Corso di Studio in
SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
a.a. 2018/2019
INSEGNAMENTO:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
SSD L-LIN/01; CFU 12
Anno III – I SEMESTRE
Docente: Prof.ssa BARBARA TURCHETTA
Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente | Professore Ordinario di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01) Esperta di antropologia linguistica per le società multietniche e multiculturali. Interessi di ricerca: linguistica di contatto, sistemi di comunicazione e di trasmissione della conoscenza nelle società tradizionali e a tecnologia avanzata, pianificazione culturale e linguistica, linguistica della migrazione, alfabetizzazione degli adulti, forme pre-scrittorie e passaggio alla scrittura di lingue prive di standard scritti, apprendimento dell’italiano come lingua straniera, apprendimento delle lingue seconde in condizioni di multilinguismo in età scolare e adulta. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma.
| Titolo del Corso: Comunicare lo sport. Lingue e linguaggi per la cronaca, la promozione e l’informazione Presentazione: L’attività sociale del fare sport, sia in ambito agonistico che amatoriale trova le sue radici nelle strategie di interazione e di costruzione di reticoli sociali solidali. Il tessuto di complessi meccanismo comunicativi che vede atleti, allenatori, promotori e gestori dello sport comunicare con chi ne fruisce, rappresenta un importante terreno di incontro, in cui il laureato in Scienze Motorie deve saper utilizzare strumenti adeguati ed efficaci, per favorire ogni forma di comunicazione e scambio. Il corso mira ad una formazione incentrata sulle competenze comunicative linguistiche e paralinguistiche del laureato, sia scritte che orali, per favorire una agile comunicazione incentrata sullo sport; attenzione particolare viene posta al le strategie comunicative, messe in opera dai parlanti lingue diverse in una condizione di contatto linguistico e culturale stabile, ormai condizione diffusa di molto dello sport agonistico e non. Il corso si articola in 4 moduli. MODULO 1– Retorica e stilistica del testo giornalistico sportivo Lezioni video: 1a. Elementi di linguistica testuale 2a. Elementi di retorica del testo e del discorso
Laboratori interattivi in sincrono: 1b. Analisi di testi giornalistici in audio e testo 2b. Intervista sportiva e discorso riportato
Altre attività (interattive e in autoapprendimento):
MODULO 2– I lessici settoriali e i tecnicismi sportivi Lezioni video: 3a. Principi di lessicologia 4a. Varietà tecniche dell’italiano
Laboratori interattivi in sincrono: 3b. Analisi testuale di tipo tecnico e divulgativo 4b. Creazione di testi informativi sportivi
Altre attività (interattive e in autoapprendimento):
MODULO 3 – Manuali e testi per la promozione dello sport amatoriale Lezioni video: 5a. Caratteristiche stilistiche di un testo divulgativo 6a. Costruzione di un testo di promozione sportiva
Laboratori interattivi in sincrono: 5b. Analisi testuale di testi promozionali sportivi 6b. Analisi di video sportivi promozionali Altre attività (interattive e in autoapprendimento):
MODULO 4 – Linguaggi audiovisivi e fotografia sportiva Lezioni video: 7a. Cenni di storia della fotografia 8a. La comunicazione visiva
Laboratori interattivi in sincrono: 7b. Analisi di fotografie sportive del ‘900 8b. Analisi contrastiva della fotografia sportiva in ambito internazionale Altre attività (interattive e in autoapprendimento):
|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento previsti | OBIETTIVI FORMATIVI A. Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire consapevolezza delle dinamiche di comunicazione sportiva in una società multiculturale. Acquisire conoscenze di base relative all’articolazione e alla gestione di testi.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Sviluppare la capacità di analisi e creazione di testi con finalità promozionali e informative. Favorire abilità di gestione della comunicazione pubblica. Conoscere linguaggi e strumenti della comunicazione iconografica e linguistica.
C. Autonomia di giudizio Accrescere la capacità critica di riflettere sui contesti comunicativi pubblici.
D. Abilità comunicative Arricchire le abilità argomentative del corsista, per una corretta definizione e descrizione delle dinamiche dello sport agonistico e amatoriale.
E. Capacità di apprendere Indurre all’analisi della comunicazione sportiva, attraverso azioni di documentazione ed analisi di contesti reali. |
Competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI A. Capacità di analizzare contesti e situazioni comunicative pubbliche d promozione dello sport.
B. Capacità di progettare e mettere in opera misure a favore di una maggiore diffusione delle pratiche sportive.
C. Capacità di generare e diffondere efficace informazione delle pratiche ludiche e sportive, con particolare riguardo ai loro valori e alla loro utilità sociale.
|
Organizzazione didattica | DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Testi di riferimento per l’esame indicati e letture selezionate dalle webquest. |
Testi di riferimento | I testi indicati si intendono validi per l’insieme dei 4 moduli. All’interno delle informazioni contenute nei forum di pertinenza di ciascun modulo, verranno date indicazioni sulle letture qui indicate, da ritenersi comunque obbligatorie.
|
Modalità di verifica in itinere
| Lo svolgimento delle seguenti e-tivity è propedeutico all’accesso alla prova finale. Per ciascuno dei 4 moduli del corso sono previsti:
|
Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza sui contenuti del corso, riprendendo almeno tre dei temi disciplinari di pertinenza. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
|
Lingua d’insegnamento | Italiano |