Il modello IUL per la formazione iniziale dei docenti pubblicato sul “Journal of e-Learning and Knowledge Society”
Il ricercatore INDIRE e Manager didattico dell’Ateneo IUL, Fausto Benedetti, è autore dell’articolo “Designing an effective and scientifically grounded e-learning environment for initial teacher education: the Italian University Line model” pubblicato nell’edizione di maggio 2018 sulla rivista internazionale del settore educativo “Journal of e-Learning and Knowledge Society”.
Secondo quanto proposto nell’articolo, la didattica online per gli adulti ha tra i suoi compiti quello di soddisfare i bisogni di un utente con esigenze e obiettivi specifici. In particolare, all’interno di una prospettiva costruttivista e connessionista (entrambe teorie che spiegano l’impatto della tecnologia e di internet sulla nostra vita), la didattica online deve garantire il giusto equilibrio tra autonomia e socializzazione, offrendo al contempo un approccio basato sull’esperienza.
Nell’articolo è presentato il modello educativo attuato dall’Ateneo IUL come esempio di didattica online in grado di soddisfare i requisiti sopra definiti, anche nel caso della formazione iniziale dei docenti (ITE – Initial Teacher Education). Infine, viene evidenziata una sperimentazione continua di “gamification”, con l’obiettivo di migliorare l’impegno e la motivazione.
L’articolo quindi ha un duplice scopo: il primo è quello di presentare il modello educativo dell’Ateneo telematico IUL- Italian University Line come modello per la formazione sia iniziale che in servizio dei docenti; il secondo è quello di offrire approfondimenti su possibili sviluppi nella direzione della “gamification”, un modo strategico per supportare la motivazione e l’impegno degli studenti.
Il testo prende in esame le seguenti tematiche:
- Costruttivismo sociale e interazione online
- Il modello educativo
- Figure chiave e funzioni
- L’Area didattica
Un esempio concreto di formazione iniziale dei docenti (ITE) è il corso di 24 CFU proposto nell’offerta formativa 2017-2018 dell’Ateneo IUL. Il percorso di formazione di 24 CFU, seguito da 120 persone, ha ottenuto molti feedback positivi. Infatti, circa la metà dei partecipanti ha deciso di iscriversi a uno dei due Master di I livello offerti dall’Ateneo sulle stesse tematiche: “Educazione e formazione: pedagogia 2.0” e “Metodologie Didattiche, antropo-psico-pedagogiche ed aspetti giuridico-economici”.
In conclusione, è evidenziato come il modello formativo IUL soddisfi le esigenze di un pubblico adulto e impegnato, offrendo un approccio andragogico ed eutagogico.