Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, classe L-20
Metodi di ricerca per la comunicazione
Informazioni
Anno accademico: 2023/2024
Periodo: II ANNO; I SEMESTRE
SSD: SPS/08
Crediti: 9 CFU
Andrea Nardi è Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e
Psicologia (M-PED/03) e abilitato al ruolo di professore universitario nel
settore “Didattica, Pedagogia speciale e ricerca educativa” (11/D2).
Terminati gli studi cum laude in “Teorie della Comunicazione” (SPS/08)
ha collaborato per diversi anni con il Laboratorio di Strategie della
Comunicazione (CLS) dell’Università degli Studi di Firenze, portando
avanti progetti con aziende dell’editoria digitale e tradizionale sui temi
connessi alla comunicazione formativa e generativa. Dal 2011 lavora
presso l’INDIRE dove svolge attività di ricerca nel campo
dell’innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico e
dal 2016 si occupa del coordinamento editoriale del progetto
Avanguardie Educative. Nel corso della sua attività professionale presso
l’allora Dipartimento di comunicazione dell’Istituto ha gestito la
comunicazione istituzionale e organizzativa per svariati progetti di
ricerca nazionali ed europei. Dal 2015 è membro dell’editorial board
della rivista scientifica “Media Education, Studi, ricerche e buone
pratiche” (FUP) e dal 2017 collabora al Laboratorio di Tecnologie
Educative (LTE) dell’Università degli Studi di Firenze. Si occupa
prevalentemente di comunicazione multimediale, media education,
tecnologie educative, nuove testualità e media literacies, con un focus
specifico sulle implicazioni cognitive/formative della lettura digitale,
online e su schermo. Altri interessi di ricerca comprendono i metodi
della ricerca educativa, l’evidence-based education e l’efficacia dei
metodi didattici. Su questi temi ha pubblicato monografie e articoli per
riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Il corso è organizzato in 3 moduli che affrontano le seguenti tematiche:
➢ Modulo 1 – Elementi di base della ricerca sociale. Definizioni,
strumenti e tecniche
▪ Metodi e metodologia della ricerca per la comunicazione.
▪ Metodi di indagine: inchiesta, content analysis, metodo
sperimentale e case studies.
▪ Ricerca quantitativa, qualitativa e Mixed Methods (MM).
▪ Comunicazione pubblica: comunicazione istituzionale, politica e
sociale.
➢ Modulo 2 – Tecniche di rilevazione, analisi e interpretazione
▪ Metodi e strumenti di osservazione.
▪ L’osservazione strutturata e le griglie di osservazione.
▪ L’indagine strutturata e i questionari standardizzati.
▪ Interviste e focus group.
▪ Gli strumenti in relazione a diversi contesti pubblici e privati.
➢ Modulo 3 – Social web e digital research
▪ Il ruolo della ricerca nella Comunicazione sociale.
▪ Ricerca sociale tra online e offline: i metodi digitali.
▪ Principali fenomeni e regole della comunicazione web.
▪ Strumenti di ricerca per i social media.
▪ Gli strumenti in relazione a diversi contesti pubblici e privati.
The student will be introduced to the main methods and research tools
for communication, through a constant reference to theoretical
frameworks and studies developed in this area.
The modules are structured in order to let the student gradually acquire
the ability to develop practical tools for the analysis, observation,
measurement and evaluation of socio-communicative, traditional and
digital phenomena. The student will be able to formulate research
hypotheses and develop the design of the processes connected to it,
making conscious choices regarding the expected tools and products.
Practical exercise will be provided in each module thus consolidating
specialized knowledge and skills related to the discipline under study.
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali metodi e
tecniche di ricerca per la comunicazione fornendo, oltre a un quadro di
riferimento teorico e di sviluppo delle principali correnti di pensiero e
studio in quest’ambito, anche il costante riferimento alle principali
nozioni acquisite durante il I anno di frequenza.
Scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi
ed analitici per osservare, leggere, analizzare criticamente, misurare e
valutare i fenomeni sociocomunicativi. Lo studente acquisirà
progressivamente la capacità di sviluppare una propria progettazione di
ricerca, formulando ipotesi e operando scelte consapevoli in merito
all’elaborazione del disegno di ricerca, alle strategie e alle tecniche di
analisi, agli strumenti di rilevazione, alle metodologie di interpretazione
dei dati ottenuti e alla diffusione dei risultati. I Moduli 1 e 2 consentono
allo studente di impostare e condurre correttamente il lavoro di
indagine e di orientare la scelta degli strumenti in relazione a diverse
tipologie di ricerca, fornendo indicazioni circa la loro costruzione e
somministrazione. Il Modulo 3 si propone di offrire una panoramica dei
principali fenomeni e regole della comunicazione via web e
un’introduzione ai metodi digitali nella ricerca sociale, fornendo allo
studente gli strumenti per muoversi in questo ambito di indagine.
A. Conoscenza e comprensione
Lo studente maturerà competenze di analisi e comprensione degli
strumenti alla base delle metodologie di ricerca per la
comunicazione oltre alle competenze teoriche sui diversi metodi.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente svilupperà la capacità e la padronanza di applicazione
delle principali metodologie di ricerca per la comunicazione
pubblica.
C. Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per
scegliere in chiave critica i metodi della ricerca quantitativa,
qualitativa e integrata.
D. Abilità comunicative
Lo studente acquisirà abilità nell’uso e nella comprensione dei
termini tecnici e dei concetti specifici propri della disciplina oggetto
di studio.
E. Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà un metodo di apprendimento capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, funzionale all’elaborazione di futuri disegni di ricerca e applicazioni in ambito comunicativo.
A. Conoscenza dei principali strumenti nell’ambito della materia oggetto di studio.
B. Orientamento alla professione di ricercatore in ambito comunicativo. Sviluppo di competenze adeguate per analizzare, osservare e descrivere i fenomeni comunicativi e applicare adeguati metodi di ricerca alla soluzione dei problemi in diversi contesti empirici. Capacità di raccogliere e interpretare i dati raccolti.
C. Capacità di comunicare informazioni e risultati ottenuti attraverso differenti modalità di rappresentazione.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con scelte ponderate e spirito critico.
DIDATTICA EROGATIVA
- 8h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- 2 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning; ➢ podcast di tutte le videolezioni sopramenzionate. DIDATTICA
INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 6 post di approfondimento tematico nei 3 forum disciplinari;
- 4 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere); ➢ 3 glossari tematici (1 per modulo).
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete e bibliografia di riferimento.
La letteratura sulla metodologia della ricerca sociale e della comunicazione è molto vasta. Faremo riferimento ad alcuni capitoli dei seguenti testi che aiuteranno lo studente ad orientarsi nella preparazione.
➢ Corbetta, P. (2014). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
➢ Caliandro, A., & Gandini, A. (2019). I metodi digitali nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
➢ Nardi, A. (2022). Il lettore ‘distratto’. Leggere e comprendere nell’epoca degli schermi digitali. Firenze: Firenze University Press.
➢ Ulteriori materiali di approfondimento saranno consigliati durante il corso dal docente.
L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle
seguenti 3 e-tivity:
- E-tivity 1 – “Costruire il disegno di ricerca”
A partire dagli argomenti trattati nel Modulo 1, gli studenti saranno invitati a un lavoro di gruppo nel quale dovranno scegliere un tema da approfondire, il campione di riferimento, formulare le domande di ricerca, individuare gli obiettivi e i metodi di indagine che intendono implementare per
- E-tivity 2 – “Raccogliere i dati: tecniche di rilevazione”
Gli studenti saranno impegnati nella fase di scelta ed elaborazione degli strumenti di ricerca quantitativi e/o Dovranno cimentarsi nella stesura degli indicatori, nell’analisi, elaborazione e interpretazione dei dati raccolti. L’e-tivity prevede un lavoro individuale e la consegna di uno o più strumenti scelti tra quelli trattati nel Modulo 2.
- E-tivity 3 – “Comunicare i risultati”
La verifica delle competenze acquisite prevede un’esercitazione individuale sui temi del Modulo 3. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con l’elaborazione di una social media strategy e di un progetto di comunicazione per il web, al fine di diffondere i risultati della loro indagine. Potranno decidere di cimentarsi nell’implementazione di diversi dispositivi – siti web, pagine e canali social, progetti multimediali, slides e organizzatori grafici, recensioni e articoli scientifici – scegliendo i più funzionali alla comunicazione digitale del loro progetto di ricerca.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Italiano