Corso di Studio in
“INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE”
a.a. 2018/2019
INSEGNAMENTO:
INFORMATICA
SSD: INF/01; CFU 12
I ANNO; II SEMESTRE
Docente: Prof. Andreas Robert Formiconi
Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Prof. Associato presso Dip. Statistica, Informatica e Applicazioni, Università di Firenze. Delegato del Rettore per lo sviluppo della didattica online. Autore di più di cento pubblicazioni su riviste internazionali e atti di congresso internazionali, tutte sottoposte a processo di peer-rviewing. Campi di ricerca: – medical imaging – teoria delle ricostruzioni tomografiche – teoria della collimazione delle radiazioni in medicina nucleare – impiego di computer massicciamente paralleli (Cray, Cineca) per la ricostruzione di immagini mediche; – sistemi di e-learning per l’insegnamento dell’informatica – strumenti WEB 2.0 e tecniche di social networking per l’insegnamento; – realizzazione di laboratori con computer didattici per la scuola primaria; – coding per la scuola primaria.
|
Obiettivi formativi | Richiamo nozioni informatiche di base – Coding per la didattica – Logo – Scratch – Costrutti software fondamentali – Turtle geometry, secondo Abelson & DiSessa, MIT Press 1986 – Analisi di esperienze di coding situate in vari ordini di scuola – Pensiero computazionale A. Conoscenza e capacità di comprensione Costrutti software di base Differenza fra linguaggi text-based e block-based B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper scrivere codice funzionante C. Autonomia di giudizio Capacità di riflessione sul proprio operato nei confronti degli allievi Capacità di gestione degli errori D. Abilità comunicative Saper guidare un allievo nelle attività di coding E. Capacità di apprendere Essere in grado di apprendere autonomamente nuove tecnologie software |
Risultati d’apprendimento previsti | Ci si aspetta che i corsisti sappiano insegnare il coding e, in particolare, lo sappiano utilizzare per complementare l’apprendimento di discipline STEM, con particolare riferimento alla matematica |
Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Oltre ai testi consigliati per ciascun modulo sono previsti materiali didattici che saranno presentazioni in formato pdf, con articoli del docente, letture open access, link a risorse in rete e sito-bibliografia di riferimento. |
Testi consigliati | A.R. Formiconi – Piccolo Manuale di LibreLogo – La geometria della Tartaruga – Versione 1.0 – settembre 2017 – CC 2.5 Italia. |
Modalità di verifica in itinere | Videolezioni online. Esercizi, esercizi, esercizi. Scrittura di un diario individuale sull’intero percorso. |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza sui contenuti del corso. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
|
Lingua d’insegnamento | Italiano |