Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive, classe L-22
Antropologia
Informazioni
Anno accademico: 2021/2022
Periodo: I ANNO; II SEMESTRE
SSD: BIO/08
Crediti: 12 CFU
Biologa. Dottore di ricerca in biologia evoluzionistica ed ecologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Specialista in antropologia fisica e genetica di popolazioni. Ho lavorato in qualità di antropologa presso scavi archeologici collaborando con Università e Sovrintendenze ai Beni Culturali, ed esercitato attività di docenza presso scuole e nell’ambito di tutorati didattici durante i corsi universitari. Ho lavorato come genetista presso università e aziende di biologia molecolare in Italia e all’estero. Sono stata co-organizzatrice e docente invitata di un corso internazionale di antropologia e genetica di popolazioni tenutosi presso l’Università de La Molina a Lima, Perù. Durante la mia attività di ricerca ho inoltre supervisionato numerose tesi di laurea triennale e specialistica e sono stata reviewer per alcune riviste scientifiche peer- reviewer, e grant internazionali.
Attualmente ricercatrice presso l’università di Roma Tor Vergata per diversi progetti, genetica ed evoluzione nell’uomo.
L’insegnamento di antropologia fisica è suddiviso in 4 moduli e approfondirà i seguenti contenuti:
- Modulo 1 (3 CFU): Introduzione all’antropologia fisica
Nozioni di biologia generale; basi genetiche e fattori ambientali della biodiversità; teorie evoluzionistiche; storia degli studi antropologici; l’uomo e sua caratterizzazione rispetto alle antropomorfe.
- Modulo 2 (3 CFU): Il corpo umano e la sua storia evolutiva
Le trasformazioni anatomo-funzionali del corpo nelle fasi dell’evoluzione, in relazione ai cambiamenti climatici e ambientali; la conquista del bipedismo; processi di cerebralizzazione e di antropogenesi; comparsa e la diffusione di Homo sapiens.
- Modulo 3 (3 CFU): Antropometria e morfologia
Principali caratteri antropometrici e variazioni nelle popolazioni umane. Principali criteri diagnostici del sesso, dell’età, dei caratteri antropologici e delle malattie nei resti umani. Ricostruzione delle caratteristiche antropologiche e demografiche, degli stili e delle condizioni di vita e di salute delle comunità umane del passato.
- Modulo 4 (3 CFU): Variabilità dei gruppi umani
L’eredità dei caratteri biologici; genotipo e fenotipo; eredità monogenica, poligenica e multifattoriale; caratteri qualitativi e quantitativi; caratteri a variazione continua e caratteri discreti; Polimorfismi genetici e variabilità genetica nelle popolazioni umane. Il significato adattativo della variabilità umana: l’adattamento genetico, fisiologico e culturale. La diversità biologica dei gruppi umani e le relazioni con gli ambienti di vita.
Course of Anthropology
Objective of the course
The course of Anthropology aims to the acquisition of theoretical knowledge on the natural history of Man, dealing with the themes of its origin, biological evolution and its relation to the cultural one,the biological variability and the mechanisms of adaptation to the environment by observing the diversity of the current and past human groups. At the end of the course the student will acquire an adequate knowledge about the methods of analysis of the human biodiversity and its biological and adaptive significance.
Contents of the course
The course will provide notions of general biology and will deal with the genetic basis and environmental factors of biodiversity and the main theories of human evolution. During the lessons the students will learn contents about the anatomical-functional transformations of the body in the phases of evolution, in relation to climate and environmental changes; the conquest of bipedalism; the main anthropometric characters and variations in human populations; polymorphisms in the human DNA and the genetic variability in human populations; the adaptive significance of human variability.
Il corso di Antropologia fisica ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche sulla storia naturale dell’Uomo, trattando i temi della sua origine, dell’evoluzione biologica in rapporto a quella culturale, la variabilità biologica e i meccanismi di adattamento all’ambiente facendo riferimento alla diversità dei gruppi umani attuali e quelli del passato. Al termine del corso lo studente acquisirà conoscenze adeguate circa i metodi di analisi della biodiversità umana e il suo significato biologico e adattativo.
A. Conoscenza e comprensione
Conoscere la teoria evoluzionistica e le sue relazioni con lo studio dell’antropologia umana, comprendendo i meccanismi principali di evoluzione e adattamento.
Conoscere le trasformazioni del corpo umano nel corso dell’evoluzione e le variazioni antropometriche e genetiche dei diversi gruppi umani.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di utilizzare la comprensione e le conoscenze della biodiversità umana e dei suoi metodi di analisi per applicazioni attuali (es. ergonomia).
C. Autonomia di giudizio
Acquisire autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e alla interpretazione del dato scientifico sulla variabilità umana dal punto di vista morfologico e genetico.
D. Abilità comunicative
Acquisire adeguate competenze e strumenti per la divulgazione delle informazioni acquisite su temi di biologia e antropologia, verificate durante gli esami e lo svolgimento delle prove in itinere.
E. Capacità di apprendimento
Acquisire adeguate capacità per lo sviluppo e l’approfondimento di ulteriori competenze con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e siti web.
A. Utilizzo di libri di materiali didattici e libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Approfondimento scientifico e metodologico degli argomenti
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di sostenere una disanima critica e ragionata sugli argomenti
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi. Capacità di effettuare collegamenti
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non
Capacità di acquisire proprietà di linguaggio specialistico della materia e qualità espositiva.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
DIDATTICA EROGATIVA
- 24 video-lezioni;
- n° 2 video lezioni in sincrono;
- podcast di tutte le video lezioni
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento;
- 1 forum di approfondimento tematico (1 per ciascun modulo);
- 6 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica del profitto in itinere);
- 2 incontri interattivi con gli studenti in sincrono (es. question time, ricevimento studenti, revisione compiti individuali, )
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
- B. CHIARELLI, Dalla Natura alla Cultura – Principi di Antropologia biologica e culturale, Piccin, Padova, 2003-2004.
- L.CAPASSO, Trattato di Antropologia, SEU ed., 2015
L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento di tutte le e-tivity comunicate durante il percorso didattico dalla docente e dal tutor disciplinare.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso (almeno tre). Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Colloquio orale in presenza.
Italiano