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Economia, management e mercati internazionali, classe L-33

Economia e gestione delle imprese internazionali

Informazioni

Anno accademico: 2022/2023

Periodo: II ANNO; II SEMESTRE

SSD: SECS-P/08

Crediti: 6 CFU CFU

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Docente a contratto

PhD, Assegnista di ricerca Settore Concorsuale 13/B2 – Economia e gestione delle imprese, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento.

Dal 2016 ha ricoperto regolari incarichi di insegnamento negli SSD SECS-P/08 e SECS-P/10, presso vari Atenei italiani.

L’attività di ricerca si è sviluppata intorno ad alcune tematiche principali quali: risk management, aviation management, diversity management, comportamento organizzativo, imprese turistiche, imprese ed immigrazione.

L’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese sarà suddiviso in 2 moduli ed approfondirà i seguenti contenuti:

  • Modulo 1 – La strategia nel sistema impresa

Nel primo modulo verranno presentate le principali teorie riguardanti l’impresa ed introdotti i concetti fondamentali della gestione strategica ed operativa dell’impresa, delle differenti aree di creazione di valore, nonché le relative peculiarità e problematiche. Si evidenzierà poi il tema della competitività e del CSR. Infine si indagherà il legame tra globalizzazione ed internazionalizzazione delle imprese.

  • Modulo 2 – La gestione strategica e le risorse umane

Nel secondo modulo, attraverso una prospettiva maggiormente organizzativa, verranno analizzate le risorse umane e il comportamento organizzativo, nonché si evidenzierà il tema della gestione delle risorse umane anche nei contesti internazionali.

The course is divided into two modules.

In the first part, the main theories of business will be presented, as well the basic concepts of strategic and operational business management, with a focus on the different areas of value creation. The topic of competitiveness and CSR will then be highlighted. Finally, the link between globalization and internationalization of enterprises will be investigate

In the second module, through a more organizational perspective, human resources and organizational behavior will be analyzed. Finally, the topic of human resource management in international contexts. will also be pointed out.

Al termine del corso, lo studente possiederà le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese e delle risorse umane.

In particolare, lo studente sarà in grado di descrivere gli elementi fondamentali dell’impresa ed analizzarne i rapporti di base con l’ambiente, anche quello internazionale (modulo 1) e di tracciare e comprendere il valore delle risorse umane e l’importanza del comportamento organizzativo e della cultura aziendale e locale (modulo 2).

A. Conoscenza e comprensione

Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione

  • dei fondamenti dell’impresa;
  • dei processi che concorrono alla creazione di valore per l’impresa;
  • delle relazioni dell’impresa con il suo ambiente di riferimento;
  • delle dinamiche organizzative interne;
  • del ruolo e della gestione delle risorse umane;
  • del binomio globalizzazione e internazionalizzazione delle imprese.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente sarà in grado di comprendere le dimensioni dell’impresa e le dinamiche legate all’ambiente interno ed esterno

applicandole all’analisi di casi studi, evidenziati durante gli incontri in video conferenza.

 

C. Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di dare una lettura compiuta delle relazioni inter ed intra organizzative e delle dinamiche strategiche ed operative d’impresa, analizzando criticamente le problematiche d’impresa, anche afferenti alla gestione delle risorse umane, e proponendo soluzioni alle stesse.

 

D. Abilità comunicative

Allo studente verrà richiesta l’abilità di riferire sulla conoscenza dei principali temi alla base del funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali, dalla creazione di valore alle relazioni tra l’impresa e il suo ambiente, dalle aree di gestione strategica alle aree operative. In aggiunta dovrà avere capacità di argomentare sulle aree di gestione delle risorse umane anche facendo riferimento a casi reali. Lo studente saprà comunicare con chiarezza e competenza informazioni specifiche, presentare le proprie idee, sollevare problemi e proporre soluzioni.

 

E. Capacità di apprendimento

Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere le dinamiche di base del sistema economico determinate dalle imprese.

RISULTATI ATTESI

 

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle teorie e dei principali modelli alla base del funzionamento dell’impresa. Particolare attenzione dovrà essere data allo studio delle risorse umane nei contesti organizzativi.

 

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia.

Gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare le conoscenze apprese nel primo modulo del corso, affrontando individualmente l’attività di case analysis, proposta dal docente.

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

Gli studenti dovranno, durante le attività sincrone, discutere un tema identificato di concerto con il docente.

 

D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

I corsisti dovranno esporre ai propri ai docenti i contenuti dell’insegnamento. Parimenti durante le attività sincrone, condivideranno analisi e ricerche con gli altri discenti.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 7h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 2 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 2 Courseware;
  • podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso.
  • 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
  • 4 web conference con il tutor in modalità sincrona di 1h e 30’ ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning (docente/tutor).

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

  • DE ANDREIS F. Slides del corso
  • DE ANDREIS F./MATTAVELLI F. Courseware
  • CIAMPI F. Fondamenti di economia e gestione delle imprese
  • PIANTONI M. Economia e Gestione delle Imprese Internazionali

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • E-tivity 1: elaborato sui temi del modulo 1;
  • E-tivity 2: elaborato sui temi del modulo 2.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.