Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24
Informatica generale
Informazioni
Anno accademico: 2021/2022
Periodo: III ANNO; II SEMESTRE
SSD: INF/01
Crediti: 6 CFU
Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica.
Post-doctoral Research Fellow presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Docente del corso “Trattamento di Big Data” (SSD ING-INF/05) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
L’insegnamento è costituito da 2 moduli ed affronta i seguenti argomenti.
Modulo 1 – Fondamenti di IT e Computer Networking
- Capire come funziona il sistema binario.
- Assemblare un computer da zero.
- Scegliere e installare un sistema operativo su un computer.
- Capire cos’è Internet, come funziona e l’impatto che ha nel mondo moderno.
- Imparare come vengono create le applicazioni e come. funzionano sotto il cofano di un computer.
- Utilizzare le comuni metodologie di risoluzione dei problemi e le soft skills in un ambiente informatico.
- Descrivere le reti di computer in termini di un modello a cinque strati.
- Comprendere tutti i protocolli standard coinvolti nelle comunicazioni TCP/IP.
- Comprendere i potenti strumenti e le tecniche di risoluzione dei problemi di rete.
- Imparare i servizi di rete come DNS e DHCP che aiutano a far funzionare le reti di computer.
- Capire il cloud computing, tutto come servizio, e il cloud storage.
Modulo 2 – Sistemi operativi ed infrastrutture e sicurezza IT
- Navigare nei filesystem Windows e Linux usando. un’interfaccia grafica e un interprete della linea di comando.
- Impostare utenti, gruppi e permessi per l’accesso agli account.
- Installare, configurare e rimuovere software sui sistemi operativi Windows e Linux.
- Configurare partizioni del disco e filesystem.
- Capire come funzionano i processi di sistema e come gestirli.
- Lavorare con i log di sistema e gli strumenti di connessione remota.
- Utilizzare la conoscenza del sistema operativo per risolvere i problemi più comuni.
- Utilizzare le migliori pratiche per scegliere l’hardware, i fornitori e i servizi per la vostra organizzazione.
- Capire come funzionano i più comuni servizi d’infrastruttura che mantengono un’organizzazione.
- Funzionamento di un’organizzazione e come gestire i server dell’infrastruttura.
- Comprendere come sfruttare al meglio il cloud per la propria organizzazione.
- Gestire i computer e gli utenti di un’organizzazione usando i servizi di directory, Active Directory e OpenLDAP.
- Scegliere e gestire gli strumenti che la propria organizzazione utilizzerà.
- Eseguire il backup dei dati dell’organizzazione e sapere come recuperare l’infrastruttura IT in caso di un disastro.
- Utilizzare la conoscenza dell’amministrazione dei sistemi per pianificare e migliorare i processi degli ambienti IT.
- come funzionano i vari algoritmi e tecniche di crittografia e i loro benefici e limiti.
- I vari sistemi e tipi di autenticazione.
- La differenza tra autenticazione e autorizzazione.
- Come valutare i rischi potenziali e raccomandare modi per ridurre i rischi.
- Le migliori pratiche per la sicurezza di una rete.
Come aiutare gli altri a comprendere i concetti di sicurezza e a proteggersi.
Module 1 aims to acquire the necessary skills to manage Information Technology (IT) tools: assemble of a Personal Computer (PC), wireless networking, installation of programmes, and so on.
Module 2, on the other hand, aims to teach how to manage these tools in an end-to-end manner, starting from the identification of problems through to their resolution and debugging, using tools such as Linux,
Domain Name Systems, Command-Line Interface and Binary Code,
with a focus on the indispensable IT security aspects.
Il Modulo 1 propone di acquisire le competenze necessarie per gestire gli strumenti di Information Technology (IT): architettura di un Personal Computer (PC), collegamento in rete wireless, installazione di programmi e così via.
Il Modulo 2 invece vuole insegnare a gestire tali strumenti in maniera end-to-end, partendo dall’identificazione dei problemi fino alla loro risoluzione e al debugging, sfruttando strumenti quali Linux, Domain Name Systems, Command-Line Interface e Binary Code, con occhio di riguardo agli indispensabili aspetti di sicurezza IT.
A. Conoscenza e comprensione del mondo IT e delle sue specificità
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate degli strumenti IT
C. Autonomia di giudizio relativamente alla scelta degli strumenti adatti per risolvere i problemi tipici dell’ambito IT
D. Abilità comunicative che impieghino la terminologia corretta al fine di comunicare correttamente con i diversi stakeholders
E. Capacità di apprendimento volte a dimostrare la flessibilità nell’impiego di ambienti operativi e relativi strumenti sempre differenti ed in costante aggiornamento.
RISULTATI ATTESI
A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Ma soprattutto capacità di sfruttare la rete Internet e le risorse messe a disposizione.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia. Flessibilità nell’impiego di strumenti differenti in base alla piattaforma informatica con cui ci si interfaccia.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare, impiego della terminologia corretta al fine di potere comunicare correttamente con i differenti stakeholders.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Capacità di sfruttare adeguatamente quanto appreso in contesti differenti, in autonomia e con cognizione di causa.
DIDATTICA EROGATIVA
- 6h di videolezioni registrate fruibili da piattaforma.
- 2 incontri sincroni in piattaforma.
- Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso.
- 2 forum di approfondimento tematico (1 per modulo).
- Possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo.
- 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
Materiale fornito dal docente.
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:
– Etivity 1 – Problem solving (Modulo 1)
– Etivity 2 – Problem solving (Modulo 2)
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
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