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Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, classe LM-57

Laboratorio di lingua inglese

Informazioni

Anno accademico: 2022/2023

Periodo: ANNO I; SEMESTRE II

SSD:

Crediti: 6 CFU

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Maria Cristina Bevilacqua è laureata in Lingue e Letterature straniere e in Innovazione Educativa e Apprendimento permanente. Ha conseguito numerosi master e perfezionamenti sulla didattica in generale e sull’uso delle tecnologie nello specifico. Ha conseguito la certificazione DILS-II per l’insegnamento dell’Italiano come Lingua 2 presso l’Università di Perugia. Ha partecipato alla formazione per Test developer dell’Invalsi.

Attualmente è docente di inglese presso gli istituti di istruzione di secondo grado. Fa parte delle Equipe Formative Territoriali del MIM per la regione Lazio. Ha partecipato a diversi focus group dell’Indire ed è stata, per lo stesso Istituto, anche autrice di schede didattiche per l’insegnamento dell’Italiano.

Ha rappresentato l’Italia nella Ricerca Internazionale del NFER sulla lettura in lingua madre degli alunni che partecipano alle rilevazioni internazionali.

Inserita nell’elenco INDIRE dei Formatori di Inglese per i corsi su Competenze di base e Divari Territoriali per le ex Regioni-Obiettivo, dal 1989 è Formatrice di Metodologie e Lingue nei corsi organizzati dal Ministero dell’Istruzione per i docenti di lingua della scuola primaria.

Ha partecipato in qualità di Relatrice a numerosi convegni e conferenze, nazionali e internazionali. In qualità di esperta di metodologie didattiche innovative, insegna nei corsi di aggiornamento per docenti organizzati dai Poli STEAM  in tutta Italia. È Stata Ambasciatrice eTwinning ed è attualmente Ambasciatrice Erasmus.

Ha svolto per la LM-57 il ruolo di Tutor Didattico per il Laboratorio di informatica.

La parte introduttiva del corso focalizzerà l’attenzione sull’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nell’era digitale, fornendo suggerimenti a tool e risorse digitali per l’auto-apprendimento, non trascurando le varietà di inglese contemporaneo, con particolare riferimento a EFL- English as a Lingua Franca.

Nella seconda parte del corso particolare attenzione verrà dedicata all’apprendimento della lingua inglese in prospettiva di life-long learning, anche con l’ausilio di piattaforme europee, come EPALE.

 

L’insegnamento è organizzato in 2 moduli:

Module 1 – Learning English in the digital era

  • Introduction to the course.
  • Language Learning in the European Agenda.
  • How to improve your English.
  • EFL, ELF, EMI, CLIL.

 

Module 2 – Life-long learning English

  • Learning English as adults.
  • Learning English through EPALE and other platforms.

 

The first module of the course will focus on teaching/learning English in the digital age, providing tips for tools and digital resources for self-learning and translation.

The second module of the course will focus on language learning from a life-long perspective, also by referring to European platforms such as EPALE.

The course is aimed at developing the competences in the English language at B2 CEFR level, fostering integrating skills: listening, speaking, reading, writing, spoken and online interaction.

Le attività e i contenuti proposti saranno finalizzati allo sviluppo delle competenze linguistiche in modo integrato (Listening, Reading, Writing, Speaking, Interaction, Mediation) in base al livello B2 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue (2001), nonché in base al recente “Companion Volume to the CEFR” (2020), che ha revisionato e integrato la versione originaria. Ci si avvarrà dei tool del Web 2.0, particolarmente efficaci per l’apprendimento cooperativo e per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative, promuovendo al contempo, anche lo sviluppo delle competenze digitali. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla traduzione, attraverso l’analisi di alcuni webtool specifici per la traduzione assistita.

 

Per ciascuno modulo si proporranno le seguenti attività di tipo linguistico-comunicativo:

  • Reading Comprehension: lettura di brani, articoli o testi digitali, attraverso attività ed esercizi di comprensione e inferenza guidate dalla docente.
  • Listening comprehension: ascolto di testi e altro materiale autentico attraverso Podcast, video e altre risorse online.
  • Writing: attività sul lessico e la fraseologia inglese; esercizi di produzione scritta; esercizi di traduzione assistita.
  • Speaking/Interaction: dialoghi, interviste in asincrono attraverso gli strumenti della piattaforma e i webtool del Web 2.0, nonché in sincrono durante i webinar; registrazioni vocali attraverso tool specifici.

A. Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono essere in grado di conoscere la lingua inglese in modo adeguato all’aggiornamento scientifico e professionale (livello prescritto: B2), oltre ad avere una conoscenza approfondita, pratica e teorico-critica delle tecnologie dell’informazione per utilizzarle adeguatamente con i soggetti con i quali andranno a lavorare. In particolare, è richiesta la conoscenza delle caratteristiche principali delle lingue indeuropee, delle principali strutture semantiche e lessicali specialmente in rapporto alle loro variazioni culturali e tecnologiche sul versante digitale e informatico.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve essere in grado di sviluppare progetti formativi che prevedano l’uso della lingua inglese anche attraverso l’impiego dei media, nonché di reperire informazioni e condurre ricerche in lingua inglese; inoltre deve saper utilizzare un linguaggio – scritto e orale – ricco, complesso, semanticamente adeguato ai diversi contesti di apprendimento.

C. Autonomia di giudizio
La formazione, finalizzata alla maturazione di responsabilità etiche e sociali, permetterà di sviluppare autonomia di giudizio, idee originali, processi decisionali e scelte coerenti.
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata, in particolare, tramite ricerche (bibliografiche, sitografiche, etc.) autonome e guidate, case studies.

D. Abilità comunicative
Gli studenti sono in grado di utilizzare i termini tecnici appropriati alle diverse discipline e alle diverse tipologie di attività, con particolare riferimento alla capacità di relazionarsi a soggetti di diverse età, abilità e disabilità, genere, condizione socioculturale, utilizzando un appropriato e corretto linguaggio. Nei diversi ambiti formativi sarà opportuno esprimersi attraverso la comunicazione orale, scritta, grafica e anche attraverso l’impiego dei mezzi multimediali.
Le abilità comunicative sono sviluppate principalmente in occasione delle attività di laboratorio, di ricerca-azione, di attività pratiche, dove sarà più facile motivare, stimolare, coinvolgere e rassicurare gli studenti, sia a livello individuale che di gruppo.

E. Capacità di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti per approfondire i contenuti studiati, che potrà utilizzare sia nella sua professione sia per intraprendere studi successivi. Saranno trasferite abilità e conoscenze disciplinari per la progettazione di processi di apprendimento personalizzati ed adattati.
Lo studente deve essere in grado di aggiornare e ampliare le proprie conoscenze in funzione del relativo impiego, rielaborando e applicando autonomamente le conoscenze e i metodi appresi. Gli studenti devono aver acquisito la capacità critica di rapportarsi, con originalità e autonomia, alle tematiche del corso.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso del curriculum formativo del laureato, che si esplicita nelle lezioni teoriche, nella didattica erogativa e nella didattica interattiva.

La capacità di apprendimento sarà verificata in maniera continua durante le attività formative e attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento, in contesti formativi formali e informali.

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
Gli studenti verranno indirizzati all’utilizzo di risorse bibliografiche non soltanto tradizionali (cartacee) ma – attraverso un percorso di analisi critica delle risorse in rete – anche digitali.

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia. Attraverso l’analisi di “casi di studio” ed esempi pratici desunti dalla vita quotidiana verranno evidenziati i meccanismi socio-psico-pedagogici alla base del nostro pensiero critico e che sottendono le modalità con le quali possiamo formulare giudizi e pareri. Saranno quindi fornite – oltre agli strumenti per il reperimento e la valutazione dei dati – alcune delle principali “buone pratiche” per una corretta interpretazione dei dati acquisiti.

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Agli studenti saranno fornite indicazioni e metodologie utili a organizzare una presentazione multimediale e a saperla esporre utilizzando lessico e modalità comunicative adeguate al pubblico di riferimento.

D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Gli studenti saranno aiutati a organizzare il proprio studio in modo proficuo mediante strumenti e metodi che favoriscano l’“imparare a imparare”.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 6h videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 2 web lessons in modalità sincrona di 1 ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
  • podcast di tutte le video lezioni sopra menzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
  • 1 glossario;
  • un test di autovalutazione (facoltativo) a scelta multipla di 30 domande.

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

  • Materiale strutturato caricato in piattaforma.
  • Slides del corso.
  • Risorse open access suggerite a lezione e indicate nell’ambiente eLearning.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • E-tivity 1 (Module 1): Webtools for English.
  • E-tivity 2 (Module 2): Webquest.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.