Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24
Laboratorio di Lingua Inglese
Informazioni
Varie esperienze nel campo dell’insegnamento accumulate negli anni in contesti diversi.
Il Master in Scienze Sociali con l’Open University nel Regno Unito mi ha fornito le conoscenze che mi permettono di aiutare insegnanti di altre materie – in un’ampia gamma di discipline diverse – a trasmettere i loro contenuti in lingua inglese utilizzando moderne metodologie comunicative. In qualità di referente CLIL (Content and Language Integrated Learning) ho svolto il ruolo di docente sia a distanza che in presenza all’Università di Foggia nel Master di 2° livello: Theories of Language Learning, Language Awareness and Knowledge of the Language Learning Process.
In seguito ho tenuto dei corsi di formazione e di aggiornamento nelle scuole, anche sulle tematiche CLIL e ho ricoperto l’incarico di tutor per corsi di certificazione per la Suite Cambridge.
- Module 1 – An Introduction to Psychology in the HR Organisational and Industrial Context
Il primo modulo è composto da sei videolezioni (max 30 min), completate da ulteriori attività didattiche.
Esso presenta i concetti principali della psicologia, le sue origini e gli sviluppi. Per facilitare nei partecipanti la comprensione di listening texts e di articoli specialistici si evidenzieranno i termini chiave in lingua inglese.
Il modulo comprende l’analisi del ruolo fondamentale della psicologia nelle attività delle Risorse Umane, come ad esempio i processi di selezione, la valorizzazione degli impiegati e le metodologie per risolvere situazioni o conflitti nell’ambito lavorativo.
Nella Psicologia delle Organizzazioni e delle Imprese saranno trattate teorie riguardanti il comportamento di individui e gruppi nei contesti sociali e di lavoro.
Il modulo si conclude con un approfondimento delle sfide che gli individui si apprestano ad affrontare nella ricerca del lavoro.
- Module 2 – Linguistic, stylistic and structural analysis of scientific texts
Il secondo modulo, composto anch’esso di sei videolezioni (30 min. max), è incentrato su testi di carattere tecnico-scientifico in modo da poter approfondire ulteriormente il contenuto del primo modulo.
I partecipanti saranno supportati nella comprensione dei testi, tramite tecniche e strategie come la previsione del contenuto, skimming e scanning, l’arricchimento del lessico e delle strutture grammaticali.
Infine, l’analisi stilistica dei testi permetterà ai partecipanti di creare autonomamente testi adeguati ai diversi contesti.
The course aims to develop awareness of the importance of psychological science for those operating in the field of human resources and provide an insight into the broader concerns of organisational and industrial psychology
It doing so it aims to explore both the psychological processes involved at work and also in a social context affecting both the individual and members of a group or team and identify and process some of the key language required to understand or communicate these phenomena and processes in English
The second part of the course then goes on to explore in more detail selected themes from each of these broad areas. It aims to help participants to process listening and reading texts, leading on to written and spoken communication of their contents. There will be a conscious focus on learning how to learn – metacognitive strategies – as participants test themselves, using their newly discovered techniques, against demanding but stimulating texts and then have to talk about them as part of the evaluation process.
Il corso è finalizzato a:
- Aiutare i candidati a sviluppare in modo sistematico la comprensione di concetti, processi e metodologie derivanti dallo studio della psicologia del comportamento umano. Nello specifico, saranno approfondite l’area delle HR all’interno delle organizzazioni e delle imprese.
- Offrire ai partecipanti strumenti utili all’acquisizione delle competenze per comunicare in lingua inglese (orale e scritta) in contesti diversi, sia durante il corso sia – successivamente – nel mondo del lavoro; sia con i pari sia con altre figure.
- Migliorare le competenze nella lingua inglese affinché si possa creare una base solida per affrontare eventuali lavori di ricerca scientifica.
- Aiutare i partecipanti a promuovere nei contesti accademici e professionali un progresso tecnico, sociale o culturale basato sulle conoscenze e le competenze.
A. Conoscenza e comprensione: I candidati potranno dimostrare comprensione sistematica del contenuto del corso.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: I partecipanti sapranno dimostrare di avere la capacità di progettare e realizzare un progetto di ricerca.
C. Autonomia di giudizio: I partecipanti saranno capaci di analisi critica, valutazione e sapranno sintetizzare nuove idee anche complesse.
D. Abilità comunicative: I candidati sapranno comunicare con i loro pari, con membri della comunità accademica e con la società in generale.
E. Capacità di apprendimento: I candidati, grazie alle conoscenze acquisite, saranno in grado di promuovere nel mondo accademico e professionale cambiamenti tecnologici, sociali o culturali con riflessi sulla società.
A. Utilizzo di testi complessi in lingua inglese, e conoscenza di termini utili per la comprensione e comunicazione dei principali temi del corso.
B. Approccio professionale al lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non in lingua inglese.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia, per ambire a posizioni di alta professionalità.
DIDATTICA EROGATIVA
- 6h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- 2 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- Podcast di tutte le videolezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 6 post di approfondimento tematici nei 2 forum disciplinari;
- 2 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili;
- 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
- un test finale di autovalutazione (facoltativo) di 30 domande a scelta multipla.
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
Materiale reso disponibile dal docente.
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:
- E-tivity 1: elaborato sui contenuti del modulo 1.
- E-tivity 2: elaborato sui contenuti del modulo 2.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
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