizational
  • Acquisition of skills to support evaluation processes in organizations
  • Apprendere le conoscenze teorico-metodologiche essenziali della ricerca azione, del colloquio clinico e dell’intervista nei contesti
  • Acquisire le competenze per collaborare allo sviluppo di attività di ricerca azione volte a generare cambiamento nelle
  • Acquisire le competenze per collaborare a interventi di selezione e formazione nei contesti
  • Acquisire le competenze per sostenere processi valutativi nelle organizzazioni.

A. Conoscenza e comprensione
Conoscere gli aspetti teorici e metodologici essenziali della ricerca azione, del colloquio clinico e dell’intervista nei contesti organizzativi.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Comprendere come applicare la metodologia della ricerca azione per generare cambiamento nei contesti organizzativi. Comprendere come utilizzare il colloquio clinico e le tecniche dell’intervista nei contesti organizzativi.

C. Autonomia di giudizio
Saper definire le fasi di un progetto di ricerca azione. Comprendere come utilizzare il colloquio clinico. Saper scegliere tra tecniche di intervista diverse.

D. Abilità comunicative
Utilizzare il linguaggio tecnico proprio della disciplina. Conoscere le implicazioni relazionali della metodologia della ricerca azione e del setting del colloquio e dell’intervista.

E.Capacità di apprendimento

Capacità di approfondire gli argomenti trattati in modo autonomo anche attraverso un approccio multidisciplinare e trasversale proprio delle discipline metodologiche.

A. Conoscere le principali funzioni della metodologia della ricerca azione, del colloquio clinico e dell’intervista nei contesti organizzativi.

B. Conoscere quali sono gli elementi di base per strutturare le fasi di una ricerca azione e per condurre un colloquio clinico e una intervista nei contesti organizzativi.

C. Saper impostare una ricerca azione e saper scegliere gli strumenti della ricerca appropriati

D. Saper utilizzare il linguaggio tecnico proprio della disciplina, saper gestire le dinamiche relazionali nei contesti di ricerca azione e nelle situazioni di colloquio e intervista.

E. Saper utilizzare le conoscenze apprese con un approccio multidisciplinare e trasversale.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 12h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • podcast di tutte le video lezioni

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 12 post di approfondimento tematico nei 4 forum disciplinari;
  • 4 e-tivity obbligatorie e un quiz di autoverifica finale (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
  • un test finale di autovalutazione (facoltativo) di 30 domande a scelta multipla;
  • 5 web conference in modalità sincrona di 1 ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning.

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

L’insegnamento prevede lo studio dei capitoli dei testi sotto riportati, di cui gli argomenti saranno comunque descritti nelle lezioni del docente, da considerarsi materiale di studio. Inoltre, ogni modulo prevede dei materiali di approfondimento a scelta da parte dello studente.

 

Libri di testo consigliati

  • Kaneklin C., Piccardo C., Scaratti G. (2010), (a cura di) La ricerca Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi, Cortina Editore, Milano.
  • Zucchi E. (2004) (a cura di), Il colloquio e l’intervista. Parlare con le persone nelle organizzazioni, Franco Angeli,
  • Bastianoni, P., Simonelli, A., & Taurino, A. (2010), Il colloquio psicologico, Carocci, Milano.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle

seguenti 4 e-tivity:

  • Per il Modulo 1: Ricerca ragionata di casi di ricerca-azione su un tema scelto dal
  • Per il Modulo 2: Definizione e articolazione da parte del corsista (individualmente o in gruppo) di un progetto di ricerca
  • Per il Modulo 3: Individuazione e strutturazione di una tecnica di colloquio clinico o di intervista.
  • Per il Modulo 4: Presentazione delle attività realizzate e dei contenuti prodotti nel modulo 1, 2 e 3 mediante redazione di un elaborato (presentazione .ppt, mappe concettuali, poster, video). La presentazione sarà oggetto di discussione all’esame.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.