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Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive, classe L-22

Metodi e didattiche delle attività motorie I

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: I ANNO; I SEMESTRE

SSD: M-EDF/01

Crediti: 12 CFU

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Luca Russo è ricercatore a tempo determinato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie presso l’Università Telematica degli Studi IUL. Nell’Università Telematica degli Studi IUL è Presidente del Corso di Studi L-22 “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive” e Delegato alla Terza Missione.

È Chinesiologo di Base e Sportivo e Dottore di Ricerca in Discipline delle Attività Motorie e Sportive, ha conseguito un Master di primo livello in Posturologia, un corso di perfezionamento in Chinesiologia e ha allargato la propria formazione conseguendo anche una laurea in Tecniche Ortopediche e in Podologia.

I principali interessi di ricerca sono relativi all’attività motoria e sportiva, alla biomeccanica e all’analisi del movimento umano, alla postura e alla chinesiologia, all’allenamento fisico a carattere preventivo, compensativo, adattato e prestativo.

Su questi temi ha pubblicato volumi scientifici e contributi in riviste specializzate o in volumi collettanei e altri sono in corso di pubblicazione.

Il corso si articola in 4 moduli:

  • Modulo 1 – Basi anatomiche della motricità umana ed elementi costitutivi del movimento umano.
  • Modulo 2 – Risposte corporee all’esercizio fisico.
  • Modulo 3 – Tappe di sviluppo della motricità umana.
  • Modulo 4 – Stimolazione delle capacità motorie.

Il primo modulo è finalizzato a conoscere le basi anatomiche del movimento umano e si compone delle seguenti lezioni:

  • Il mondo dello sport e dell’attività fisica: terminologia, definizioni e ambiti di lavoro.
  • Basi del movimento umano, cenni di chinesiologia e neuromeccanica.
  • Basi anatomiche del corpo umano.
  • Caratteristiche e proprietà muscolari.
  • Anatomia muscolo scheletrica e chinesiologia 1 – arto inferiore.
  • Anatomia muscolo scheletrica e chinesiologia 2 – busto.
  • Anatomia muscolo scheletrica e chinesiologia 3 – arto superiore.

 

Il secondo modulo è finalizzato a conoscere le risposte corporee all’esercizio fisico e si compone delle seguenti lezioni:

  • Assi e piani del corpo umano e movimenti relativi.
  • Cenni di neurofisiologia del movimento umano.
  • Vie metaboliche stimolate con l’esercizio fisico.
  • Aggiustamenti e adattamenti corporei indotti dall’esercizio fisico.
  • Lessico del movimento umano e terminologia della ginnastica.
  • L’apprendimento motorio.

 

Il terzo modulo è finalizzato a conoscere le tappe di sviluppo della motricità umana e si compone delle seguenti lezioni:

  • Sviluppo della motricità umana.
  • Schema corporeo e schemi posturali.
  • Schemi motori di base.
  • Capacità motorie.
  • Abilità motorie.
  • Processi decisionali e attività motoria.

 

Il quarto modulo è finalizzato a conoscere le modalità di stimolazione delle capacità motorie e si compone delle seguenti lezioni:

  • Focus sulla forza muscolare.
  • Focus sulla resistenza.
  • Focus sulla flessibilità muscolare e sulla mobilità articolare.
  • Focus sul controllo motorio del movimento umano.
  • Strutturazione di una lezione.

The teaching of Methods and Didactics of Motor Activities I aims to provide an adequate and methodologically founded knowledge about basic and essentials aspects of human motion in order to create a specific culture on sport and physical activity.

L’insegnamento di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie I si propone di fornire una conoscenza adeguata e metodologicamente fondata degli aspetti basici ed essenziali del movimento umano al fine di creare una cultura specifica sullo sport e l’attività fisica.

A. Conoscenza e comprensione di:

  • Concetti base del movimento umano;
  • Principi e concetti dell’anatomia funzionale;
  • Aspetti fisici della motricità umana;
  • Costruzione degli schemi di movimento;
  • Fasi dell’apprendimento motorio;
  • Costruzione di una lezione di attività motoria;
  • Stimolazione delle vie metaboliche a seguito dell’esercizio fisico.

 

B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’insegnamento di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie I si propone di fornire una conoscenza adeguata e metodologicamente fondata degli aspetti basici ed essenziali del movimento umano al fine di creare una cultura specifica sullo sport e l’attività fisica. Gli studenti saranno stimolati ad applicare le conoscenze acquisite e saranno sollecitati ad applicarle nei loro contesti di riferimento universitari (relazionando le conoscenze apprese ad altre materie del curriculum di studio) e professionali.

 

C. Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente sarà in grado di discriminare gli aspetti fondanti del movimento umano e avrà tutte le informazioni per studiare, comprendere e programmare in forma basica esercitazioni fisiche volte al miglioramento e mantenimento della motricità generale.

 

D. Abilità comunicative

Lo studente sarà in grado di usare i termini tecnici appropriati al mondo dell’educazione fisica e dell’attività motoria e sportiva. Apprenderà il lessico corretto per esprimersi in ambito professionale nel settore delle scienze motorie.

 

E. Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano l’attività motoria e nello specifico le scienze motorie, discriminando autonomamente le false indicazioni da quelle valide presenti nel vasto mondo del web e dell’aggiornamento in genere.

 

A. Utilizzo di libri di testo avanzati e cenni di uso e comprensione della letteratura scientifica, volti a comprendere ed interpretare il linguaggio relativo all’attività motoria e allo sport.

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per comprendere, selezionare e distinguere informazioni relative alle basi della motricità umana per portare avanti proposte di attività motoria.

C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili nel processo di valutazione e studio del movimento umano.

D. Capacità di trasformare informazioni, idee, e intuizioni relative all’attività motoria in concetti chiari, definiti e appropriati al lessico e alla realtà delle scienze motorie.

E. Capacità di comprendere studi successivi con una preparazione di base solida e consapevole.

DIDATTICA EROGATIVA

➢ 12h e 15’ registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
➢ incontri sincroni di orientamento e ricevimento studentisu richiesta
dello studente;
➢ podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

1 forum di orientamento al corso;
➢ 4 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna del Docente
dal titolo:
▪ “Esempi pratici sulla terminologia dei movimenti su base
anatomica” fruibile nell’ambiente eLearning;

“Esempi pratici sui regimi di contrazione muscolare”;
▪ “Esempi pratici di esercitazioni sulla flessibilità muscolare e
mobilità articolare”;
▪ “Esempi pratici di stimolazione delle vie metaboliche”;
➢ 8 web conference con il tutor in modalità sincrona di 1h ciascuna
fruibili nell’ambiente eLearning;
➢ 12 post di approfondimento tematico nei 4 forum disciplinari;
➢ 4 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in
itinere).

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slides/dispensa del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Letture obbligatorie

  • Materiale didattico fornito dal docente di supporto alle video lezioni
    registrate e fruibili da piattaforma.

 

 

  • Letture facoltative

Documenti di approfondimento open access caricati dal Tutor.
➢ Qualsiasi libro che tratti l’anatomia e la chinesiologia facilmente
reperibile in rete.
➢ Qualsiasi libro di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie
facilmente reperibile in rete.
Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, il docente si riserva la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni e agli studenti che ne faranno
richiesta.

 

Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, il docente si riserva la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni e agli studenti che ne faranno richiesta.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 4 e-tivity sotto forma di compito:

  • E-tivity 1: Realizzazione individuale di un documento che descriva anatomicamente due segmenti corporei a scelta dello studente. I segmenti corporei vanno descritti elencando: ossa che li compongono, tipologie articolari che li compongono, principali legamenti, origine e inserzione dei muscoli che li compongono e relativa funzione muscolare. Oltre alla descrizione dei segmenti aggiungere 3 possibili esercizi specifici per ognuno dei due segmenti corporei descritti;

 

  • E-tivity 2: Realizzazione individuale di un documento che descriva 5 movimenti/esercizi fisici attraverso la terminologia della ginnastica, il lessico proprio delle scienze motorie, gli assi e i piani coinvolti nel movimento, i principali gruppi muscolari che lavorano nell’esercizio, le principali capacità motorie che possono essere stimolate con la ripetizione del movimento/esercizio scelto;
  • E-tivity 3: Realizzazione individuale di un documento che descriva un’abilità motoria a scelta dello studente individuandone: i principali schemi motori di base che la costituiscono, le capacità coordinative necessarie per l’apprendimento corretto dell’abilità motoria e infine un elenco dei possibili principali errori che si possono commettere nella fase della coordinazione grezza durante l’apprendimento di tale abilità;

 

  • E-tivity 4: Realizzazione di 3 piani di lezione indicando per ognuno la durata, l’obiettivo, la tipologia di soggetti con cui si vuole lavorare, suddividendo i 3 piani di lezione nelle macro sezioni che sono state indicate dal docente. I piani di lezione hanno tema libero ma si suggerisce allo studente di affrontare argomenti scelti tra le seguenti tematiche: capacità coordinative, schemi motori di base, lavoro sulla forza, lavoro sulla resistenza, lavoro sulla flessibilità.

 

Lo studente è tenuto a consegnare le 4 e-tivity entro e non oltre 7 giorni dalla data di appello per la quale si effettua la prenotazione. Non saranno accettate le e-tivity presentate a meno di 7 giorni dalla dara di esame e non sarà possibile per lo studente accedere all’esame.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sullo svolgimento delle e-tivity. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.