Economia, management e mercati internazionali, classe L-33
Geografia politica ed economia internazionale
Informazioni
Anno accademico: 2022/2023
Periodo: II ANNO; II SEMESTRE
SSD: M-GGR/02
Crediti: 9 CFU
Federico de Andreis è docente a contratto.
PhD, Ricercatore presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento.
Dal 2016 ha ricoperto regolari incarichi di insegnamento negli presso
vari Atenei italiani ed esteri.
L’attività di ricerca si è sviluppata intorno ad alcune tematiche principali
quali: trasporti, territorio, imprese turistiche, imprese ed immigrazione.
Il corso fornisce le conoscenze basilari della disciplina, ma anche gli strumenti necessari per garantire l’acquisizione di competenze per l’accrescimento del profilo professionale degli studenti e adeguate per raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi in autonomia dei fenomeni economici contemporanei in una prospettiva geografica. Il corso si svolge in 3 moduli composti da distinte unità. Saranno fornite slide e materiale di approfondimento sui temi affrontati. In sintesi:
- Introduzione: Orientamento al corso
- Modulo 1: Il sistema globale: movimento di merci e capitali
- Unità 1 – La globalizzazione.
- Unità 2 – Le reti: reti di trasporto e di comunicazione.
- Unità 3 – I flussi: flussi commerciali e flussi finanziari.
- Modulo 2: Popolazione e mobilità
- Unità 1 – La popolazione.
- Unità 2 – La mobilità territoriale.
- Modulo 3: Geografie ambientali dello sviluppo
- Unità 1 – Lo sviluppo sostenibile.
- Unità 2 – L’uomo e il territorio.
Economic Geography aims to foster understanding of the interdependencies and logical links between economic and social phenomena and their territorial impacts by offering interpretive tools. Slides and in-depth materials on the topics will be provided. In summary:
- Module 1: The global system: movement of goods and capital
- Unit 1 – The Globalization
- Unit 2 – Networks: transportation and communication networks.
- Unit 3 – Flows: trade and financial flows.
- Module 2: Population and mobility
- Unit 1 – Demography
- Unit 2 – Territorial mobility
- Module 3: Environment and development
- Unit 1 – The sustainable development.
- Unit 2 – People and territory.
L’insegnamento di Geografia e politica economica internazionale ha
l’obiettivo di favorire la comprensione delle interdipendenze e dei nessi
logici tra i fenomeni economici e sociali e dei loro impatti territoriali
offrendo strumenti interpretativi. Il corso fornisce le conoscenze basilari
della disciplina, ma anche gli strumenti necessari per garantire
l’acquisizione di competenze per l’accrescimento del profilo
professionale degli studenti e adeguate per raccogliere e interpretare
dati utili a determinare giudizi in autonomia dei fenomeni economici
contemporanei in una prospettiva geografica.
Lo studente acquisirà consapevolezza, padronanza di metodiche di
analisi e spirito critico con riguardo alle dinamiche e impatti delle attività
economiche e politiche nello spazio, comprendendo le caratteristiche e
problematiche geografico-economiche e geopolitiche delle regioni del
mondo. Infine lo studente potrà acquisire abilità comunicative nel
linguaggio specifico economico-geografico.
Il modulo 1 fornisce le conoscenze riguardanti il processo di
globalizzazione, con particolare riferimento alle reti e ai flussi.
Il modulo 2 permette di acquisire le conoscenze riguardanti lo studio
della popolazione e della distribuzione della stessa nel territorio.
Il modulo 3 fornisce allo studente conoscenze approfondite sul tema
della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, delineandone la relazione
con lo sviluppo umano e del territorio.
A. Conoscenza e comprensione
Acquisizione dei concetti base della geografia economica. Conoscenza di mercati e di sistemi territoriali osservati in prospettiva geografica con attenzione agli squilibri ed alle
differenziazioni territoriali; capacità di comprensione dei processi economici e di come essi si realizzano in relazione alle risorse e alle tecnologie disponibili.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscenza e capacità di comprensione, tramite forme di ragionamento spaziale, dell’interazione fra le attività economiche e gli eco-sistemi. Lo studente sarà capace di tracciare il quadro dei rapporti tra i diversi settori economici distinguendone le peculiarità. Saprà applicare i concetti acquisiti e gli strumenti utili per l’interpretazione delle dinamiche di trasformazione territoriale in differenti scenari geoeconomici.
C. Autonomia di giudizio
Autonomia di giudizio per analizzare con spirito critico i fenomeni socioeconomici, riconoscere le potenzialità economiche di un territorio e interpretarne le problematiche ambientali e sociali. Lo studente avrà la capacità di comprendere i fenomeni più rilevanti e interpretarli con un giudizio autonomo in un’ottica multidisciplinare, tracciandone i possibili scenari evolutivi.
D. Abilità comunicative
Al termine del Corso si ambisce che lo studente sarà in possesso di competenze adeguate per concepire e sostenere argomentazioni su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali. Acquisendo il lessico specifico della disciplina, lo studente sarà capace di esporre casi di studio, di discutere di temi socioeconomici e di relazionarli al territorio.
E. Capacità di apprendimento
Il corso fornisce strumenti per definire in modo autonomo una visione spaziale di temi e problemi. Lo studente rafforzerà competenze di analisi e di sintesi utili non solo al corso di geografia economica, ma anche a insegnamenti affini.
A. Conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Si esamineranno i fenomeni economici e sociali di maggior impatto nel mondo contemporaneo e i loro effetti sui territori.
Lo studente sarà in grado di comprendere i problemi dell’economia in chiave geografica, con attenzione agli squilibri ed alle differenziazioni territoriali, alla logica della globalizzazione e dell’internazionalizzazione.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
Lo studente saprà valutare le interazioni fra fenomeni globali e geografia e preparare analisi di contesto territoriale e spaziale riguardanti le attività economiche. La capacità offerta dal corso di comprendere fenomeni di grande attualità e di riuscire a interpretarli con autonomia di giudizio consentirà certamente una crescita anche professionale.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi in autonomia. L’ausilio statistico delle principali banche dati mondiali contribuirà allo sviluppo di tali competenze.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. L’acquisizione di un lessico specifico favorirà una comunicazione efficace.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. La forte interdisciplinarità e multidisciplinarietà della materia rafforzerà le competenze per studi affini successivi.
DIDATTICA EROGATIVA
- 9h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 9 post di approfondimento tematico nei 3 forum disciplinari;
- 9 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- 3 e-tivity (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
➢ Dini F., Romei P., Randelli F., Geografia economica. Mercati,
imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo, Mondadori
Università, 2020.
➢ de Andreis F., Territorio urbano e marketing territoriale, Settecittà,
2023.
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento
delle seguenti 3 e-tivity, che dovranno essere caricate dallo studente
direttamente nella piattaforma dell’insegnamento. Nelle stesse verrà
richiesta una riflessione critica su un argomento.
➢ E-tivity 1: Elaborato sui temi del modulo 1.
➢ E-tivity 2: Elaborato sui temi del modulo 2.
➢ E-tivity 3: Elaborato sui temi del modulo 3
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Italiano