Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, classe LM-57
Abilità informatiche e telematiche
Informazioni
Insegnante di Lettere ed esperto di Tecnologie dell’apprendimento. Collaboro con importanti enti universitari e centri di ricerca per la formazione degli insegnanti all’uso tecnico-didattico di strumenti e ambienti del Web, dei Social Network e dei dispositivi mobili. Ho ideato e svolto numerosi corsi di formazione in presenza e online per docenti di ruolo e per neoassunti.
Ho coordinato progetti di didattica digitale che hanno coinvolto una rete di oltre 100 scuole, con Istituzioni, amministrazioni comunali, Associazioni e Fondazioni.
Tutte queste attività sono state considerate buona pratica scolastica dal Ministero dell’Istruzione italiano e sono state oggetto di studio di molti enti che si occupano di media education. Ne hanno parlato network sia nazionali che internazionali e hanno ricevuto prestigiosi premi, tra i quali la Medaglia del Presidente della Repubblica e riconoscimenti all’ambasciata italiana di Washington e ai Medea Awards di Bruxelles.
Mio Curriculum in breve: https://about.me/lucapiergiovanni
L’insegnamento prevede due fasi di lavoro corrispondenti ai 2 moduli in cui è organizzato.
- Modulo 1 – Ambienti di apprendimento, con la tecnologia e la Rete
Esistono oggi giorno soluzioni di arredo che possono agevolare l’apprendimento e la vera implementazione delle nuove tecnologie e del Web: il rapporto tra lo spazio per l’apprendimento e l’organizzazione e la tempistica delle attività, nonché la scelta di metodologie didattiche, è un rapporto molto stretto e tutti questi elementi vanno ad influenzarsi a vicenda.
Allo stesso tempo, lo spazio fisico si apre al mondo grazie ad ambienti online di facile utilizzo. Dei veri e propri luoghi di apprendimento e di condivisione e di interazione con i propri discenti, ma anche con le community di esperti di tutto il mondo.
In pochi passi è possibile strutturare un ambiente virtuale e gestirlo con semplicità, anche senza essere esperti di codice HTML.
Un ambiente online condiviso facilita la relazione, l’assegnazione di e-tivity, la strutturazione di lezioni multicanali, una valutazione globale.
Con questo modulo, potrete esplorare gli aspetti positivi, ma anche le criticità dei cosiddetti spazi flessibili di apprendimento, aumentati dalla tecnologia; così come potrà analizzare gli ambienti online, confrontando le funzionalità di quelli più utilizzati a livello educational. Il tutto allo scopo di poter scegliere l’ambiente migliore, sulla base delle proprie necessità e di quelle di chi abbiamo di fronte.
- Modulo 2 – 3CFU – Social Networks nella professione insegnante
La seconda fase prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche: i Social Networks sono oggi frequentati da milioni di utenti, ma è di fondamentale importanza saperne fare un uso critico e positivo.
I social sono uno strumento molto utile all’insegnante e al professionista in genere. Ogni giorno è possibile scambiare idee e progetti con colleghi di tutto il mondo; fare marketing rapido, efficace e misurabile; fornire opinioni politiche o diffondere notizie (il cosiddetto “giornalismo partecipativo”); cercare lavoro e offrirlo; condividere risorse online, articoli, guide; essere sempre in contatto con i più grandi educatori al mondo e costruirsi un corso di aggiornamento su misura.
Sono tanti i gruppi di insegnanti o esperti nati su Facebook, le liste di utenti che è possibile seguire tramite Twitter, la rete di professionisti in LinkedIn, le pillole di cultura diffuse attraverso le Stories di Instagram o quelle di Tik Tok.
Use of educational apps and social networks at school and at a professional level.
L’insegnamento di “Abilità informatiche e telematiche” ha l’obiettivo di rendere autonomi e critici i professionisti nell’utilizzo dei Social Networks sia in campo lavorativo che in contesti educativi.
Lo stesso insegnamento, ha altresì l’obiettivo di fornire ai professionisti tutti gli strumenti utili a strutture ambienti fisici, ma anche virtuali, per un apprendimento efficace e coinvolgente.
A. Conoscenza e comprensione
Esplorare le aule del XXI secolo, con le soluzioni di arredo adottate da numerose scuole nel mondo; Riconoscere i più diffusi ambienti online per la didattica; Riconoscere le differenze tra Social Networks e Social Media; Identificare gruppi informali e gruppi formali, comunità di pratica e comunità tematiche per un uso professionale dei Social.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper contestualizzare i requisiti necessari per riprogettare l’apprendimento con strumenti e ambienti di Rete e, in particolare, con arredi innovativi e piattaforme online.
Applicare l’utilizzo dei suddetti ambienti nell’attività curricolare, per creare ambienti utili per lo scambio e l’interazione.
Utilizzare Twitter, sia nelle sue funzionalità tecniche che nella simbologia e dinamiche comunicative.
Applicare i principi di Netiquette della Rete.
C. Autonomia di giudizio
Saper distinguere, secondo la metodologia adottata, il gruppo di studio e altre variabili, la piattaforma online più idonea per lavorare anche da casa e il Social più efficiente.
D. Abilità comunicative
Conoscere le dinamiche comunicative di alcuni LSM e di alcuni Social Networks.
E. Capacità di apprendimento
Saper organizzare l’apprendimento in un ambiente online, mediante azioni di tutoring, coaching e counseling; Saper adattare alla vita in Rete la Digital Social Content Curation, mediante i Social Bookmarking.
Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio. Conoscere esempi nel mondo di architetture e arredi più funzionali all’apprendimento e riuscire, con aggiustamenti del caso, a ipotizzarne una implementazione nelle proprie scuole; Conoscere modelli e casi di studio in cui determinate piattaforme online sono state utilizzate con successo nello studio e nella formazione, per poi replicarne gli aspetti positivi nella propria realtà; Saper replicare esperienze didattiche con l’utilizzo dei Social Network.
A. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
Utilizzare quotidianamente piattaforme online e Social Network.
B. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.
Saper comparare i più diffusi LSM per la creazione di ambienti online per poter scegliere quello più idoneo alle esigenze dei propri discenti; Saper scegliere quei Social Network che meglio si adattano al proprio profilo professionale e bisogni comunicativi.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Padroneggiare gli argomenti trattati così da poterli trasmettere ai colleghi, in un’ottica di formazione “a cascata”.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Riuscire a valutare e classificare nuovi ambienti online ancora in fase beta; Saper gestire in autonomia, oltre al Social preso in esame nel corso (Twitter), altri social per la propria crescita professionale.
DIDATTICA EROGATIVA
- 1 video lezioni di presentazione del corso;
- 6h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- podcast di tutte le videolezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento;
- 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
- 2 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning;
- 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).
AUTOAPPRENDIMENTO
Oltre ai testi consigliati per ciascun modulo sono previsti materiali didattici che saranno presentazioni in formato pdf, con articoli del docente, letture open access, link a risorse in rete e sito-bibliografia di riferimento.
MODULO 1
Testi consigliati
- Biondi , Borri S., Tosi L. (2016), Dall’aula all’ambiente di apprendimento, Altralinea Ed.
- Piano Nazionale Scuola Digitalein cui sono presentati svariati
- ambienti di apprendimento con la tecno
- L’aula del XXI secolo come ambiente di apprendimento
- La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa
Testi facoltativi
- La classe scomposta
- Indire: Architetture scolastiche
- Avanguardie Educative : Aule laboratorio disciplinari
- Future Classroom Lab di European schoolnet
MODULO 2
Testi consigliati
- Ranieri e S. Manca (2013), I social network nell’educazione. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida, Ed. Erickson.
Testi facoltativi
- Fini e Cicognini M. E. (2009), Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione, Ed. Erickson.
- Boyd (2014), It‘scomplicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Ed. Castelvecchi.
- Insegnanti e tecnologie: l’aggiornamento docenti si fa social.
L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle seguenti 3 e-tivity.
Per ciascun modulo il corsista dovrà:
- E-tivity 1 – Costruire un percorso di studio con uno degli ambienti online presentati come Tes Teach – Blendspace, EDpuzzle, ThingLink o altri strumenti educationa
- E-tivity 2 – Valutare alcuni utenti di Twitter a propria scelta o fare ricerca scientifica sempre tramite Twitt
- E-tivity 3 – Costruire uno storyboard della propria lezione in digitale, indicando formati, tipologia di lezione, destinatari, eventuali licenze di diritti d’autore da utilizzare.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso (almeno tre). Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
Italiano