info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, classe L-19

Diritto dei diritti dell’Infanzia

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: ANNO III; SEMESTRE 2

SSD: IUS/17

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Alessandra Langella è TD presso CNR-IFAC Febbraio 2024.
Assegno di Ricerca presso CNR-IFAC ottobre 2023.
Visiting Researcher, Borsa di studio Marie Curie Skłodowska, Relais Culture Europe, Paris, 30 Agosto 2022-1° ottobre 2022.
Assegnista di Ricerca, Università degli studi di Perugia, Settembre 2022.
Membro Comitato Etico progetto HUMCORE finanziato dal programma AMIF dell’Unione Europea, Marzo 2022.
Visiting Researcher, Borsa di studio Marie Curie Skłodowska, Relais Culture Europe, Paris, giugno-luglio 2021.
Cultrice della materia in Diritto Privato e Diritto di Famiglia, Giurisprudenza, Università di Perugia, Cattedra Prof.ssa Stefanelli.
Assegnista di ricerca, Università degli studi di Perugia 2020.
Borsista di Ricerca presso Università di Perugia 2019.
Operatore dell’Associazione Altro Diritto presso l’Istituto Penale Minorile di Firenze 2019-2020.
Abilitazione alla professione di Avvocato, 2018.
Corso di Alta Formazione “In difesa dei bambini a rischio, strumenti giuridici di tutela per i minorenni” Scuola Superiore dell’Avvocatura, Roma. 2018
Dottoressa di Ricerca in Diritto e tutela: esperienza contemporanea e comparazione sistema giuridico romanistico, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Giugno 2018.
Visiting Researcher, Max Planck Institut fur Auslandishes und Internationales Privatrecht, Hamburg 2016.
Cultrice della materia in Diritto Privato, Dipartimento di Economia, Università di Perugia, Cattedra Prof. F. Scaglione.

Cultrice della materia in Diritto Romano, Giurisprudenza, Luiss Guido Carli, Roma, Cattedra Prof. A. Masi.

Tirocinio Ministero degli Affari Esteri, Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Ufficio contenzioso, Settembre 2012-Gennaio 2013.

Laurea in Giurisprudenza 110/110 cum laude e speciale menzione, Luiss Guido Carli, Roma, 2012.

Carlo Luigi Zoani Pelagallo Paparozzi è Avvocato civilista.

Tutor del Corso di Studi di Giurisprudenza presso l’Università Telematica degli Studi IUL per l’insegnamento di diritto processuale civile per l’anno 2023.

Tutor del Corso di Studi L-33 presso l’Università Telematica degli Studi IUL per l’insegnamento di diritto privato dal 2021 ad oggi.

Tutor del Corso di Alta Formazione “Esperto in comunicazioni e relazioni pubbliche o istituzionali” presso l’Università Telematica degli Studi IUL – anno 2022.

Tutor del Master di I Livello / Corso di Alta Formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” relativamente al Modulo “L’organizzazione del mercato del Lavoro in Italia” l’Università Telematica degli Studi IUL – anno 2021.

Tutor del Corso di Studi di Giurisprudenza presso l’Università Telematica degli Studi IUL per gli insegnamenti di : Principi Costituzionali- Diritto Ecclesiastico – Storia del Diritto Medievale e Moderno – Teoria Generale del Diritto dal 2021 al 2023.

Conseguimento Abilitazione all’ esercizio della Professione Forense presso il Foro di Roma 2021.

Consulente Legale presso Studio Legale Favino 2018-2020.

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza in Roma presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 2017.

L’insegnamento del corso di laurea in Diritto dei diritti dell’infanzia è articolato in 2 moduli:

Modulo 1 – La condizione giuridica del minore

Titolarità e difesa dei diritti: nozioni generali. La tutela dell’infanzia e la condizione giuridica della persona di età minore nelle principali Convenzioni Internazionali e nei regolamenti Europei. Lo Statuto Costituzionale del minore d’età.

Modulo 2 – I diritti del minore nelle nuove questioni sociali Gli elementi di diritto civile e penale minorile. Minore età e giustizia. Protezione dei diritti dei minori nei contesti delle nuove questioni sociali.

The course is divided into two modules. The first module deals with the issue of child protection and the legal status of the children in the main International Conventions and European Regulations. The second module looks at the status of children in the Italian Constitution, focusing the analysis on legal instruments to protect the underage rights in new social issues. The need for protection of the child requires special precautions and measures by Institutions; since all operators, including legal ones, must compete in order to ensure to the child << the harmonious and complete development of his personality >> as established by the sixth recitals of the New York Convention. For this reason, the aim of the course is to enable students with basic knowledge on child rights protection, in order to give skills on minors protection matters in the current social context; exploring specific issues such as relationship of the minor with media and information. Especially, attention will be focused on the study of law and legal categories closer to the Educational Sciences.

Il corso si propone di fornire una base di conoscenza dei principali testi Internazionali ed Europei relativi alla difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’analisi del testo costituzionale e i riferimenti alle norme di diritto civile e penale minorile saranno sviluppati in modo da soddisfare l’esigenza informativa e formativa degli studenti attraverso un approccio volto a promuovere la cultura dell’infanzia in termini trasversali. Rientra negli obiettivi del corso formare competenze valide nei corsisti sui problemi di protezione dei minori nell’attuale contesto sociale, anche approfondendo tematiche specifiche quali il rapporto del minorenne con i moderni mezzi di informazione e comunicazione. In particolare, si concentrerà l’attenzione intorno allo studio delle norme e degli istituti che più presentano vicinanza con le scienze educative.

I discenti dovranno acquisire conoscenze di base sugli strumenti di tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per comprendere le esigenze di cura e protezione giuridica dei minori. I risultati di apprendimento che si attendono dagli studenti coinvolgono la comprensione delle categorie generali fondamentali di riferimento e le norme costituzionali; la cognizione della normativa in vigore e la comprensione degli argomenti più dibattuti e controversi in materia di tutela dell’infanzia.

  • Capacità di leggere, interpretare e commentare i testi normativi in materia di tutela dei minori.
  • Conoscere la condizione giuridica della persona minore d’età in rapporto all’ordinamento interno.
  • Saper argomentare circa le questioni di diritto processuale e sostanziale minorile trattate e analizzate, anche in chiave critica.
  • Conoscenza delle più importanti Convenzioni internazionali, Direttive e Regolamenti europei.
  • Approfondire gli aspetti giuridici delle tematiche minorili attuali e delle problematiche legate.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 4h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • 4 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
  • podcast di tutte le videolezioni

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
  • 1 test di autovalutazione (facoltativo) di 30 domande a scelta

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

  • Magno, Elementi di diritto minorile, la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nel diritto interno e internazionale, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2019. I capitoli da studiare saranno indicati a lezione.

Tutti gli studenti sono invitati a leggere con attenzione la Convenzione O.N.U. sui diritti dell’infanzia. Per la preparazione dell’esame è inoltre indispensabile la consultazione del Codice Civile e del Codice Penale e lo studio delle disposizioni della Costituzione Italiana relative alla materia oggetto d’esame oltre che di Convenzioni Internazionali, Regolamenti e Direttive Europee utili allo studio.

Il docente si riserva la facoltà di consigliare letture ulteriori, e di fornire agli studenti materiale giurisprudenziale.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • E-tivity 1 (modulo 1) – Elaborato sui contenuti del Modulo
  • E-tivity 2 (modulo 2) – Una delle seguenti possibilità:
    • commento di una sentenza;
    • sviluppo di uno dei nodi tematici del volume consigliato come testo di riferimento;
    • commento ad un testo normativo.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sulla o sulle relazioni presentate. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.