info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Informazioni

Anno accademico: 2021/2022

Periodo: III ANNO; II SEMESTRE

SSD:

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Alessia Rosa è Presidente del corso di laure IUL in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese.

Primo Ricercatore presso il Nucleo territoriale Nord di INDIRE ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Torino nell’ambito della pedagogia sperimentale, iniziando la sua attività di ricerca sui temi della media education e dell’utilizzo delle tecnologie come strumenti funzionali all’educazione. Negli ultimi anni ha lavorato soprattutto sull’utilizzo della stampante 3D in percorsi incentrati sulla metodologia TMI al fine di sviluppare competenze socio-relazionali tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Ha collaborato e insegnato con diverse Università sul territorio italiano e all’estero. Inizialmente impegnata con ricerche di impianto quantitativo si è progressivamente avvicinata ai mixed methods. Gli attuali ambiti di ricerca di suo interesse, oltre alle tecnologie per l’educazione, riguardano soprattutto la fascia evolutiva 0-6 e la neurodidattica.

Il corso Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Intende proporre agli studenti riflessioni diversificate sulle realtà professionali correlate al corso di laurea L-24.

 

  • Modulo 1 – Riflessioni

Unità 1: “Cosa mi aspetta a fine laurea? cosa posso fare per entrare nel mondo del lavoro? Come promuovermi? tramite domande stimolo e feedback continui analizzeremo aspettative e progetto concreti” a cura del Prof Andrea Alberini (9 Maggio – ore: 18.00 – 19.00).

Unità 2: “Capacity building, comunità di pratiche professionali e sviluppo di processi partecipati. La psicologia a servizio della filantropia” a cura del Prof. Claudia Mandrile (13 maggio – ore: 17.30 – 18.30).

Unità 3: “Il coaching per lo sviluppo della leadership e del talento all’interno delle organizzazioni: applicazioni e sbocchi professionali in ambito business” a cura della Dott.ssa Irene Morrione (18 maggio ore: 17.00 – 18.30).

 

  • Modulo 2 – Analisi

Unità 1: Narrare l’esperienza il Digital Story Telling (Prof. Alessia Rosa). Utilizzare gli strumenti digitali per raccontare le proprie esperienze professionali e riflessioni di percorso

Unità 2: Lavorare in contesti di cura emotivamente impattanti (Prof. Debora Trigali)

Unità 3: Lavorare nella mediazione dei conflitti (Prof. Fabio Carlo Ferrari)

Unità 4: Lavorare con i bambini gravemente malati (Prof. Moncilo Jankovic)

The course “Other knowledge useful for entering the world of work” aims to offer students experiential analyses by professionals in the sector. The course is divided into a series of contributions that give an account of a rich professional reality.

L’insegnamento intende affrontare e approfondire alcune peculiarità delle professioni psicologiche. Il corso ha l’obiettivo di supportare gli studenti nella riflessione sui possibili ambiti applicativi della professione.

Più specificatamente gli obiettivi formativi del corso sono:

  1. Acquisire le conoscenze di base che caratterizzano il settore e le peculiarità delle professioni psicologiche.
  2. Sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per la comprensione di realtà professionali diversificate.
  3. Progettare possibili applicazioni dei concetti e degli strumenti argomento di studio.
  4. Acquisire strumenti interpretativi di situazioni professionali.

A. Conoscenza e comprensione

A conclusione del corso lo/la studente/ssa dovrà conoscere:

  • I percorsi professionali descritti dai professionisti;
  • le peculiarità delle professionalità presentate;
  • i principali strumenti di progettazione e azione.
  • le peculiarità delle professionalità presentate;
  • i principali strumenti di progettazione e azione.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di:

  • cercare, individuare, saper leggere, comprendere e utilizzare nella pratica professionale i concetti esposti nel corso;
  • progettare percorsi professionali utilizzando un linguaggio scientifico appropriato:
  • individuare gli strumenti caratterizzanti le professioni considerate.

 

C. Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di:

  • analizzare criticamente un contributo esperienziale;
  • analizzare criticamente un progetto professionale;
  • scegliere un piano di sviluppo professionale.

 

D. Abilità comunicative

Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di:

  • sintetizzare e comunicare le peculiarità dei contesti professionali considerati;
  • descrivere e dettagliare un progetto comunicativo in ambito professionale:
  • delineare uno storyboard e un digital storytelling.

 

E. Capacità di apprendimento

Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di:

  • applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di condivisione esperienziale;
  • connettere le conoscenze e competenze acquisite a differenti realtà professionale.

 

A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.

Nello specifico lo studente dovrà confrontarsi nella lettura e analisi di riviste di settore

 

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomia.

 

C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti anche attraverso strumenti mediatici.

 

D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Individuando contesti approfondimento.

DIDATTICA EROGATIVA

 

  • 2 incontri sincroni in piattaforma.
  • Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso.
  • 2 forum di approfondimento tematico (1 per modulo).
  • Possibilità di svolgere lavori di (e in) gruppo.
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

 

 

Eventuali materiali didattici saranno comunicati durante il corso.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

  • Etivity 1 – Testo di riflessione sul percorso formativo.
  • E-tivity 2 – Realizzazione di un digital storytelling.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.