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Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, classe LM-57

Laboratorio di informatica

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: II ANNO; II SEMESTRE

SSD:

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Francesco Terrosi ha conseguito la laurea magistrale in Informatica
presso l’università di Firenze nel 2020. Svolge attività di ricerca dal 2019, interessandosi delle problematiche di affidibalità e sicurezza dei sistemi informatici.
Negli anni 2019-2020 è stato ricercatore in visita presso City, University of London (Londra).
Negli anni 2020-2024 svolge attività di ricerca presso l’Università di Firenze, esplorando le problematiche relative all’utilizzo
dell’intelligenza artificiale in contesti in cui debba essere garantita la sicurezza delle persone e dell’ambiente circostante.
Contemporaneamente svolge l’attività di consulente di ricerca presso Resiltech S.R.L., come figura esperta di architetture hardware per
sistemi con alti requisiti di affidabilità.
Nel 2020 partecipa al progetto di ricerca ADVANCE come ricercatore in visita presso lo “Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais” (INPE) a Sao Jose dos Campos, in Brasile.

INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
Il contenuto del corso è suddiviso in 2 moduli.
➢ Modulo 1 – Basi di Informatica
Il primo modulo del corso mira a fornire allo studente le
conoscenze di base dell’ambito informatico. Ai giorni nostri, l’interazione con questa disciplina è ormai diventata fondamentale
in quasi tutti i settori della nostra vita, tuttavia molti concetti chiave vengono spesso ignorati, contribuendo alla confusione di chi per la
prima volta si approccia a questi strumenti.
In questo modulo verranno introdotti i concetti teorici alla base dell’informatica, introducendo il modello logico di Von Neumann,
la differenza fra hardware e software e le loro caratteristiche, in quale modo vengono rappresentatate “le informazioni” e come sia
possibile automatizarne l’elaborazione tramite algoritmi.
➢ Modulo 2 – Cenni di Coding e Robotica Educativa
Nel secondo modulo verranno introdotti i concetti fondamentali della programmazione, al fine di sviluppare piccole applicazioni in
linguaggio Python. Verranno infine discusse le implicazioni dell’informatica sull’insegnamento, come strumenti web per la
didattica, l’accessibilità delle informazioni e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

This course starts by describing the basic concepts of computer science by providing fundamental definitions and examples on how (and why) computers work. The course then introduces the key concepts of the web and its risks, so that users may navigate the web safely and
conscientiously. During the course there will be examples of information (word) processing in two different contexts: on a local machine and on the web.

OBIETTIVI FORMATIVI
A. Far acquisire competenze e conoscenze per svolgere l’attività di educatore/educatrice.
B. Offrire un percorso di studio teorico e pratico-metodologico per la progettazione di attività educative nei principali servizi rivolti
all’infanzia e alle altre età della vita.
C. Favorire l’apprendimento di competenze organizzative e gestionali anche mediante l’uso di tecnologie multimediali e di sistemi di
formazione a distanza.
D. Facilitare l’apprendimento di conoscenze culturali, creative, informatiche e comunicativo-relazionali per lavorare in gruppo nei
servizi sociali pubblici e privati.
E. Favorire l’educazione ambientale, interculturale, le capacità di autoapprendimento, di formazione e di auto aggiornamento
continuo.

A. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei concetti base e della terminologia dell’informatica
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Dimestichezza nell’utilizzo di software utili per l’attività di educatore/educatrive, realizzazione di elaborati per formalizzare le
conoscenze appprese.
C. Autonomia di giudizio
Sapere analizzare, distinguere e scegliere le soluzioni software più adatte alle proprie necessità.
D. Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno un vocabolario di informatica per poter comprendere i concetti di base. L’utilizzo delle attività online sarà incentivato per per evidenziare le capacità critiche e di collaborazione degli studenti.
E. Capacità di apprendimento
Gli argomenti proposti puntano a fornire una conoscenza di base dei concetti dell’informatica, al fine di permettere agli studenti di
essere in grado di sostenere conversazioni sul tema, di saper distinguere le soluzioni più adatte alle proprie necessità e saper
riconoscere i comportamenti malevoli sul web.

RISULTATI ATTESI
A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi nell’ambito della materia oggetto di studio, saper sostenere discussioni su concetti di informatica di base, saper ricercare ed individuare autonomamente soluzioni digitali appropriate (es. App) per il proprio impiego.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere
problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi in autonomia.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Padroneggiamento dei
temi trattati tali che lo studente sia in grado di trasmettere la
propria conoscenza a terzi.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

DIDATTICA EROGATIVA
➢ 6h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
➢ 1 web-lessons di 1h in sincrono con il docente fruibili nell’ambiente
eLearning;
➢ Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
➢ 1 forum di orientamento al corso;
➢ 6 post di approfondimento (3 in ciascun forum) a cura del tutor
disciplinare;
➢ 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in
itinere);
➢ 3 web conference di 1h ciascuno docente/tutor finalizzate a
simulazioni ed esercitazioni;
➢ un test a scelta multipla di 15 domande.
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti
tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in
rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Durante il corso saranno rese disponibili le dispense sulle tematiche trattate.
Si consiglia la lettura di:
➢ Informatica di Base di F. Pisciotta ed. NY Exclusive Press (19 maggio
2021)
➢ Tecnologie per educatori socio-pedagogici – Metodo e strumenti di
M. Ranieri ed. Carocci Faber 2020

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento
delle seguenti 2 e-tivity:
➢ E-tivity 1 – Realizzazione di un elaborato (in Word o LaTeX) sugli
argomenti del primo modulo.
➢ E-tivity 2 – Realizzazione di una pagina web html che illustri i
concetti principali assimilati durante il corso.
Le tracce delle due attività verranno dettagliate durante il corso.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione
orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.