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Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, classe L-19

Editing multimediale

Informazioni

Anno accademico: 2020/2021

Periodo: II ANNO; I SEMESTRE

SSD: INF/01

Crediti: 12 CFU

Scarica il programma

Alessandro Ferrini è un tecnologo che lavora presso INDIRE dal 2007. Esperto informatico e programmatore sia in ambito web che stand-alone, si occupa dello sviluppo di portali di formazione collaborativi, software innovativi di ricerca, siti istituzionali, con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica sia hardware che software.

 

Si occupa inoltre dello sviluppo di software di modellazione 3D all’interno del progetto di ricerca “Maker@Scuola” di INDIRE, dello studio e dello sviluppo delle interfacce utente dei vari software prodotti, dello sviluppo di app per dispositivi mobili, dell’interazione con componenti fisici tramite piattaforme hardware quali ad esempio Arduino o Raspberry PI, e della gestione di basi di dati.

 

È uno degli autori del libro “Maker@Scuola – Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia”, pubblicato per INDIRE nel 2017 da Assopiù Editore, ISBN 978889689365-4.

 

Nel 2013 è stato docente del corso “Web Advanced” presso la Scuola internazionale di Comics, ed ha lavorato per importanti aziende o enti di ricerca come ENI e CNR, per il quale ha svolto attività di consulenza e sviluppato reti neurali dedicate alla ricerca ed alla classificazione di documenti di dottrina giuridica sul web.

Il corso consta di 4 moduli la durata temporale delle quali non è specificata perché dipende dai tempi che saranno necessari al compimento delle attività.

I 4 moduli sono:

  1. Elaborazione di sequenze audio.
  2. Elaborazione di immagini.
  3. Elaborazione di sequenze video.
  4. Modellazione 3D.

This course is intented to give basical skills to create, manage and blend media contents, as audio tracks, pictures and graphics, video clips and 3d models.

The course is splitted in 4 learning units:

 

  1. Audio editing.
  2. Pictures editing.
  3. Videoclip editing.
  4. 3D modeling.

 

During the course, there will be planned two middle exercises and a final assignment. The final exam will consist in the evaluation of the final assignment and the oral interrogation.

Il corso è dedicato allo sviluppo di competenze di base necessarie per creare, gestire e fondere insieme contenuti di tipo multimediale quali immagini, audio, video e modelli 3D.

 

L’insegnamento è strutturato in 4 moduli principali. Non si prevede lo studio mnemonico di testi, bensì la lettura attenta dei medesimi, al fine di focalizzare lo scenario in cui le attività devono essere immaginate e, se possibile, riprodotte nei propri contesti professionali.

Altrettanto attentamente devono essere letti tutti i materiali che vengono offerti online e che sono finalizzati all’esecuzione delle attività proposte.

 

Le attività vengono svolte mediante il proprio computer collegato a Internet. Le discussioni sono finalizzate alla rielaborazione delle attività svolte, sotto forma di esposizione di problemi, condivisione di soluzioni, nuove proposte. Il luogo della discussione è il forum dell’ambiente IUL. Per l’esecuzione delle attività e per la redazione degli elaborati vengono usati software liberi, ove possibile. I software vengono consigliati dal docente ma i discenti saranno liberi di utilizzare qualsiasi software essi vogliano purché ovviamente ne conoscano il funzionamento. Le lezioni o le spiegazioni del docente saranno comunque basate sui software consigliati.

I link ai materiali sono offerti dal docente nell’ambiente IUL durante il percorso.

Faranno riferimento a varie fonti online e offline, a seconda delle necessità che si presenteranno.

 

Il corso prevede varie attività, tra cui il progetto finale, che si propone di riunire insieme tutte le conoscenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni.

 

Le attività non sono finalizzate all’esame finale, il quale serve invece a svolgere una discussione finale e a ritoccare lievemente la valutazione. Quest’ultima viene invece costruita mediante una valutazione reale e continuativa sia delle attività svolte che della qualità del progetto finale. Il docente e il tutor collaborano nell’assistenza alle attività e alla loro discussione.

A. Conoscenza e capacità di comprensione

Sviluppo di competenze di base necessarie per utilizzare software di creazione e gestione di materiali multimediali.

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Realizzazione di un progetto finale che metta in atto le conoscenze apprese.

 C. Autonomia di giudizio

Tramite discussioni e confronti fra pari, i discenti saranno spinti a rendersi conto delle diversità dei loro metodi di approccio ai problemi, imparando dai compagni e migliorando il proprio operato attraverso l’autoanalisi.

 D. Abilità comunicative

L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare un “prodotto” finale che comunichi in modo chiaro le idee sviluppate dal discente.

 E. Capacità di apprendere

Dal corso deve scaturire la capacità di sfruttare gli strumenti non solo per svolgere le attività indicate, ma anche per realizzare contenuti multimediali originali maturati dalle proprie idee.

RISULTATI ATTESI

A. Utilizzo autonomo di strumenti per la creazione di contenuti multimediali.

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle eper risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.

C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a realizzare progetti autonomi.

D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

E. Capacità di intraprendere approfondimenti successivi con un alto grado di autonomia.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 18 videolezioni, tutorial registrati fruibili da piattaforma;
  • 2 incontri sincroni in piattaforma;
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 4 forum di approfondimento tematico (1 per modulo);
  • Possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo.
  • 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slides del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Non sono previsti testi di riferimento.

Al fine di focalizzare lo scenario in cui le attività devono essere immaginate e, se possibile, riprodotte nei propri contesti professionali è previsto lo studio di tutti i materiali offerti online, finalizzati all’esecuzione delle attività proposte.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 3 E-tivity:

  • E-tivity modulo 1: creazione e gestione audio.
  • E-tivity modulo 2: creazione, editing e gestione immagini.
  • E-tivity modulo 3: creazione, editing, gestione videoclip e         modellazione 3D.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sulla relazione relativa al progetto finale. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.