Global Education and CLIL, venerdì 11 dicembre il webinar a cura di Gisella Lange’
L’Università IUL propone il webinar “Global Education and CLIL” realizzato nell’ambito del corso di perfezionamento Discipline e lingue straniere in approccio integrato CLIL – II edizione presente nell’offerta formativa dell’ateneo. Il webinar gratuito rappresenta il primo degli incontri di formazione in sincrono con esperti nazionali e internazionali che caratterizzano il corso.
Il webinar a cura Gisella Lange’, Ispettrice tecnica di lingue straniere del Ministero dell’Istruzione, è in programma venerdì 11 dicembre dalle 16.00 alle 17.00.
L’evento sarà moderato da Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE, docente IUL e direttore del corso di perfezionamento Discipline e lingue straniere in approccio integrato CLIL.
Durante l’incontro saranno illustrati i fondamenti e l’evoluzione della metodologia CLIL nel contesto italiano, europeo e “globale”, alla luce dei recenti documenti internazionali. Particolare risalto verrà dato alla recente “Raccomandazione per un approccio globale all’insegnamento e apprendimento delle lingue”, adottata dal Consiglio dell’Unione Europea il 22 maggio 2019 nonché alle nuove linee educative e strumenti proposti da vari organismi internazionali.
Tra gli obiettivi formativi:
➢ introdurre concetti base della metodologia CLIL con particolare riferimento alle competenze europee, globali e trasversali;
➢ focalizzare l’importanza data al CLIL nei più recenti documenti di riferimento per l’istruzione e per le lingue dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa, dell’ONU e dell’OCSE/PISA;
➢ illustrare lo stato dell’arte della diffusione e implementazione del CLIL in Italia, in Europa e nel mondo.
Per iscriversi al webinar è necessario compilare form.
Dopo la compilazione del form l’utente riceverà la conferma di avvenuta registrazione. Poco prima dell’avvio del webinar, gli utenti riceveranno tramite e-mail la procedura per accedere alla sessione live.
Per ulteriori informazioni: segreteria.webinar@iuline.it
>> Consulta la scheda del webinar “Global Education and CLIL”
>> Per iscriverti compila il form