Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive, classe L-22
Igiene generale ed applicata
Informazioni
Anno accademico: 2021/2022
Periodo: I ANNO; II SEMESTRE
SSD: MED/42
Crediti: 6 CFU
Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Preside della Facoltà di Scienze Motorie (2007-2010) – Presidente CdL Specialistica/Magistrale AMPA (2003-2013). Responsabile del laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie, Dipartimento Scienze Motorie, Umane e della Salute (2002-oggi). Ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica, con particolare attenzione alle prospettive della prevenzione e dell’ambiente, ed il contesto della promozione della salute attraverso lo sport ed attività motorie. Il Prof. Romano-Spica ha perfezionato i suoi studi lavorando anche in centri di ricerca all’estero, presso: il National Cancer Institute (National Institutes of Health, USA) (1991-1994); l’Istituto Nazionale di Igiene di Budapest, Ungheria (1990); the Scrips Research Institute, La Jolla, San Diego, CA, USA (1995); il Laboratory for Genomic Diversity, National Institutes of Health, Bethesda, MD, USA (1997) ed il TSRI (2005). Ha fatto parte del nucleo di valutazione della Commissione Europea FP7 e, nel contesto del V Programma Quadro, è stato membro della Commissione per la valutazione dei progetti di ricerca nel settore “Salute e Ambiente”. Membro del Gruppo Nazionale Multicentrico MIUR sulla Legionellosi. Membro del gruppo di lavoro sui rischi derivanti da agenti biologici nei luoghi di lavoro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e Biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003). Membro del comitato tecnico-scientifico del Consorzio Caspur per il Supercalcolo e la Ricerca (2004-2007) e del consiglio direttivo (2008-2013). Membro della SItI, Società di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dal 1990, all’interno della quale ha assunto incarichi di coordinamento del Collegio Docenti di Igiene presso i CdL in Scienze Motorie (2006-2010) e di vicepresidenza della SItI-Lazio (2009-2010); Coordinatore del Gruppo di Lavoro SItI GSMS – Scienze Motorie per la Salute (2008-2018). Associate Editor per diverse riviste tra cui Advances in Physical Activities, New Biotechnology, Water. Il Prof. Vincenzo Romano Spica ha presentato contributi scientifici a vari simposi e congressi nazionali ed internazionali ed è autore di pubblicazioni, brevetti, libri di testo per studenti universitari di medicina e chirurgia, professioni sanitarie, scienze della formazione, scienze motorie. Durante la pandemia COVID-19 ha collaborato ai documenti per la gestione sicura di piscine sportive, riabilitative e termali, in collaborazione con SItI, FoRST, ISS e alla realizzazione del convegno ECM e conferenza internazionale sulla gestione di impianti natatori, termali e acque ad uso ricreativo ai tempi del Covid-19.
L’insegnamento è organizzato in 2 moduli:
- Modulo 1 – Fondamenti dell’igiene e della Sanità Pubblica
Il modulo affronterà le seguenti tematiche:
- Elementi di igiene ed epidemiologia, in cui verranno definite le basi dell’Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica; il continuum Salute-Malattia ed i Modello Multifattoriale (i determinanti di salute e malattia, i fattori di rischio genetico, la classificazione dei fattori di rischio ambientale, I rischi trasversali e comportamentali; la rete dei fattori di rischio); malattie Cronico-Degenerative, Malattie Infettive, Morbosità evitabile; metodologia epidemiologica ed elementi di demografia e statistica sanitaria; principali misure in epidemiologia; epidemiologia osservazionale e sperimentale; il concetto di rischio e rischio percepito.
- Elementi di microbiologia, in cui sarà trattata la classificazione dei microrganismi (con esempi di virus, batteri, miceti e protozoi nel contesto sportivo); cenni di immunologia.
- La storia Naturale delle Malattie Infettive; il triangolo epidemiologico; le modalità di trasmissione delle malattie (le Epatiti virali; l’Influenza; l’AIDS; la Legionellosi; il Tetano; la Malaria); gli indici di progressione delle malattie infettive.
- I servizi sanitari sul territorio, con alcuni cenni storici, le Aziende Sanitarie Locali ed i Livelli Essenziali di Assistenza. Inoltre, verranno affrontati i seguenti argomenti: il concetto di salute per fasce d’età, nella scuola e nello sport, il microclima, i viaggi e le trasferte, la comorbidità nell’anziano, la salute in gravidanza ed il complesso TORCH.
- Modulo 2 – Igiene dello sport e prevenzione
Il modulo avrà come focus la prevenzione delle malattie infettive diretta all’ambiente e alla persona con specifico riferimento all’ambiente dello sport (il piede d’atleta; la verruca plantare; l’orecchio del nuotatore, la Criptosporidiosi, COVID-19). Verranno descritti i metodi e tempi della prevenzione, obiettivi e strumenti fondamentali, la prevenzione eziologico-ambientale, patogenetico-clinica, riabilitativo-sociale, le vaccinazioni, gli Screening e l’Educazione sanitaria. I riferimenti normativi per la sicurezza e qualità degli impianti sportivi; l’igiene delle piscine e acque di balneazione. Alcuni approfondimenti verteranno sui seguenti temi: l’igiene degli alimenti e della nutrizione; la Carta di Erice e le attività motorie preventive e adattate e gli elementi di promozione della salute, linee di indirizzo per l’igiene degli impianti sportivi per la prevenzione del COVID-19.
The course aims to acquire the fundamental foundations of Hygiene and to address issues related to prevention and safety in environments for the practice of motor and sports activities. In addition, the course will allow students to familiarize themselves and learn about the definitions and essential elements of prevention and Hygiene applied to sport and motor activities and acquire the essential vocabulary. At the end the student will have met the fundamental definitions to be able to orient himself in the field of safety and healthiness of environments for sports and motor activities, in ordinary or extraordinary conditions such as those induced by the COVID-19 pandemic. It is advisable, in a preparatory way, to possess some bases of Anatomy, Physiology and Biology.
L’insegnamento si propone di far acquisire le basi fondamentali dell’Igiene e affrontare temi connessi alla prevenzione e sicurezza in ambienti per la pratica di attività motoria e sportiva. Inoltre, il percorso consentirà agli studenti di familiarizzare e conoscere le definizioni e gli elementi essenziali della prevenzione e dell’Igiene applicata allo sport e attività motorie ed acquisire il lessico essenziale. Al termine lo studente avrà incontrato le definizioni fondamentali per sapersi orientare nell’ambito della sicurezza e della salubrità di ambienti per lo sport e attività motorie, in condizioni ordinarie o straordinarie come quelle indotte dalla pandemia di COVID-19. È consigliabile, in maniera propedeutica, possedere alcune basi di Anatomia, Fisiologia e Biologia.
A. Conoscenza e comprensione
L’insegnamento mira a far acquisire principalmente le basi fondamentali dell’Igiene e affrontare temi connessi alla prevenzione e sicurezza in ambienti per la pratica di attività motoria e sportiva.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso mira a far acquisire una più profonda lettura della realtà dello sport e delle attività ad esso connesse attraverso le tematiche affrontate e l’orientamento nelle linee guida igienico-sanitarie per le attività motorie e sportive.
C. Autonomia di giudizio
Al termine lo studente saprà orientarsi nell’ambito della sicurezza e della salubrità di ambienti per lo sport e attività motorie e valutare punti di forza e criticità degli stessi ambienti.
D. Abilità comunicative
Il percorso consentirà agli studenti di familiarizzare e conoscere le definizioni e gli elementi essenziali della prevenzione e dell’Igiene applicata allo sport e attività motorie ed acquisire il lessico essenziale.
E. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma e trovare fonti utili allo studio delle principali questioni trattate nell’insegnamento.
A. Utilizzo alle fonti originali, normative, articoli e libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio, con particolare attenzione al contesto contemporaneo ed alle problematiche indotte dalla diffusione di SARS-CoV-2.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di maggiori competenze nell’ambito di situazioni che richiedono nozioni di prevenzione e sicurezza in ambienti per la pratica di attività motoria e sportiva.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito di articoli e ricerche su temi trattati.
D. Capacità di comunicare informazioni di base, idee, problemi e soluzioni nella progettazione di interventi in ambito sportivo, anche in contesti di educazione alla salute e promozione della salute.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, avendo una base generale della materia.
DIDATTICA EROGATIVA
- 16 video lezioni.
- Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento;
- 2 forum di approfondimento tematico (1 per ciascun modulo);
- 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica del profitto in itinere):
- 2 incontri interattivi con gli studenti in sincrono (ess. question time, ricevimento studenti, revisione compiti individuali, ecc.);
- 2 forum di approfondimento tematico (1 per modulo);
- Possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo;
- 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
- Brandi G., Liguori G., Romano Spica V. Igiene e sanità pubblica per scienze motorie, Delfino Editore. 2009 ISBN: 8872874041
Approfondimenti:
- La Carta di Erice; Ann Ig 2015; 27: 406-414 doi: 10.7416/ai.2015.2018 http://www.seuroma.it/riviste/annali_igiene/apps/autos.php?id=971
- Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio. (GU Serie Generale n.51 del 03-03-2003) http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2003/03/03/03A02358/sg
- Rapporti ISS COVID-19 n. 37/2020 – Indicazioni per le piscine, di cui all’Accordo 16/1/2003 tra il Ministro della salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2. (versione 31 maggio 2020 o successive):
- Linee di indirizzo GSMS-SItI: Documento GSMS sulle Piscine alla luce della pandemia di Covid-19
http://www.sitinazionale.org/bds/images/docs/gsms/lineeguida/2020/0604piscine.pdf
Per ulteriori aggiornamenti il database GSMS-SItI: www.sitinazionale.org/bds/
L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle e-tivity che verranno comunicate nel semestre di riferimento dal docente e dal tutor disciplinare.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso (almeno tre). Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Colloquio orale.
Italiano