Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Informazioni
Salvatore Pasqualetto Salvatore Pasqualetto è docente del corso di laurea IUL in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese.
Per diverso tempo ha operato nel campo sociale, acquisendo esperienza nelle relazioni sindacali e industriali, conoscenza della gestione d’impresa, del lavoro pubblico e privato. Ha operato come docente in attività formative professionalizzanti.
“Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”, propone argomenti sulle dinamiche d’inserimento lavorativo, partendo da cenni di sociologi del passato per parlare della Costituzione e la situazione attuale. Affronteremo il lavoro nella Costituzione Italiana utile per introdurre argomenti che consentono di comprendere l’ambito lavorativo, i diversi attori, l’organizzazione aziendale, la rappresentanza. Le norme sul lavoro, la differenza tra Pubblico e Privato. L’accesso, la costituzione del rapporto, la formazione, la valutazione, la progressione di carriera e la cessazione del rapporto. Allo stesso modo accenneremo ai Servizi per l’Impiego, con lo scopo di comprenderne l’utilità per chi cerca lavoro e l’incontro domanda -offerta lavorativa. Parlando del mondo del lavoro, esamineremo il lavoro che cambia, con riguardo ai nuovi modelli occupazionali, il lavoro interinale, le figure coinvolte. Dedicheremo uno spazio al lavoro autonomo, alle professioni Intellettuali, per entrare nel campo lavorativo della figura del corso di laurea.
Il Concetto di Impresa, l’organizzazione, il welfare aziendale, i bisogni dell’azienda nella ricerca di figure professionali da inserire nell’organico, come principi di base.
Proprio per focalizzare la figura di nostro interesse, faremo cenno al contesto lavorativo e alla figura professionale, partendo dall’iscrizione all’albo professionale degli psicologi, a cenni sulla normativa privacy, al codice deontologico e altri argomenti che affronteremo nel corso delle lezioni, con lo scopo di fornire un quadro di conoscenze diversificate sulle realtà professionali correlate al corso di laurea L-24.
- Le lezioni – Reflections
Come riesco a muovermi dopo la laurea?
A chi mi rivolgo per accedere al mondo del lavoro?
Quali strumenti utilizzo per promuovermi?
A chi rivolgo la domanda?
Come affronto la ricerca del lavoro?
Come intraprendo un’attività autonoma o la libera professione?
The course “Other useful knowledge for entering the world of work” aims to offer students elements of knowledge that help them enter the job market. The course is divided into webinars on each topic.
L’insegnamento intende affrontare alcune peculiarità di conoscenza nell’ambito lavorativo, con l’obiettivo di supportare gli studenti nella riflessione sui possibili ambiti applicativi.
Più specificatamente gli obiettivi formativi del corso sono:
A. Acquisire le conoscenze di base che caratterizzano il settore e l’inserimento lavorativo.
B. Sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per la comprensione di realtà diversificate.
C. Acquisire strumenti di conoscenza da sviluppare nei bisogni interpretativi della realtà lavorativa.
A. Conoscenza e capacità di comprensione
La natura degli argomenti da affrontare, consentiranno allo studente di riconoscere e valutare le dinamiche in cui dovrà operare.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente acquisirà il significato di conoscere il mondo del lavoro in cui dovrà operare, sia nel settore pubblico che nel privato. cercare, individuare, saper leggere, comprendere e utilizzare nella pratica professionale i concetti esposti;
- progettare percorsi professionali utilizzando un linguaggio scientifico appropriato:
- individuare gli strumenti caratterizzanti le informazioni acquisite.
C. Autonomia di giudizio
Per la natura descrittiva dell’insegnamento, il laureando/a sarà in grado di valutare e analizzare criticamente il contributo ottenuto dal piano delle lezioni.
Così come potrà analizzare un progetto formativo per figure professionali da rivalutare all’interno dell’impresa.
D. Abilità comunicative
Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di:
- sintetizzare e comunicare le peculiarità dei contesti professionali considerati;
- descrivere e dettagliare un percorso lavorativo in ambito
E. Capacità di apprendimento
Il livello di apprendimento sarà regolarmente verificato mediante verifiche effettuate nel corso delle lezioni, dove è possibile accertare l’autonomia acquisita nella comprensione e nell’analisi della materia espletata.
A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
Nello specifico lo studente dovrà ricercare notizie che contribuiscono a soddisfare il proprio interesse, confrontarsi con la lettura e analisi di riviste di settore.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi in autonomia.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti anche attraverso strumenti mediatici.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Individuando contesti approfondimento.
DIDATTICA EROGATIVA
- 12 ore di webinar fruibili da
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 3 post di approfondimento tematico nel forum disciplinare;
- reflections (e-tivity) strutturate come
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc
Eventuali materiali didattici saranno comunicati durante il corso.
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti di Reflections:
- sul percorso didattico presentato.
- sull’inserimento lavorativo della figura professionale
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico, capacità d’interpretare il percorso d’affrontare.
Italiano