Economia, management e mercati internazionali, classe L-33
Lingua inglese
Informazioni
Anno accademico: 2022/2023
Periodo: I ANNO; II SEMESTRE
SSD: L-LIN/12
Crediti: 9 CFU CFU
Adriana Di Biase è docente di Lingua e Civiltà Inglese nelle scuole superiori e collabora con la IUL e l’Università di Foggia, dove tiene corsi di lingua inglese generale e specialistica. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Translation Studies presso la Kent State University (Ohio, Stati Uniti d’America) nel 2015, discutendo una tesi sul multilinguismo e la traduzione dei dialetti nella narrativa inglese e italiana. Ha presentato interventi in svariati convegni nazionali ed internazionali, ed ha pubblicato diversi saggi.
Oltre alla collaborazione con le università summenzionate, ha insegnato corsi di lingua italiana e spagnola, comunicazione interpersonale e traduzione assistita da computer a livello universitario presso la Kent State University e l’Università di Akron (Ohio, Stati Uniti d’America). Lavora anche da anni nel settore linguistico come traduttrice ed interprete freelance.
INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
Il presente corso ha lo scopo di consolidare ed approfondire le conoscenze di alcuni aspetti della lingua inglese generale, concentrandosi maggiormente su alcuni aspetti grammaticali ma anche sulla lingua parlata e scritta. Inoltre, il corso tratterà alcuni concetti tipici e alla base dell’inglese commerciale.
Il corso è strutturato in 3 moduli, e prevede gli argomenti qui di seguito elencati:
Modulo 1 – General English
- Present Simple.
- Present Continuous.
- Countable & Uncountable Nouns.
- Some & Any.
- Future Forms.
- Adjectives in ED and ING.
- Past Simple.
- Present Perfect VS Past Simple.
Modulo 2 – Business English
- Commerce & Trade.
- Sectors of Production.
- Marketing
- E-commerce.
- Business Organization (1).
- Business Organization (2).
- How Businesses Grow.
Modulo 3 – Work Correspondence
- Letters & E-mails.
- Informal Email Structure.
- Covering Letter.
- Curriculum Vitae (1).
- Curriculum Vitae (2).
- Review – Letters & CV.
This course aims to strengthen and deepen the knowledge of some aspects of the general English language, focusing on some grammatical aspects but also on the spoken and written language. Additionally, the course covers some typical and basic concepts of Business English. The course is structured in 3 modules (General English, Business English, Work Correspondence), in which video lessons are complemented by activities of different types.
- Modulo 1 – General English
Conoscenza e Comprensione: questo modulo del corso si propone di comprendere, consolidare ed approfondire le conoscenze di alcuni aspetti della lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: questo modulo si propone, altresì, di applicare le conoscenze acquisite grazie allo svolgimento di attività di vario tipo.
- Modulo 2 – Business English
Conoscenza e Comprensione: questo modulo ha lo scopo di affrontare e far conoscere argomenti di tipo economico partendo dal concetto di commercio ed attività di scambio commerciale fino ad arrivare all’e-commerce e al marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attività di diverso tipo aiuteranno a fissare e mettere in pratica i concetti studiati oralmente.
- Modulo 3 – Work Correspondence
Conoscenza e Comprensione: questo terzo ed ultimo modulo ha l’obiettivo di far comprendere i diversi modi di comunicare per iscritto in ambito professionale (lettere ed email, lettere formali ed informali, lettere di presentazione). Inoltre, si propone di far conoscere agli studenti i diversi documenti necessari per presentare una candidatura (CV e lettera di presentazione): caratteristiche, struttura, aspetti contenutistici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite durante questo modulo verranno verificate nelle diverse attività organizzate.
A. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso intende fornire le conoscenze utili per permettere allo studente di comprendere la lingua
inglese, sia essa parlata o scritta. Attenzione verrà dedicata non solo alla lingua inglese generale, ma anche alla micro-lingua del settore
economico.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Attraverso una molteplicità di attività da svolgere, il corso è finalizzato a fornire gli strumenti per poter comunicare in modo appropriato applicando le conoscenze apprese.
C. Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio dei vari aspetti grammaticali della lingua inglese nonché della microlingua, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio.
D. Abilità comunicative
Sviluppare una competenza nel settore economico in lingua inglese di livello Pre-Intermediate, ossia pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le lingue straniere nelle abilità linguistiche ricettive.
E. Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso attività differenti: presentazioni power point, esercizi di grammatica su internet, esercizi di vocabolario, tra le altre cose.
RISULTATI ATTESI
A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia.
Gli studenti apprenderanno le competenze necessarie per poter comunicare oralmente e in forma scritta ad un livello pari al pre-intermediate.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Gli studenti apprenderanno le competenze (sia grammaticali che contenutistiche) necessarie per poter comunicare oralmente e in forma scritta ad un livello pari al pre-intermediate sia in ambito personale che professionale.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Questo corso permetterà agli studenti di proseguire nello studio della lingua inglese con un maggior grado di autonomia ed affrontando argomenti di lingua generale e specialistica più complessi.
DIDATTICA EROGATIVA
- 9h di di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- 3 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso.
- 9 post di approfondimento tematico sugli argomenti teorici e applicativi della materia nei 3 forum disciplinari;
- 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
- 3 web conference con il docente/tutor in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- un test finale di autovalutazione (facoltativo) di 30 domande a scelta multipla
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
- Murphy, Raymond. Essential Grammar in Use: a Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Students of English, 2015.
- Ragazzini, G. (2019). Il Ragazzini: Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Bologna: Zanichelli.
- Bentini, Flavia, Bettinelli Barbara e O’Malley Kiaran. Business Expert: Texts, Documents and Videos to develop Your Competences. Pearson.
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 3 e-tivity:
- e-tivity 1: elaborato sui temi del modulo 1;
- e-tivity 2: elaborato sui temi del modulo 2;
- e-tivity 3: elaborato sui temi del modulo 3.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Italiano