Economia, management e mercati internazionali, classe L-33
Laboratorio Applicato di Sostenibilità ed ESG
Informazioni
Carlo Maria Medaglia si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma
“La Sapienza” nel 1999. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in
telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica
dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria
dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2004.
Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed
internazionali tra cui: l’ISAC-CNR (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del
Clima), l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo
sviluppo economico sostenibile), l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) la
NASA (National Atmospheric and Space Administration), il MIT
(Massachusetts Institute of Technology), l’ ESA (European Space
Agency), la NOA (National Observatory of Athens) e la NOAA (National
Oceanic and Admospheric Administration).
Carlo Maria Medaglia è stato anche professore visitatore presso alcuni
delle più prestigiose università americane, tra cui: l’Università del
Wisconsin in Madison, l’università del Mariland in Baltimore County e
l’università di Washington in Seattle.
Carlo Maria Medaglia è stato il fondatore nel 2005 ed il coordinatore dei
laboratori scientifici del CATTID della Sapienza Università di Roma, che
aveva come organico più di 70 ricercatori.
Carlo Maria Medaglia è stato il coordinatore dei laboratori scientifici del
Consorzio Roma Ricerche, che aveva come organico più di 100
ricercatori.
È stato Presidente della Scuola Undergraduate e Graduate e Prorettore Vicario, Direttore del Dipartimento Ricerca e Preside del Corso di laurea in Comunicazione Digitale alla Link Campus University.
Direttore del Master in Green Energy Management e del Master in Sustainable Mobility alla Link Campus University.
Membro del Consiglio Scientifico di numerosi Master tra cui: Blockchain ed economia delle criptovalute, Ingegneria delle Sicurezza: Intelligence e Sicurezza, Mobilità Sostenibile, Innovation Management e Management della Sostenibilità.
Carlo Maria Medaglia è attualmente presso l’Università degli Studi IUL delegato del Rettore per la Terza Missione.
L’insegnamento affronta i seguenti argomenti.
- Panoramica sulla Sostenibilità ed ESG: Concetti Fondamentali
Definizione di Sostenibilità ed ESG.
Storia e Evoluzione delle Pratiche Sostenibili e degli Standard ESG. Importanza della Sostenibilità ed ESG nel Contesto Globale Attuale.
- Principi di Sostenibilità Ambientale Cambiamenti Climatici e Impatto Ambientale. Gestione delle Risorse Naturali e Conservazione. Energia Rinnovabile e Transizione
- Aspetti Sociali dell’ESG Diritti Umani e Lavoro Equo. Diversità, Equità e
Coinvolgimento della Comunità e Sviluppo.
- Governance e Compliance ESG Etica Aziendale e Trasparenza. Gestione del Rischio e Compliance. Reporting e Comunicazione
- Strumenti e Metodologie per la Valutazione ESG
Indicatori e Metriche ESG.
Audit ESG e Valutazione del Rischio. Certificazioni e Standard Internazionali.
- Case Studies: Esempi di Successo e Best Practices Analisi di Aziende Leader in Sostenibilità ed ESG.
- Progetti Innovativi e Impatto
- Lezioni Apprese e Sfide Future.
The course is composed of a single training module and aims to provide basical skills to understand and evaluate an ESG project. During the course students will be guided to analyze all the aspect of an ESG project: from the sustainability point of view to the social point of view, focusing also on all the governance and compliance issues. Activities are realized in blended mode, i.e. using e-tivities and joining webinar sessions.
Il corso è dedicato allo sviluppo di competenze di base necessarie per comprendere ed analizzare un progetto ESG. L’insegnamento è strutturato in un unico modulo, che comprende 6 argomenti principali. Non si prevede lo studio mnemonico di testi, bensì̀la lettura attenta dei
medesimi, al fine di focalizzare lo scenario in cui le attività devono essere immaginate e, se possibile, riprodotte nei propri contesti professionali.
Altrettanto attentamente devono essere letti tutti i materiali che vengono offerti online e che sono finalizzati all’esecuzione delle attività proposte.
Le attività vengono svolte mediante il proprio computer collegato a Internet. Le discussioni sono finalizzate alla rielaborazione delle attività svolte, sotto forma di esposizione di problemi, condivisione di soluzioni, nuove proposte. Il luogo della discussione è il forum.
I link ai materiali sono messi a disposizione dal docente nell’ambiente eLearning durante il percorso e faranno riferimento a varie fonti online e offline, a seconda delle necessità che si presenteranno.
Il corso prevede un progetto finale, che si propone di riunire insieme tutte le conoscenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni.
A. Conoscenza e comprensione
Sviluppo di competenze di base necessarie per comprendere a 360 gradi tutti gli aspetti di un progetto ESG.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Realizzazione di un progetto finale che metta in atto le conoscenze apprese.
C. Autonomia di giudizio
Tramite discussioni e confronti fra pari, i discenti saranno spinti a rendersi conto delle diversità dei loro metodi di approccio ai problemi, imparando dai compagni e migliorando il proprio operato
attraverso l’autoanalisi.
D. Abilità comunicative
L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare un progetto ESG che comunichi in modo chiaro le idee sviluppate dal discente.
E. Capacità di apprendimento
Dal corso deve scaturire la capacità di sfruttare le competenze acquisite non solo per svolgere le attività indicate, ma anche per portare avanti progetti originali maturati dalle proprie idee.
A. Utilizzo autonomo di strumenti per l’analisi di progetti ESG
compliance
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a realizzare progetti ESG in modo autonomo.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
E. Capacità di intraprendere approfondimenti successivi con un alto grado di autonomia.
DIDATTICA EROGATIVA
- 6 web lessons in modalità sincrona di 1h e 30’ ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- podcast di tutte le video lezioni
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al
- 3 post di approfondimento tematico nei 3 forum disciplinari;
- 1 e-tivity strutturata (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
- 1 test a scelta multipla di 15 domande sui temi del laboratorio.
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
Verranno forniti i materiali durante il corso.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sulla relazione relativa al progetto finale. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Italiano