info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, classe L-19

Editing Multimediale

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: II ANNO; II SEMESTRE

SSD: INF/01

Crediti: 12 CFU

Scarica il programma

Carlo Maria Medaglia si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2004.
Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: l’ISAC-CNR (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) la NASA (National Atmospheric and Space Administration), il MIT (Massachusetts Institute of Technology), l’ ESA (European Space
Agency), la NOA (National Observatory of Athens) e la NOAA (National Oceanic and Admospheric Administration).
Carlo Maria Medaglia è stato anche professore visitatore presso alcuni delle più prestigiose università americane, tra cui: l’Università del
Wisconsin in Madison, l’università del Mariland in Baltimore County e l’università di Washington in Seattle.
Carlo Maria Medaglia è stato il fondatore nel 2005 ed il coordinatore dei laboratori scientifici del CATTID della Sapienza Università di Roma, che aveva come organico più di 70 ricercatori.
Carlo Maria Medaglia è stato il coordinatore dei laboratori scientifici del Consorzio Roma Ricerche, che aveva come organico più di 100
ricercatori.

È stato Presidente della Scuola Undergraduate e Graduate e Prorettore Vicario, Direttore del Dipartimento Ricerca e Preside del Corso di laurea in Comunicazione Digitale alla Link Campus University.
Direttore del Master in Green Energy Management e del Master in Sustainable Mobility alla Link Campus University.
Membro del Consiglio Scientifico di numerosi Master tra cui: Blockchain ed economia delle criptovalute, Ingegneria delle Sicurezza: Intelligence e Sicurezza, Mobilità Sostenibile, Innovation Management e Management della Sostenibilità.
Carlo Maria Medaglia è attualmente presso l’Università degli Studi IUL delegato del Rettore per la Terza Missione.

Alessio Fioravanti è nato a Roma nel 1978. Ha conseguito la laurea quinquennale in Ingegneria Informatica nel 2006 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Dottorato in Ingegneria Biomedica nel 2016 presso l’Università Politecnica di Madrid (Spagna). La sua esperienza è focalizzata su piattaforme tecnologiche per il monitoraggio di persone affette da malattie croniche, attraverso sensori biomedici intelligenti, tecnologie wireless e piattaforme smart. Ha lavorato su protocolli di comunicazione nel campo della telemedicina, interoperabilità di dispositivi biomedici e comunicazione tra sensori. Sono esperto in sistemi basati su tecniche di visione e realtà aumentata, così come su sistemi di Image Object Detection basati su tecniche di machine learning. Altro ambito scientifico di riferimento è quello dell’intelligenza computazionale e dell’elaborazione intelligente di segnali e dati, seguendo il paradigma delle reti neurali nel contesto del machine learning e del deep learning, con particolare riguardo alle architetture di calcolo, agli algoritmi di apprendimento e alle applicazioni reali nei contesti civili e industriali. Ha collaborato come responsabile tecnico e amministrativo in numerosi progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nazionali ed internazionali in tutte le fasi di progetto, dall’analisi dei requisiti, alla supervisione dei problemi etici, alla validazione tecnica, fino al piloting e all’analisi dei risultati. Dal 2017 al 2023 è stato Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2021 è tutor del corso di Laboratorio di Informatica presso l’Università Telematica degli Studi IUL. Svolge inoltre l’incarico di project manager presso la società Author Solutions s.r.l. con attività di ricerca e sviluppo. È socio e responsabile ICT della startup innovativa GRID+ s.r.l.. Dal 2018 svolge inoltre attività di ingegnere informatico come lavoro autonomo, con partita IVA da febbraio 2023. Ha partecipato a numerose conferenze e seminari per la diffusione dei risultati di progetti di ricerca ed è autore di numerosi articoli scientifici. Da Dicembre 2023 è iscritto al Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di ROMA.

Il corso è dedicato allo sviluppo di competenze di base necessarie per creare, gestire e fondere insieme contenuti di tipo multimediale quali immagini, audio, video e modelli 3D.

Il corso consta di 4 moduli la durata temporale delle quali non è specificata perché dipende dai tempi che saranno necessari al compimento delle attività.

I quattro moduli sono:

  • Modulo 1 – Elaborazione di sequenze audio
  • Modulo 2 – Elaborazione di immagini
  • Modulo 3 – Modellazione 3D
  • Modulo 4 – Elaborazione di sequenze video.

This course is intented to give basical skills to create, manage and blend media contents, as audio tracks, pictures and graphics, video clips and 3d models.
The course is splitted in 4 learning units:
 Audio editing.
 Pictures editing.
 3D modeling.
 Videoclip editing.
During the course, there will be planned two middle exercises and a final assignment. The final exam will consist in the evaluation of the final assignment and the oral interrogation.

L’insegnamento è strutturato in 4 moduli principali. Non si prevede lo studio mnemonico di testi, bensì la lettura attenta dei medesimi, al fine di focalizzare lo scenario in cui le attività devono essere immaginate e, se possibile, riprodotte nei propri contesti professionali.

Altrettanto attentamente devono essere letti tutti i materiali che vengono offerti online e che sono finalizzati all’esecuzione delle attività proposte.

Le attività vengono svolte mediante il proprio computer collegato a Internet. Le discussioni sono finalizzate alla rielaborazione delle attività svolte, sotto forma di esposizione di problemi, condivisione di soluzioni, nuove proposte. Il luogo della discussione è il forum dell’ambiente IUL. Per l’esecuzione delle attività e per la redazione degli elaborati vengono usati software liberi, ove possibile. I software vengono consigliati dal docente ma i discenti saranno liberi di utilizzare qualsiasi software essi vogliano purché ovviamente ne conoscano il funzionamento. Le lezioni o le spiegazioni del docente saranno comunque basate sui software consigliati.

I link ai materiali sono offerti dal docente nell’ambiente IUL durante il percorso.

Faranno riferimento a varie fonti online e offline, a seconda delle necessità che si presenteranno.

Il corso prevede varie attività, tra cui il progetto finale, che si propone di riunire insieme tutte le conoscenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni.

Le attività non sono finalizzate all’esame finale, il quale serve invece a svolgere una discussione finale e a ritoccare lievemente la valutazione. Quest’ultima viene invece costruita mediante una valutazione reale e continuativa sia delle attività svolte che della qualità del progetto finale. Il docente e il tutor collaborano nell’assistenza alle attività e alla loro discussione.

A. Conoscenza e capacità di comprensione
Sviluppo di competenze di base necessarie per utilizzare software di creazione e gestione di materiali multimediali.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Realizzazione di un progetto finale che metta in atto le conoscenze apprese.

C. Autonomia di giudizio
Tramite discussioni e confronti fra pari, i discenti saranno spinti a rendersi conto delle diversità dei loro metodi di approccio ai problemi, imparando dai compagni e migliorando il proprio operato attraverso l’autoanalisi.

D. Abilità comunicative
L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare un “prodotto” finale che
comunichi in modo chiaro le idee sviluppate dal discente.

E. Capacità di apprendere

Dal corso deve scaturire la capacità di sfruttare gli strumenti non solo per svolgere le attività indicate, ma anche per realizzare contenuti multimediali originali maturati dalle proprie idee.

A. Utilizzo autonomo di strumenti per la creazione di contenuti multimediali.

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.

C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a realizzare progetti autonomi.

D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

E. Capacità di intraprendere approfondimenti successivi con un alto grado di autonomia.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 9h di videolezioni, tutorial registrati fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 6 web  lessons   in   modalità   sincrona   di   1h   ciascuna   fruibili

nell’ambiente eLearning;

  • podcast di tutte le video lezioni

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 12 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari (3 per ogni forum);
  • 4 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in

itinere);

  • 6 web conference di 1h ciascuna in modalità sincrona fruibili nell’ambiente eLearning;
  • un test a scelta multipla di 30 domande sui temi dell’insegnamento.

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slides del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Verranno forniti i materiali durante il corso.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 4 E-tivity:
 E-tivity modulo 1: creazione e gestione audio.
 E-tivity modulo 2: creazione, editing e gestione immagini.
 E-tivity modulo 3: creazione di un modello 3d.
 E-tivity modulo 4: creazione, editing, gestione.

 

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sulla relazione relativa al progetto finale. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.