info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, classe L-20

Laboratorio Informatico

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: I ANNO; I SEMESTRE

SSD:

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Il laboratorio si articola in 2 moduli, che si prevede di cadenzare 1 al mese, a seconda delle esigenze dei corsisti:
➢ Modulo 1 – Linguaggi Formali e Software per la elaborazione ed impaginazione di testi.
➢ Modulo 2 – Comunicazione multimediale
A questi viene aggiunta una sezione dedicata ad ospitare letture su argomenti diversi, che non è possibile sviluppare nel corso, ma considerati comunque di interesse.
Trattandosi di un laboratorio, il corso è strutturato in modo da sviluppare, attraverso attività prevalentemente pratiche, competenze di base nell’utilizzo di applicativi e codici, che si ritiene possono essere utilmente impiegati in varie esperienze e che concorrono al raggiungimento delle competenze da acquisire proprie di questo corso e ai risultati di apprendimento previsti. Tale laboratorio si affianca anche all’insegnamento “Informatica e tecnologie della comunicazione digitale”, e permette la messa in pratica di alcune delle nozioni apprese a livello teorico.
Per ciascuno dei due moduli verranno proposte risorse di carattere generale e introduttivo, con lo scopo di fornire una panoramica sull’argomento e stimolare i corsisti sulle applicazioni possibili nel proprio contesto professionale.
Nel primo modulo vengono presentate alcune modalità di redazione dei testi con particolare attenzione al contesto mediatico in cui queste saranno utilizzate: documenti cartacei, articoli accademici, pagine web. Per ognuno di questi sarà evidenziato il registro linguistico e le proprietà stilistiche che più rendono efficace il messaggio che deve essere comunicato. Nella presentazione del linguaggio per il web HTML e CSS saranno anche presentati cenni alle reti telematiche, ad Internet ed alle sue evoluzioni.
Il secondo modulo si orienta sulla acquisizione di competenze della comunicazione multimediale attraverso uno studio teorico-pratico degli elementi utili per operare nel Web con scopo comunicativo e promozionale: dalla grafica, all’audio, al video.
Inoltre, verranno forniti strumenti per lo svolgimento di attività specifiche, previste per ciascun modulo, quindi con carattere meno teorico e più tutoriale, in modo che anche i corsisti meno esperti possano portare a termine i compiti richiesti. Tutte le attività richiedono l’uso del computer.
Per ciascun modulo verrà infine attivato un forum contestuale, dove troveranno spazio le discussioni in merito a eventuali problemi, suggerimenti o condivisione di ulteriori risorse da parte dei corsisti. Si incentiva l’uso di software libero o open source.
I materiali saranno forniti dal docente come allegati o link a risorse esterne. Non si esclude il riferimento a risorse bibliografiche cartacee, anche come proposte di approfondimento.
Tutte le attività pratiche, da consegnare attraverso l’ambiente IUL, concorrono alla formulazione della valutazione finale, così come verrà valutata la partecipazione del corsista e la sua capacità di contribuire alla crescita della classe virtuale. L’esame finale consisterà in una riproposizione critica, alla luce dell’esperienza professionale di ciascuno, dei contenuti proposti.

The course is structured in the way to develop basic practical skills in the use of applications and codes, which are believed to be usefully employed in various professional experiences. The course is divided into 2 modules, for each of which general and introductory resources will be proposed, with the aim of providing an overview of the topic and stimulating the students on the possible applications in their professional context.

A. Acquisire un approccio interdisciplinare ai problemi della comunicazione.
B. Acquisire capacità di analisi e di intervento che consideri la pluralità dei punti di vista e delle competenze.
C. Acquisire una significativa conoscenza teorica ed un’altrettanto significativa comprensione delle più importanti ed innovative tecnologie della multimedialità e del web.
D. Acquisire comprensione (scritto/parlato) e redazione (almeno a livello di base) delle principali tipologie di testi prodotti dai professionisti della comunicazione.

A. Conoscenza e comprensione                                                                                                                                                                                                                                       Sviluppo di competenze di base necessarie per utilizzare software utili nella attività professionale.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Realizzazione di elaborati specifici per la formalizzazione delle conoscenze apprese.

C. Autonomia di giudizio
Ogni studente è spronato a partecipare alle discussioni, come terreno di confronto critico di approcci e soluzioni differenti.

 

D. Abilità comunicative                                                                                                                                                                                                                                               Attraverso la realizzazione di attività richieste ogni studente potrà mettere in evidenza le proprie capacità critiche e di lavoro collaborativo.

E. Capacità di apprendimento
Gli argomenti scelti sono proposti in modo tale che lo studente sviluppi capacità di trovare fonti e metodi appropriati allo svolgimento degli elaborati richiesti, maturando 1) consapevolezza che i software sono soggetti a obsolescenza 2) abilità nella scelta delle fonti informative e formative e nell’autoapprendimento.

A. Utilizzo di risorse bibliografiche e multimediali per la realizzazione di elaborati attraverso la redazione di testi, pagine html e progetti di coding.B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

DIDATTICA EROGATIVA

➢ 6h e 30’ di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;

➢ Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

DIDATTICA INTERATTIVA

➢ 1 forum di orientamento al corso;

➢ 6 post post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;

➢ 2 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning:

  1.  approfondimento argomenti Modulo 1;
  2. approfondimento argomenti Modulo 2.

➢ Test di autovalutazione a scelta multipla di 30 domande su argomenti del corso;

➢ 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

 

Durante il corso saranno rese disponibili le dispense sulle tematiche trattate.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

➢ E-tivity 1 – progettazione composta da relazione più pagina web/pdf su argomento assegnato ed inerente il corso;
➢ E-tivity 2 – compito di realtà con applicazione delle competenze di editing multimediale acquisite.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.