info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Economia, management e mercati internazionali, classe L-33

Abilità informatiche

Informazioni

Anno accademico: 2023/2024

Periodo: I SEMESTRE - I ANNO

SSD:

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

 

Il laboratorio si articola in 2 moduli:

  • Modulo 1 – Linguaggi Formali e Software per la elaborazione ed impaginazione di testi
  • Modulo 2 – Software di elaborazione dati e calcolo

 

A questi viene aggiunta una sezione dedicata ad ospitare letture su argomenti diversi, che non è possibile sviluppare nel corso, ma considerati comunque di interesse.

Trattandosi di un laboratorio, il corso è strutturato in modo da sviluppare attraverso attività prevalentemente pratiche competenze di base nell’utilizzo di applicativi e codici, che si ritiene possono essere utilmente impiegati in vari campi lavorativi. L’insegnamento è articolato in 2 moduli, per ciascuno dei quali verranno proposte risorse di carattere generale e introduttivo, con lo scopo di fornire una panoramica sull’argomento e stimolare i corsisti sulle applicazioni possibili nel proprio contesto professionale. Oltre a questi verranno forniti strumenti per lo svolgimento di attività specifiche, previste per ciascun modulo, quindi con carattere meno teorico e più tutoriale, in modo che anche i corsisti meno esperti possano portare a termine i compiti richiesti. Tutte le attività richiedono l’uso del computer.

Per ciascun modulo verrà attivato un forum contestuale, dove troveranno spazio le discussioni in merito a eventuali problemi, suggerimenti o condivisione di ulteriori risorse da parte dei corsisti. Si incentiva l’uso di software libero o open source.

The course is structured in the way to develop basic practical skills in the use of applications and codes, which are believed to be usefully employed in various teaching experiences.

The course is divided into 2 modules, for each of which general and introductory resources will be proposed, with the aim of providing an overview of the topic and stimulating the students on the possible applications in their professional context.

A. Far acquisire competenze e conoscenze informatiche tali da permettere allo studente di svolgere l’attività nelle aree di indirizzo economico.

 

B. Offrire la capacità di applicare le competenze acquisite in area aziendale utilizzando gli strumenti digitali presentati nel corso in modo diretto.

A. Conoscenza e comprensione

Sviluppo di competenze di base necessarie per utilizzare software utili nella attività professionale.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Realizzazione di elaborati specifici per la formalizzazione delle conoscenze apprese.

 

C. Autonomia di giudizio

Ogni studente è spronato a partecipare alle discussioni, come terreno di confronto critico di approcci e soluzioni differenti.

 

D. Abilità comunicative

Attraverso la realizzazione di attività richieste ogni studente potrà mettere in evidenza le proprie capacità critiche e di lavoro collaborativo.

 

E. Capacità di apprendimento

Gli argomenti scelti sono proposti in modo tale che lo studente sviluppi capacità di trovare fonti e metodi appropriati allo svolgimento degli elaborati richiesti, maturando 1) consapevolezza che i software sono soggetti a obsolescenza 2) abilità nella scelta delle fonti informative e formative e nell’autoapprendimento.

A. Utilizzo di risorse bibliografiche e multimediali per la realizzazione di elaborati attraverso la redazione di testi, pagine html e progetti di coding.

 

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.

 

C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.

 

D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

 

E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

DIDATTICA EROGATIVA

  • 6h e 30′ di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
  • podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento al corso;
  • 6 post di approfondimento tematico nei 2 forum disciplinari;
  • 2 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili nell’ambiente eLearning:
    • approfondimento ed esercitazioni sugli argomenti del modulo 1.
    • approfondimento ed esercitazioni sugli argomenti del modulo 2.
  • test di autovalutazione a scelta multipla di 30 domande sugli argomenti del corso;
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere).

 

AUTOAPPRENDIMENTO

Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

I materiali saranno forniti dal docente come allegati o link a risorse esterne. Non si esclude il riferimento a risorse bibliografiche cartacee, anche come proposte di approfondimento.

L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 2 e-tivity:

 

  • e-tivity 1: progettazione composta da relazione più pagina web/pdf su argomento assegnato ed inerente il corso;

 

  • e-tivity 2: risoluzione di un problema reale realizzato tramite software di elaborazione dati con relazione esplicativa delle modalità adottate.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.