Master di I livello in

Giornalismo enogastronomico

In collaborazione con So Wine So Food

 

Obiettivi del corso

Il Master di I livello nato dalla collaborazione di IUL con la rivista enogastronomica So Wine So Food, intende formare esperti nell’ambito dell’editoria enogastronomica, fornendo un’esperienza pratica e conoscenze teoriche da spendere nel mercato del food & wine. Il corso mira a fornire competenze tecnico-scientifiche relative alle qualità organolettiche dei prodotti, competenze che si focalizzano sulle tecniche e tecnologie di trasformazione dei prodotti enologici e alimentari. A completamento del percorso, si prevedono approfondimenti teorici e pratici con stage, sugli aspetti propri della ristorazione e dell’accoglienza.

Area gastronomica

Sei moduli dedicati al settore gastronomico, sviscerato in tutte le possibili prospettive, dall’antropologia dell’alimentazione all’analisi sensoriale degli alimenti, dal food marketing al food design.

Area editoriale

Un laboratorio di scrittura e 4 insegnamenti specializzati nell’editoria generale e di settore, sono il supporto alla presenza di docenti giornalisti che lavorano quotidianamente sul campo.

Stage

L’attività in presenza sostanziata nelle ore di stage, sarà svolta nelle redazioni giornalistiche di settore tra cui quella di So Wine So Food, la quale darà la possibilità, dopo il diploma di master, di proseguire la collaborazione in vista della possibile acquisizione del tesserino giornalistico.

Modalità di studio blended

Una parte in presenza con

  • 9 moduli al 50% in presenza per un totale di 27 CFU;
  • stage in presenza presso enti ospitanti (3 CFU);
  • discussione finale in presenza (6 CFU).

Per i moduli in presenza, per ogni CFU sono previste 6 ore di didattica frontale. Le lezioni in presenza si terranno presso la sede di So Wine So food in Via Roccagiovine 245, 00156 Roma (RM).

Una parte on line con

  • 8 moduli erogati al 50% in modalità online per un totale di 24 CFU.

Per i moduli online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo dell’Università Telematica IUL: esso risulta flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi e alla disponibilità del singolo studente.

I vantaggi del modello formativo IUL

Lezioni online
Possibilità di conciliare studio e lavoro
Assistenza di tutor specializzati
Docenti altamente qualificati

Tasse e contributi

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 9.000,00 € pagabili in 4 rate.

Scadenze

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/09/2020 e l’inizio delle attività didattiche è previsto per la seconda metà del mese d’ottobre.

Richiedi informazioni

    Nome e cognome*

    Email*

    Telefono

    Il tuo messaggio*

    Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.

    Le voci contrassegnate con * sono obbligatorie

    TOP < ; ?>